Roma-Inter, la sfida infinita

roma-inter-presentazione-sera

I riflettori sono già accesi e tutto è ormai pronto per il prossimo attesissimo match di Serie A tra la Roma di Luciano Spalletti, al suo secondo mandato sulla panchina dei giallorossi, e l’Inter di Roberto Mancini, anche lui al suo secondo incarico alla guida dei nerozzzurri.

Su Gazzabet, uno dei siti più autorevoli nel settore delle scommesse online e uno dei più famosi per i suoi bonus di benvenuto, la vittoria dei padroni di casa è data a 1.75, il pareggio a 3.60 mentre, una eventuale vittoria dell’Inter, è data a 4.75 Ciò sottolinea come la fiducia di bookmaker, esperti ed addetti ai lavori sia cresciuta nei confronti della Roma da quando sulla panchina è tornato il tecnico friulano.

In effetti la Roma ha ritrovato affiatamento, armonia nel gioco, fluidità nei movimenti e sta dimostrando un atteggiamento mentale più convinto ed aggressivo, come ha dimostrato nell’ultimo incontro di Champions League contro lo stellare Real Madrid in cui i giallorossi hanno combattuto a viso aperto e, nonostante la sconfitta, hanno dimostrato una maggiore convinzione e determinazione. Una vittoria per la Roma sarebbe fondamentale per poter agganciare il Napoli, a quota 64, e per consolidare il terzo e, in caso, il secondo posto in ottica Champions per la prossima stagione.
D’altro canto una vittoria sarebbe vitale anche per i neroazzurri per arrivare ad un terzo posto che potrebbe risollevare una stagione non certo da ricordare. Per quanto concerne le probabili formazioni, Spalletti dovrebbe optare per un 4-3-3 con modulo di attacco a tridente formato da Perotti, Salah e El Shaarawy. A centrocampo dovrebbero essere confermati Pjanic, Keita, Florenzi e Nainggolan. Nel reparto difensivo dovrebbero esserci Zukanovic, Digne e Manolas mentre, a difesa dei pali, appare quasi inevitabile la scelta di Szczesny. Tra gli indisponibili figurano invece Ponce per una lesione del legamento crociato anteriore e Gyomber per una frattura della falange distale del dito del piede destro. Forse potrebbe invece farcela Rudiger che ha riportato una lesione muscolare di primo grado al bicipite femorale della coscia destra ma che potrebbe comunque essere convocato. Sotto monitoraggio anche le condizioni di Capitan Totti che ha riportato un risentimento muscolare alla coscia sinistra.

Stesso discorso, nelle file dell’Inter, per Icardi che, in un primo momento, sembrava out dalla gara di sabato sera ma, staff medico, Mancini e tifosi sperano in un recupero lampo. L’attaccante ha riportato una distrazione al legamento del ginocchio destro giudicata inizialmente come compromettente per il match contro la Roma ma, ultime indiscrezioni, sostengono che Icardi potrebbe essere portato almeno in panchina. Lo saff medico valuterà attentamente l’andamento del recupero dell’attaccante nelle prossime ore. Per quanto concerne la possibile formazione, il tecnico Mancini dovrebbe optare per uno schema conservativocon Handanovic tra i pali e D’Ambrosio, Miranda, Murillo e Nagatomo in difesa. A centrocampo dovrebbero esserci Medel, Kondogbia, Brozovic e Perisic, mentre l’attacco dovrebbe essere affidato a Eder e Ljajic.

Ma, oltre al risultato in campo, la partita tra Roma ed Inter rischia di passare alla storia anche per la clamorosa decisione dei tifosi organizzati dell’ Inter di disertare l’Olimpico per solidarietà con i tifosi della Roma. Le due squadre si troveranno a fronteggiarsi senza, probabilmente, il sostegno dei loro supporter più fedeli. Sarà dunque fondamentale l’approccio psicologico alla partita. Spalletti ha dichiarato che il Real è ormai alle spalle, che la squadra, come ha dimostrato contro l’Udine, ha metabolizzato la sconfitta e che è rivolta con attenzione e determinazione alla sfida di sabato. Alla Gazzetta dello Sport, il portiere Angelo Peruzzi, storico ex di Roma e Inter, ha spiegato come la “tenuta mentale” sia fondamentale in questi finali di campionato dove tutto è ancora aperto e, spesso, l’approccio mentale e un pizzico di fortuna contano di più: “dei fattori tecnico-tattici e fisici”. La Roma, ha proseguito Peruzzi: “gioca bene, è velocissima, ma Mancini ha il materiale umano per rispondere e di rimessa può far male con Ljajic, Eder e lo stesso Jovetic, decisivo nella prima parte del torneo”. Infine, ha concluso Peruzzi: “in una partita secca come quella di sabato con l’Inter può succedere di tutto”.
Va ricordato inoltre che, dopo l’impegno contro i neroazzurri e la pausa pasquale, la Roma dovrà affrontare la Lazio ed il Derby, si sa, è sempre una partita a se. Non ci resta dunque che aspettare e goderci una partita che, speriamo, sia all’insegna del fairplay, dell’agonismo e del puro spettacolo, dentro e fuori dal campo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti