Roma in Nazionale: Under titolare e in gol. Clean sheet per Alisson, 80′ per Pellegrini, solo 30′ per Nainggolan. Manolas in tribuna – VIDEO

Si sono concluse le ultime amichevoli internazionali per i giocatori della Roma impegnati in giro per il mondo. A parte Kevin Strootman, rientrato ieri nella capitale e oggi regolarmente a Trigoria per effettuare soltanto un lavoro di scarico in palestra, tutti i nazionali dovevano completare gli impegni con le proprie selezioni. Molti dei giocatori a disposizione di Di Francesco, per scelta tecnica o su richiesta dello stesso club giallorosso, non sono scesi in campo restando in panchina, come nei casi di Florenzi, Fazio e Perotti o in tribuna come per Manolas e Lobont. Domani torneranno ad allenarsi con il gruppo StrootmanSchick ei giocatori che non sono scesi in campo nelle amichevoli di questa sera. I nazionali che invece hanno giocato rientreranno ugualmente a Trigoria ma per svolgere solamente esercizi di scarico.

MONTENEGRO-TURCHIA 2-2: UNDER TITOLARE E IN GOL

Si pensava che il ct Lucescu gli avrebbe risparmiato anche questa partita e invece il giovane della Roma, Cengiz Under, sceso in campo da titolare nel match amichevole della sua Turchia contro il Montenegro, stupisce ancora. L’esterno classe ’97 ha infatti segnato il gol che ha sbloccato la partita in favore della selezione ospite, che però non è riuscita a portare a casa il bottino pieno a causa di un gol di Stefan Mugosa all’87°. Questo l’undici titolare:

Babacan; Ayhan, Topal, Soyuncu, Kaldırım; Tekdemir, Yokuslu; Under, Yazici, Chalanoglu; Tosun.

INGHILTERRA-ITALIA 1-1: 80′ PER PELLEGRINI, FLORENZI IN PANCHINA

Segnali di risveglio per la nazionale italiana. A Wembley gli uomini del ct Di Biagio sfidavano una veloce e ringiovanita Inghilterra, nell’ultimo vero test prima del Mondiale. Al gol di Jamie Vardy nel primo tempo ha risposto Lorenzo Insigne a tre minuti dalla fine. Pellegrini, in campo per 80′, è dovuto uscire per un problema al polpaccio destro lasciando il posto a Gagliardini. Florenzi invece è rimasto in panchina per tutto il match. Questo l’11 iniziale dell’Italia:

Donnarumma; Zappacosta, Bonucci, Rugani, De Sciglio; Pellegrini, Jorginho, Parolo; Candreva, Immobile, Insigne.

SPAGNA-ARGENTINA 6-1: PANCHINA PER FAZIO E PEROTTI

Passerella della Spagna contro l’Argentina orfana di Messi. Alla prima nel nuovo Wanda Metropolitano, Iniesta e compagni superano 6-1 gli uomini di Sampaoli. Per i padroni di casa le reti di un sontuoso Isco, autore di una tripletta, Diego Costa, Thiago Alcantara e Iago Aspas. Questi gli undici titolari della ‘Seleçion‘ che questa sera non ha visto scendere in campo i due romanisti Fazio e Perotti:

Romero; Bustos, Otamendi, Rojo, Tagliafico; Biglia, Mascherano; Banega, Meza, Lo Celso; Higuain.

NIGERIA-SERBIA 0-2: KOLAROV TITOLARE E CON LA FASCIA DI CAPITANO

La Serbia di Aleksandar Kolarov si aggiudica la sfida con la Nigeria per 2-0 grazie alla doppietta di Mitrovic. Da registrare l’assist del romanista sul primo gol. Il ct Mladen Krstajić ha deciso di affidare la fascia di capitano proprio al terzino giallorosso. Ecco la formazione iniziale della Serbia:

Dmitrovic; Basta, Ivanovic, Tosic, Kolarov; Matic; Tadic, Grujic, Ljajic, Kostic; Mitrovic.

