Roma-Lazio, conferenza Garcia: “De Rossi, Florenzi e Maicon saranno convocati, domani mattina li valuteremo. Sarà triste non vedere uno stadio pieno, ma non posso fare nulla. Facciamo la Roma e avremo chance di vincere” – FOTO e VIDEO HD

Questo slideshow richiede JavaScript.

Queste le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa dal tecnico della Roma, Rudi Garcia, alla vigilia del derby di domani contro la Lazio:

Domani settima partita in 22 giorni, come state?
La squadra sta bene, sarà lo stesso ciclo della squadra avversaria. Abbiamo avuto quattro giorni per recuperare, si recupera meglio dopo una vittoria, i giocatori sono motivati. Devo tenere questa motivazione per l’inizio gara, non prima“.

Segnate di più all’inizio…
Magari fosse sempre così. Abbiamo dimostrato di poter iniziare forte e fare la differenza quasi subito. E’ un atteggiamento migliore, meglio iniziare forte, anche se la partita dura 95 minuti, non contano solo i primi 10-20 minuti“.

Florenzi e Maicon come li gestirà?
Per il momento li ho gestiti vedendoli sul campo, hanno fatto parte con la squadra e parte differenziato. Vedremo domani mattina, ma il recupero sembra stato buono. Infatti sono convocati“.

De Rossi?
Ha giocato già così contro il Bayer, anche lui è convocato. Vedremo le sue sensazioni domani. Per lui è complicato giocare tutta la partita, ma vedremo“.

Keita e Nainggolan?
Sono convocati entrambi, anche se Seydou non gioca da tanto“.

Continua la protesta dei tifosi, vuole fare un appello?
L’ho già fatto tante volte, posso solo dire che sarà triste non vedere uno stadio pieno e senza un ambiente adatto ad un derby. Ho già detto la mia, ma non posso fare nulla, sono concentrato solo sul campo“.

Come si sente la Roma sotto il punto di vista psicologico ora?
Lo dico sempre, nella storia in generale c’è sempre un atteggiamento preciso in un momento preciso, non solo nel calcio. Oggi il contesto sarà diverso rispetto agli altri derby, noi vogliamo vincere la partita, siamo in casa e vogliamo andare avanti in classifica. L’ordine è: vincere la partita, vincere il derby e poi riprendere il primo posto. Domani conta solo prendere i tre punti“.

Pioli ha lasciato molti giocatori a Roma senza convocarli nell’impegno di Europa League…
Se non sono sette partite per tutti i giocatori avversari saranno almeno 6 per alcuni e 7 per altri. Non cambia nulla, sono tante partite ravvicinate, noi abbiamo avuto un giorno in più per recuperare, non è un problema. Il problema è arrivare alla sesta o settima partita dopo aver fatto già buona parte di stagione. Non sarà un problema“.

Che partita si aspetta? Iago Falque come sta? E’ un po’ sparito…
Iago è stato infortunato, come altri giocatori della squadra, penso a Dzeko. Ora sta meglio, ha recuperato, c’è stato un momento in cui non è stato al 100%, aveva dolori, non pericolosi, con questo infortunio è così, puoi tornare a giocare ma non sei sempre al 100%. Iago è tornato, è importantissimo, è una risorsa per noi“.

La Lazio può lottare per lo scudetto?
Io parlo solo della mia squadra e non degli avversari, noi li studiamo per avere tutte le chance di prendere i tre punti. Hanno giocatori importanti e rimane una partita speciale, ma io voglio solo che la Roma sia al 200% su tutti i punti, non solo su quello motivazionale. Facciamo la Roma e avremo chance di vincere“.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti