Roma-Kolarov: sì

Corriere dello Sport (R.Maida) – Tutti in America tranne Monchi. È interessante osservare che il direttore sportivo della Roma, dopo aver chiuso l’acquisto di Defrel, decida di restare nei paraggi per occuparsi della propria sfera di competenza: evidentemente è il primo ad avere fretta di completare l’organico da consegnare a Eusebio Di Francesco. Il prossimo colpo in ordine di tempo sarà molto probabilmente Aleksandar Kolarov. Nelle ultime ore c’è stata un’accelerata che ha portato a una bozza di accordo con il Manchester City per una cifra intorno ai 6 milioni di euro. Kolarov ha superato così in volata Antonio Barreca per il ruolo di terzino sinistro, dopo il no di Urbano Cairo alla cessione. La Roma assolderà almeno altri tre giocatori. E due di questi saranno teorici titolari: l’esterno destro d’attacco e appunto il terzino sinistro, due figurine al momento senza volto. Monchi spera di svelarle al più presto, senza fare mistero degli obiettivi più credibili: oltre a Kolarov, l’attaccante Riyad Mahrez.

L’ALGERINO – Sul fronte più complicato e costoso, la Roma è entrata in modalità silenziosa. Ha l’accordo con Mahrez per un contratto di 4 anni a cifre importanti ma non quello con il Leicester, che chiede ancora 40 milioni. Ieri Mahrez è stato eletto MVP della partita giocata con il Wba, nella quale ha anche segnato. Ma la sua volontà di lasciare il Leicester è stata espressa con grande chiarezza. Vuole giocare la Champions League. E la Roma soddisfa questo requisito. Gli inglesi hanno fatto sapere alla loro stella di essere disponibili a trattare, purché arrivi un’offerta congrua. Per questo la Roma sta acquattata, forte dell’intesa con il giocatore, aspettando che il prezzo scenda intorno i 30 milioni, il massimo possibile per le potenzialità finanziarie del club che mai in 6 anni ha speso così tanto per un calciatore. Ieri intanto su Mahrez ha espresso un parere entusiastico un altro algerino, il terzino Mesbah che ha giocato tanti anni in Italia e ora è al Lugano. «Auguro alla Roma di prenderlo – ha detto a Teleradiostereo – è più forte di Salah».

TERZINO – Tra i difensori Barreca è bloccato da Cairo, che ieri guarda caso era a Roma e ha detto di non essere disposto a vendere il suo gioiellino. Per questo Monchi ha tenuto aperto il canale con Manchester, dove l’ex laziale Kolarov si può acquistare a prezzi contenuti avendo un solo anno di contratto e il via libera da Guardiola. Kolarov, 32 anni a novembre, ha uno stipendio molto alto, ma attraverso l’intesa per un rapporto pluriennale accetterà una riduzione dell’ingaggio. Il procuratore Berti ne aveva parlato a Monchi già in occasione della negoziazione per il rinnovo di Daniele De Rossi. Sembrano crollare le quotazioni di Durmisi del Betis, di Stafylidis dell’Augsburg e Jonny Castro del Celta Vigo.

CENTRALI – Il terzo acquisto sarà un difensore centrale. Congelata (per ora) la strada che portava a Nastasic dopo il no dello Schalke, Monchi tiene sempre d’occhio i soliti noti a cominciare da Lemos (Las Palmas), per il quale la linea diretta con le Canarie è sempre attiva.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti