Gazzetta dello Sport – Fischi ed insulti per il tecnico. Tra Baldini ed ultrà è tregua

Aveva destato parecchia sorpresa lo striscione pro Luis «Un uomo vero in un mondo di falsi»esposto nella parte bassa dei Distinti Sud, all’intervallo diluvio di fischi e segnali di tempesta. Qualche minuto di tiepido entusiasmo tra Totti e Lazzari, quando sembrava che il gol partita potesse trovarlo la Roma, poi l’invito in forma sintetica a Luis a raggiungere altri e meno piacevoli lidi, intonato da buona parte dello stadio, con la squadra chiamata invano sotto la Curva.

DA MEZZANOTTE ALLE SEI Tappa successiva, fuori dalla Monte Mario, sulla stretta stradina percorsa dal pullman per tuffarsi nel traffico romano:trecento tifosi a intonare «Mercenari», «C’avete rotto er…» e «Uscite a mezzanotte». In realtà alle sei e mezza ne erano rimasti la metà, quando uno di loro, di vedetta ai cancelli, ha visto da una fessura il pullman far manovra per uscire altrove, e ha avvisato gli altri che potevano lasciare il presidio. Si sono spostati di poco, davanti alla Sud, forze dell’ordine con caschi in testa e scudi in mano. Pochi minuti dopo sono stati accontentati: volevano parlare con qualcuno, sono usciti Baldini e Sabatini, soli tra la folla, con i poliziotti vigili ma distanti.

TARALLUCCI E JUVE Situazione tranquilla: quando Sabatini ha lasciato l’assemblea, i poliziotti erano già sulle camionette, pronti a rientrare in caserma. Tempo mezz’ora, e sono andati via quasi tutti, è rimasto Baldini con una decina di bonaccioni, un paio di padri di famiglia e qualche ragazzo, con più voglia di lamentarsi che di contestare «Io per la Roma non esco mai, ci penso 24 ore su 24, non mi sono neanche trovato la ragazza…». Ultimo scambio di battute tra Baldini e quelli con meno fretta:«Ma lei lo ha capito che questo non è un allenatore, vero?». Sorriso diplomatico, «Buonasera», strette di mano e carezza al pupetto che dormiva in braccio al padre. Cinque minuti dopo Baldini era già in macchina, e un carabiniere con accento del Sud chiedeva se la Juventus stava ancora 0-0: mancavano solo i tarallucci. Ma nel dubbio fino a sabato Trigoria sarà presidiata dalle forze dell’ordine.

Gazzetta dello Sport – Francesco Oddi

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti