Roma-Genoa 3-2: i giallorossi tornano al successo in campionato – FOTO E VIDEO GOL

Pagine Romaniste (dall’Olimpico F.Biafora/G.Conflitti) – La Roma torna al successo in campionato dopo oltre un mese. All’Olimpico i giallorossi vengono messi in difficoltà dal Genoa di Cesare Prandelli, andando anche due volte sotto nel punteggio. Ad aprire le marcature ci pensa Piatek, che sfrutta un bruttissimo errore di Olsen su tiro di Hijljemark per la rete dello 0-1. Il pareggio è firmato Federico Fazio, ma la gioia per il gol dura appena un minuto, dato che i liguri tornano immediatamente avanti con Hijljemark sfruttando un corner dalla destra. La seconda rete romanista la sigla Kluivert, che in contropiede brucia Zukanovic e batte Radu con un netto diagonale. La ripresa inizia col brivido, con Under che si divora un gol a due passi dalla porta e Lazovic che batte ancora una volta Olsen, sfruttando il secondo infortunio di giornata dell svedese. La rete viene però annullata dall’intervento del Var, che segnala un fuorigioco rossoblù all’inizio dell’azione. Lo scampato pericolo dà la scossa ai giallorossi, che trovano il gol del vantaggio con Bryan Cristante. Nel finale qualche pericolo di troppo corso dalla retroguardia romanista, che però riesce a salvarsi e portare a casa tre punti importanti per morale e classifica.

IL TABELLINO

AS ROMA (3-4-3): Olsen; Fazio, Manolas, Juan Jesus; Florenzi (C), Cristante, Nzonzi, Kolarov; Cengiz Under (76′ Santon), Zaniolo, Kluivert (80’Schick).
A disposizione: Mirante, Fuzato, Marcano, Karsdorp, Pastore, De Rossi, Coric, Marcucci, Perotti.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Indisponibili: Luca Pellegrini, Dzeko, El Shaarawy, Lorenzo Pellegrini.
Diffidati: Fazio, Lorenzo Pellegrini.
Squalificati
: -.

GENOA CFC (3-5-2): Radu; Biraschi (C), Romero, Zukanovic (60′ Pereira); Romulo (68′ Pandev), Hijljemark, Sandro (65′ Rolon), Bessa, Lazovic; Kouamé, Piatek.
A disposizione
: Marchetti, Russo, Spolli, Lisandro Lopez, Omeonga, Veloso, Medeiros, Dalmonte, Favilli.
Allenatore: Cesare Prandelli.
Diffidati: -.
Squalificati: Criscito.
Indisponibili: Gunter, Lapadula, Mazzitelli, Vodisek.

Arbitro: Signor Di Bello di Brindisi.
Assistenti: Di Vuolo-Tasso.
IV Uomo: Giua.
Var: Chiffi
Avar: Mondin.

Ammoniti: 14′ Zukanovic (G), 47′ Zaniolo (R), 87′ Schick (R), 90’+3 Rolon (G).
Marcatori: 18′ Piatek (G), 32′ Fazio (R), 34′ Hijljemark (G), 45′ Kluivert (R), 60′ Cristante (R).
Recupero: 0′ pt, 5′ st.
Spettatori: 29.128.
Incasso: 864.197 euro.

SECONDO TEMPO

90’+5 – Dopo il forcing finale del Genoa, con Florenzi che rischia il fallo da rigore su Pandev all’ultimo respiro, l’arbitro fischia la fine della partita. Roma batte Genoa 3-2.

90′ – Saranno 5 i minuti di recupero.

89′ – Il Genoa spinge per il pareggio e lo fa con Goran Pandev, che riceve un pallone basso in area di rigore e calcia di potenza. La sua conclusione però non è precisa e termina sul fondo.

87′ – Contropiede Genoa non capitalizzato da Piatek, che prova a battere Olsen con un destro a giro.

84′Occasione clamorosa per la Roma! Tiro di Kolarov dal lato sinitro dell’area non trattenuto da Radu. Cristante raccoglie ma da due passi stampa la palla sul palo.

80′ – Secondo cambio per Di Francesco: entra Schick al posto di Kluivert.

77′ – Tentativo Genoa con Piatek. Il polacco si gira e calcia da posizione centrale dentro l’area. Olsen blocca senza troppi problemi.

76′ – Primo cambio per la Roma: esce Under, al suo posto Santon. Il Genoa ha terminato i cambi dopo gli ingressi di Pereira, Rolon e Pandev, rispettivamente per Zukanovic, Sandro e Romulo.

68′Roma pericolosa dalla sinistra con Kolarov. Il serbo riceve un cross di Cristante e tenta la conclusione di prima al volo. Palla fuori.

60′ GOL DELLA ROMA! Giallorossi in vantaggio con Cristante dopo un bel fraseggio con Kluivert. Il centrocampista riceve di testa dall’olandese e realizza il terzo gol romanista.

49′ – Il Var interviene e annulla il gol di Lazovic. Provvidenziale l’intervento della tecnologia, che salva la Roma e anche Olsen, protagonista di un altro brutto errore.+

46′ – Cengiz Under fallisce un’occasione clamorosa da distanza ravvicinata calciando di poco sopra la traversa.

45′ – Parte la ripresa.

PRIMO TEMPO

45′ – Termina il primo tempo.

45′ – GOL DELLA ROMA! Pareggio dei giallorossi in extremis. Grande contropiede di Kluivert, che brucia Zukanovic in velocità e batte Radu con un destro preciso in diagonale.

41′ – La Roma ci prova timidamente con Under e Nzonzi, ma non riesce a impensierire Radu.

33′GOL DEL GENOA. Dura un minuto il pareggio. Il Genoa passa nuovamente avanti con Hijljemark, lasciato a tu per tu con Olsen sugli sviluppi di un corner dalla destra.

32′ – GOL DELLA ROMA! I giallorossi agguantano il pareggio con Federico Fazio. L’argentino riceve il pallone su colpo di tacco di Zaniolo e batte Radu per l’1-1.

30′ – Ci prova ancora il Genoa. Bessa riceve sulla trequarti e calcia verso la porta. Pallone alto.

25′ – Occasione Roma con Fazio! Zaniolo fa sponda su cross di Under e l’argentino tenta la conclusione, che finisce sull’esterno della rete.

18′ – GOL DEL GENOA. La squadra di Prandelli passa in vantaggio con Piatek, che sfrutta un erroraccio di Olsen. Il portiere svedese si lascia sfuggire sotto le gambe un tiro dalla distanza di Hijljemark e il polacco lo anticipa per il tap in del vantaggio.

16′ – Prima azione pericolosa della Roma: buon fraseggio nello stretto tra Kluivert e Zaniolo, con quest’ultimo che entra in area e calcia a rete. Tiro deviato in corner dalla difesa del Genoa. Sugli sviluppi dell’angolo, Manolas impatta di testa ma il pallone termina alto.

14′ – Brutta entrata di Zukanovic su Kluivert a metà campo: il bosniaco è il primo ammonito della gara.

11′ – Ancora Genoa pericoloso con Piatek. Il polacco addomestica un pallone calciato male da Kouamé e tenta la conclusione, bloccata da Olsen.

5′– Pericolo Genoa in contropiede. Pallone dei rossoblù dalla sinistra con la difesa della Roma sguarnita, ma il cross è mal calibrato e viene bloccato da Olsen senza problemi.

1′ – L’arbitro Di Bello dà inizio alla gara.

PREPARTITA

Ore 20.14 – La squadra rientra negli spogliatoi dopo il riscaldamento.

Ore 19.53 – Scende in campo anche la Roma per svolgere il riscaldamento.

Ore 19.50 – Il Genoa scende in campo per il riscaldamento.

Ore 19.30 – Arriva anche la formazione del Genoa: Radu; Biraschi, Romero, Zukanovic; Romulo, Hiljemark, Sandro, Bessa, Lazovic; Kouamé, Piatek.

Ore 19.29 – La formazione ufficiale della Roma: Olsen; Fazio, Manolas, Juan Jesus; Florenzi, Cristante, Nzonzi, Kolarov; Cengiz Under, Zaniolo, Kluivert.

Ore 19.05 – La Roma è arrivata allo stadio Olimpico.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti