Roma-Milan 1-1. Zaniolo risponde a Piatek, palo di Pellegrini. I giallorossi rimangono a meno uno dai rossoneri – VIDEO GOL

Pagine Romaniste (dallo Stadio Olimpico, F.Biafora-E.Bandini)Termina 1-1 lo scontro diretto per la Champions League. Il Milan era passato in vantaggio nel primo tempo con il solito Piatek, nelle ripresa la Roma pareggia grazie ad un tap-in vincente di Zaniolo. Da sottolineare che i giallorossi hanno colpito un palo con un colpo di testa di Pellegrini. La squadra di Di Francesco così rimane a meno uno dai rossoneri.

TABELLINO

AS ROMA (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp (85′ Santon), Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, De Rossi (C); Schick (80′ Kluivert), Zaniolo, Florenzi (64′ El Shaarawy); Dzeko.
A disposizione: Mirante, Fuzato, Marcano, Coric, Pastore, Riccardi, Cangiano.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Indisponibili: Jesus, Perotti, Under.
Squalificati: Cristante, Nzonzi.
Diffidati: Fazio, Pellegrini.

AC MILAN (4-3-3): G.Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli (C), Rodriguez; Kessie, Bakayoko, Paquetà (77′ Castillejo); Suso (85′ Laxalt), Piatek (85′ Cutrone), Calhanoglu.
A disposizione: A.Donnarumma, Plizzari, Abate, Conti, Bertolacci, Mauri, Montolivo, Borini.
Allenatore: Gennaro Gattuso.
Indisponibili: Caldara, Reina, Biglia, Bonaventura, Zapata.
Squalificati: -.
Diffidati: -.

Arbitro: Maresca della sezione di Napoli.
Assistenti: Carbone – Lo Cicero.
IV Uomo: Abbattista.
VAR: Calvarese.
AVAR: Di Liberatore.

Ammoniti: 17′ Manolas (Roma), 21′ Zaniolo (Roma), 39′ Suso (Milan), 52′ Paquetà (Milan), 62′ Pellegrini (Roma), 72′ Bakayoko (Milan).
Espulsi: -.
Marcatori: 26′ Piatek (Milan), 46′ Zaniolo (Roma).

Note: totale paganti 37.481, incasso 1.619.129€.

LIVE

SECONDO TEMPO

93′ – Termina la gara. Zaniolo risponde a Piatek: i giallorossi rimangono a meno uno dai rossoneri.

90′ – Saranno tre i minuti di recupero.

89′Ci prova il Milan. Bel lancio per Laxalt che con lo stop supera Santon. L’ex Genoa entra in area di rigore e prova a superare Olsen sul primo palo. Lo svedese però risponde presente e blocca la sfera.

85′ – Cambi da entrambe le parti: per la Roma esce Karsdorp ed entra Santon. Per il Milan invece escono Suso e Piatek, entrano Laxalt e Cutrone. 

84′ – Spinge tantissimo la Roma. El Shaarawy scappa sulla fascia e sul fondo riesce a mettere la palla a rimorchio. Zaniolo però incespica sulla palla e viene murato dalla difesa del Milan.

81′Roma vicinissima al vantaggio. Kolarov crossa in area e trova Lorenzo Pellegrini. Il numero 7 di testa colpisce il secondo palo, Donnarumma era rimasto immobile. I giallorossi sfiorano il secondo gol.

80′ – Secondo cambio per la Roma: esce Schick, entra Kluivert.

77′ – Primo cambio per il Milan: esce Paqutà, entra Castillejo.

76′Ci prova Dzeko. Il colpo di testa del bosniaco però finisce alto sopra la traversa.

75′Milan in affanno, la Roma sta pressando molto alta e sta provando in tutti i modi a segnare il gol del vantaggio.

72′ – Terzo giallo per il Milan: ammonito Bakayoko per un fallo su Pellegrini.

70′ – Grandissima occasione per la Roma. Calcio d’angolo battuto da Pellegrini per Dzeko. Il bosniaco è bravo svettare sui difensori rossoneri, Donnarumma però ancora una volta compie un vero e proprio miracolo. Giallorossi vicini al vantaggio.

64′ – Primo cambio per la Roma: esce Florenzi, entra El Shaarawy. 

62′ – Terzo cartellino giallo per la Roma: ammonito Pellegrini per un fallo tattico a centrocampo su Paquetà. Il numero 7 era in diffida e salterà la gara in casa del Chievo.

61′ – Si rivede in attacco il Milan, ci prova Suso dalla distanza. Il tiro dello spagnolo però è centrale e debole, Olsen para agevolmente.

57′Bellissima palla in profondità di De Rossi per Schick. L’attaccante ceco aggancia la sfera perfettamente ma al momento del tiro viene murato. Il guardalinee però ferma tutto per fuorigioco.