BELGIO-ARABIA SAUDITA 4-0: NAINGGOLAN SUBENTRA AL 60°

Nonostante la convocazione, continua a non essere idilliaco il rapporto tra Radja Nainggolan e il ct del Belgio Roberto Martinez. Il ‘Ninja‘, lasciato in panchina per 60′ nel match casalingo contro l’Arabia Saudita, è subentrato a Dries Mertens. I ‘diavoli rossi‘ si sono aggiudicati agevolmente la gara grazie alla doppietta di Lukaku e i gol di Batshuayi e De Bruyne. Questa la formazione iniziale del Belgio:

Mignolet; Alderweireld, Kompany, Vertonghen, Meunier; Witsel, De Bruyne; Carrasco, Mertens, E.Hazard; Lukaku.

BOSNIA-SENEGAL 0-0: DZEKO SOSTITUITO AL 69°

Il ct della Bosnia Prosinecki non ha rinunciato al suo bomber principe per l’amichevole contro il Senegal. Il numero nove della Romarimasto in campo per 69‘ poi sostituito da Bajic, non è riuscito a segnare. Il match si è concluso a reti inviolate. Ecco l’undici bosniaco:

Sehic; Vranjes, Bicakcic, Sunjic, Kolasinac; Cimirot, Saric, Pjanic, Visca; Kodro, Dzeko.

GERMANIA-BRASILE 0-1: CLEAN SHEET PER ALISSON, TITOLARE PER 90′

Alisson Becker si conferma sempre più imbattibile. Il suo Brasile riesce a vendicare parzialmente la sconfitta nella semifinale del Mondiale di quattro anni fa, superando la Germania per 1-0. Match winner per la ‘Seleçao Gabriel Jesus. Questo l’11 iniziale scelto dal ct verdeoro Tite:

Alisson; Alves, Miranda, Silva, Marcelo; Paulinho, Casemiro, Fernandinho; Willian, Gabriel Jesus, Coutinho.

ROMANIA-SVEZIA 1-0: LOBONT IN TRIBUNA 

Si è accomodato sulla tribuna dello Stadionul Ion Oblemenco di Craiova Bogdan Lobont, nel match amichevole che la Romania ha vinto per 1-0 contro la Svezia, grazie al gol di Rotariu. Tra i pali per la nazionale di casa l’ex Fiorentina Tatarusanu. Ecco l’undici titolare:

Tatarusanu; Hanca, Genea, Chiriches, Moti; Chipchiu, Tanase, Pintili, Marin; Tucudean, Budescu.

GRECIA-EGITTO 1-0: TRIBUNA ANCHE PER MANOLAS 

Kostas Manolas ha avuto l’occasione per tirare un po’ il fiato. Il greco, dopo i tanti impegni con la Roma e con la propria nazionale, questa sera per scelta tecnica ha assistito dalla tribuna al match dei propri compagni con l’Egitto di Mohamed Salah. L’undici ellenico è riuscito ad imporsi per 1-0 grazie ad un gol di Karelis alla mezz’ora del primo tempo. Questa la formazione titolare:

Gianniotis; Bakakis, Donis, Karelis, Papadopoulos; Tachtsidis, Pelkas; Stafylidis, Christodoulopoulos, Tzavellas; Tziolis.

POLONIA-COREA DEL SUD 3-2: SKORUPSKI ENTRA AD INIZIO RIPRESA E SUBISCE DUE RETI

Partita al cardiopalma tra Polonia e Corea del Sud. Gli uomini del ct Nawalka sembravano controllare tranquillamente il match sul risultato  di 2-0 con i gol di Lewandowski e Grosicki, quando nei minuti finali gli asiatici sono riusciti a rimontare, segnando con Lee Chang-Min e Hwang Hee-Chan le due reti di svantaggio al subentrante Skorupski. Soltanto nel recupero il napoletano Piotr Zielinski ha regalato la vittoria alla formazione di casa. Questa l’undici iniziale polacco:

Szczesny; Piszczek, Glik, Pazdan; Jedrzejczyk, Romanchuk, Maczynsky, Rybus; Zielinski, Lewandoski, Grosicki.

UNDER 21, SERBIA-ITALIA 0-1: CAPRADOSSI SUBENTRATO ALL’81°

L’Italia Under 21 vince 1-0 contro i pari età della Serbia. Vittoria che è arrivata grazie ad un gol ad inizio secondo tempo di Vido. Il difensore della Roma, Capradossi, è entrato solo all’81°. Per lui solo 9 minuti in due partite.Questi i primi undici:

Audero; Dickmann, Mancini, Varnier, Dimarco; Mandragora, Barella, Valzania; Verde, Vido, Parigini.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti