La Gazzetta dello Sport (A. Pugliese) – Le parole di El Aynaoui.
El Aynaoui, un bilancio di questo ritiro inglese?
“Abbiamo lavorato molto bene, con intensità”.
Con l’Everton è tornato a giocare alto, come trequartista…
“Non ho una posizione preferita. Gasperini mi ha schierato lì e va bene. Mi sento un mediano moderno, in grado di fare entrambe le fasi”.
A proposito di gol, può superare gli 8 dello scorso anno?
“Ci spero, anche se a Lens giocavo più offensivo”.
Come sta lavorando per diventare un giocatore più completo?
“Il mio è un ruolo che guarda al collettivo. Quando fai il centrocampista devi ragionare con e per la squadra, ti devi coordinare con i compagni”.
Ha un modello a cui si ispira?
“Iniesta. Ma non penso neanche un attimo a fare un paragone”.
Come box to box, invece, nella Roma c’era un certo Nainggolan…
“Per me essere solo accostato a lui è un grande complimento, si tratta di un giocatore che ha fatto la storia. Magari potessi ripetere le sue gesta”.
Cosa le chiede Gasperini? E cosa le manca?
“Di giocare palla, pressare, ma anche difendere in modo propositivo, attaccando. C’è ancora tanto in cui devo migliorare”.
Le principali avversarie per la Champions?
“Dobbiamo portare il club dove merita. Mi manca la conoscenza del campionato sul campo, quindi per la Champions dico che lotteremo con le squadre che ci sono arrivate sopra lo scorso anno. Questo gap però possiamo colmarlo con il lavoro”.
Solo un brutto ricordo i giudizi che l’hanno costretta a disattivare i commenti su Instagram?
“Non mi va di parlarne, è acqua passata. Ora voglio solo lavorare e dare tutto, anche per far cambiare idea a chi ha espresso un’opinione prima di conoscermi”.
Con Koné siete già una coppia affiatata.
“Ci aiuta il fatto di essere francesi ed essere cresciuti nello stesso campionato. C’è un buon affiatamento che deve essere perfezionato di gara in gara”.
Ma da piccolo seguiva la Roma?
“Negli ultimi anni in Francia è diventato difficile vedere la Serie A a causa dei diritti televisivi. Ma ho un ricordo di un Roma-Juve 2-1 del 2015”.