52′Ammonito Paquetà per proteste. Il brasiliano ha reclamato un calcio di rigore per un presunto fallo di Kolarov su Suso. Maresca dopo il silent check non concede il penalty.

46′GOOOOOOOOOOOOOL! La Roma trova subito il gol del pareggio con Nicolò Zaniolo. Karsdorp scappa sulla fascia e crossa in mezzo. Schick ci prova con il tacco: deviazione di Musacchio ma Donnarumma compie l’ennesimo miracolo. Sulla ribattuta arriva il classe ’99, che a porta vuota non può sbagliare e segna l’uno a uno.

45′ – Inizia il secondo tempo. Nessun cambio per entrambe le formazioni.

PRIMO TEMPO

46′ – Termina il primo tempo, Milan in vantaggio grazie a Piatek.

45′ – Ci sarà un solo minuto di recupero.

44′Roma vicinissima per due volte al gol. Bel colpo di testa di Schick, Donnarumma compie un vero e proprio miracolo. Sulla ribattuta arriva Dzeko, ma il portiere rossonero esce molto bene e compre tutto lo specchio della porta. Il classe ’99 è stato decisivo con due grandissime parate.

41′Bell’azione della Roma. Kolarov serve perfettamente al limite dell’area Pellegrini che fa il velo e lascia scorrere la palla per Dzeko. Il bosniaco di prima mette in porta Florenzi, che ci prova con il destro a giro. La palla esce di poco sul secondo palo: il guardalinee però alza la bandierina e ferma tutto, il numero 24 era in fuorigioco. 

39′ – Primo giallo anche per il Milan: ammonito Suso per un fallo su Kolarov. 

38′ – Da sottolineare che la Roma ha cambiato modulo ed è passata al 4-4-2 con Schick accanto a Dzeko. 

36′ – Ci prova Florenzi dalla distanza. Il suo tiro però è centrale e non impensierisce Donnarumma.

35′Bella percussione di Fazio che al limite dell’area serve Zaniolo. Il numero 22 conclude con il sinistro ad incrociare. Il suo tiro rasoterra però è ben gestito da Donnrumma, che ancora una volta risponde presente.

30′ – La Roma soffre troppo gli attacchi del Milan, la difesa è spesso in affanno.

26′GOL DEL MILAN! Piatek sblocca la gara con un tap-in vincente sotto porta. Lorenzo Pellegrini si fa rubare palla sulla fascia da Paqueta. Il brasiliano crossa in area di rigore e trova il polacco, che anticipa brillantemente Fazio e supera Olsen. Il tiro era centrale, il portiere svedese tocca la sfera ma non basta: Milan avanti 1-0. Per l’ex Genoa è il terzo gol in tre partite all’Olimpico in questa stagione.

https://twitter.com/Godopoli/status/1092151444453683205

21′ – Secondo giallo in casa Roma: ammonito Zaniolo per un fallo sulla trequarti ai danni di Bakayoko.

17′ – Primo giallo del match: ammonito Manolas per un fallo a centrocampo su Kessie. 

16′Ci prova Dzeko. Il bosniaco riceve palla da Pellegrini, si accentra dal vertice sinistro dell’area e calcia con il destro: Donnarumma risponde presente e manda in angolo. 

13′ – Intanto in Curva Sud vengono esposti numerosi striscioni: “Portate rispetto. Oggi solo Antonio dobbiamo onorare… A voi non vi vogliamo neanche guardare!“.

12′ – Punizione tagliata dalla trequarti di Suso: sul pallone si avventa Piatek, ma prima di lui libera di testa Fazio.

5′Dzeko scappa sulla fascia e arriva al cross. Sul secondo palo c’è Pellegrini che prova il tiro al volo. La sua conclusione però è murata da Rodriguez.

1′Lancio lungo di De Rossi per Florenzi, che viene atterrato al limite dell’area di rigore. Punizione defilata per la Roma: deviazione pericolosa di Bakayoko che rischia l’autogol, angolo per i giallorossi.

0′ – Inizia la gara all’Olimpico. E’ il Milan a giocare il primo pallone.

PREPARTITA

Ore 20.15 – Le squadre rientrano negli spogliatoi.

Ore 20.00 – Le due squadre arrivano in campo per il riscaldamento. Da sottolineare che quando i giallorossi sono scesi sul rettangolo verde di gioco sono stati fischiati dai tifosi. 

Ore 19.45 – Anche il Milan è arrivato allo stadio Olimpico di Roma.

Ore 19.35 – La Roma è arrivata allo stadio.

Ore 19.05 – Ecco lo spogliatoio dei giallorossi prima di Roma-Milan.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti