Roma-Inter, le pagelle

di Lorenzo Pompili

Stekelenburg 6,5: Compie un miracolo su Guarin, che si presenta da solo davanti a lui, quando prima con il corpo, poi con la mano, impedisce alla palla di entrare in porta. E’ incolpevole su gol di Palacio e sembra trasmettere parechia sicurezza al reparto. Gioca anche discretamente bene il pallone con i piedi.

Piris 6,5: La presenza di Torosidis in tribuna gli mette pressione e il paraguaiano dà il meglio di sé. Sempre attento in difesa e puntualissimo negli inserimenti. Offre a Florenzi e Destro gli assist per entrambi i gol romanisti.

Marquinhos 6,5: Solita prova di classe del brasiliano che mostra uno stato di forma impeccabile. Esce dal campo per una botta alla caviglia e l’Olimpico gli regala una meritatissima ovazione. Dal 60′ Castan 6: Entra in campo visto l’infortunio di Marquinhos. Lui si fa trovare pronto e  protegge Stekelenburg sul tiro a botta sicura di Palacio.

Burdisso 6: Gestisce reparto alla perfzione e organizza al meglio linea difensiva, facendo cadere nella trappola del fuorigioco più volte gil attaccanti interisti. Chiude la gara con la fascia da capitano al braccio.

Balzaretti 5: Gioca leggermente meglio rispetto alla partita di domenica sera, ma deve migliorare ancora molto per poter aiutare concretamente la Roma. Nel finale per una sua disattenzione Alvarez sfiora il gol del pareggio.

Bradley 5,5: Partita attenta e di sostanza, con meno errori di misura nei passaggi rispetto a tre giorni fa. Copre la posizione di Tachtsidis quando il greco avanza e ogni tanto prova a sostituirlo anche in cabina di regia.

Tachtsidis 5:  Appare più sereno del solito, ma per diventare titolare a questi livelli deve ancora migliorare moltissimo. Nei minuti di recupero in pochi minuti si becca prima i fischi del pubblico per un passaggio sbagliato per Lamela, poi dei meritati applausi per una bellissima chiusura su Guarin a centrocampo.

Florenzi 7: Splendida prova del centrocampista, che in Coppa Italia si esalta. Sblocca il risultato della partita con un gol meraviglioso di testa con uno stacco imperioso e conclusione sotto l’incrocio dei pali. Inoltre corre dall’inizio della partita al momento in cui, esausto, lascia il campo. Dal 77′ Perrotta 6: Rivederlo in campo è sempre un piacere. Bravissimo nell’immolarsi su un tiro di Alvarez a tre metri da Stekelenburg.

Lamela 5: Gara sulla falsariga di quella di domenica sera: quando gli va di incidere sulla partita e giocare con i compagni fa cose ottime, ma cerca troppo spesso la giocata personale. Colpisce Ranocchia sulla riga di porta invece di centrare la rete e trovare il primo gol del 2013.

Destro 7: In Coppa Italia continua a marciare con la media di un gol a partita, ma è impressionante la qualità delle sue giocate. Combatte con la difesa interista per 90 minuti ed è bravissimo nell’anticipare Ranocchia per il 2-0. Stasera, poi, si mangia meno gol del solito.

Totti 5,5: Si divora un gol nel primo tempo non da lui e spesso sbaglia la decisione finale nello sviluppo dell’azione romanista. Trova alcune giocate interessanti, ma soffre la stanchezza e i calci ricevuti dagli avversari. Dall’85’ Marquinho 6: Entra e prova a farsi vedere con buone iniziative, aiuta i compagni dando respiro alla manovra.

Zeman 6,5: Mette meglio la squadra in campo rispetto a domenica sera, complice la presenza di uno scatenato Destro dal primo minuto. Il calo nella ripresa c’è sempre, ma la difesa stavolta regge.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti