Roma-Feyenoord, in arrivo 6mila tifosi olandesi: è allerta

unnamed-feyenoord

REPUBBLICA.IT (M.Monti) –  “6000 olandesi da Rotterdam? Vuol dire che la nostra è una squadra amata dalla propria gente. Erano dieci anni che i tifosi attendevano di poter assistere a un match così importante”. Da pochi minuti il tecnico del Feyenoord, Fred Rutten, ha espresso così in conferenza stampa la gioia di poter contare sul supporto dei propri fan per la prima sfida della storia tra la Roma e il Feyenoord. Un’arma in più per Clasie e compagni, un pensiero da non sottovalutare nella gestione dell’ordine pubblico della capitale: gli adesivi che campeggiano per le strade della città da martedì sera, quando i primi tifosi olandesi hanno raggiunto l’Italia, testimoniano la tensione che si respira per l’appuntamento.

E’ previsto per stasera un ulteriore incontro tra la società giallorossa e la Questura – dopo il tavolo tecnico del pomeriggio – per studiare le misure di sicurezza che possano evitare ogni tipo di incidente o situazione di pericolo tra le strade della capitale: una delle ipotesi, peraltro, potrebbe spingere alla chiusura della Curva Nord con lo scopo di creare un’area cuscinetto importante con il settore ospiti. Tra le decisioni già adottate, il punto di aggregazione in piazzale delle Canestre e il divieto di vendita di bevande alcoliche fino alle 24 di giovedì sera. E’ il gruppo più acceso, gli “SCF”, a destare le maggiori preoccupazioni. Le forze di polizia che saranno impegnate nel delicato pomeriggio per le strade di Roma sono venute al corrente delle loro intenzioni: appuntamento in centro città e corteo fino allo Stadio Olimpico. Una ‘marcia’ di qualche chilometro che potrebbe seminare il panico, già dalla tarda mattinata, con il conseguente rischio di contatti con i tifosi romanisti.

Se non bastasse evocare il 1997 – la “Battaglia di Beverwijk“, in cui perse la vita un tifoso dell’Ajax, Carlo Picornie, pestato a morte dagli storici rivali del Feyenoord – per capire quanto gli olandesi siano tra le tifoserie più calde d’Europa, si può tornare alla stagione 2006/2007. Dopo gli incidenti provocati dagli ultras di Rotterdam nella trasferta di Nancy, la squadra venne addirittura esclusa dalle competizioni Uefa. Che domani, per loro, possa essere davvero l’occasione per potersi gustare – solamente sul campo – una vetrina di lusso nel calcio che conta, come da anni non accadeva al club di Dick van Well.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti