Roma femminile, il tecnico Bavagnoli: “Non ho mai visto una presentazione così. Adesso tocca a noi, vogliamo arrivare in alto” – VIDEO

Pagine Romaniste – Elisabetta Bavagnoli, allenatrice della Roma femminile, ha parlato a margine della presentazione della squadra femminile giallorossa (leggi qui la news). Queste le sue parole:

Contro il Milan ci sarà un derby casalingo? So che siete amiche con Carolina Morace…
Penso proprio di sì, anche se la nostra amicizia è trentennale e sarà un piacere incontrarla in campo da avversaria. Vorrà dire che tornerò indietro nel tempo a quando la incontravo da avversaria ed eravamo giocatrici. Sarà bello.

Quali sono gli obiettivi stagionali?
Gli obiettivi sono quelli di fare il massimo e il meglio possibile. E’ una squadra appena nata, in fase di evoluzione e costruzione. Non c’è un obiettivo preciso che mi è stato chiesto, ve lo dico con molta onestà e sincerità. Però, come ho già dichiarato, vogliamo arrivare più in alto possibile. Vogliamo fare in modo che questa squadra duri nel tempo. Vogliamo costruire un ciclo, vogliamo costruire una realtà che rimanga e che faccia parlare di sé negli anni.

Giocare tra di voi, riguardo alle squadre dello stesso campionato, è un po’ come scoprire le carte?
Per quanto ci riguarda, e vale anche per gli altri, non agevola nessuno. Però è anche vero che questa è la preparazione, ci possono essere dei momenti del genere e stiamo cercando di dosare sia come affrontare gli avversari più o meno forti, sia essere pronti per l’inizio del campionato.

Lei è stata una calciatrice della Lazio. Ha mai pensato che il destino l’avrebbe portata dall’altra parte del Tevere?
Non ci avevo mai pensato però oggi, non l’ho dichiarato, ma sono emozionata e io non sono romana. E’ stata una grandissima emozione, sono contenta e orgogliosa di essere alla Roma. Questo è un momento storico: io non ricordo una presentazione come questa per una squadra femminile. Diciamo che siamo partite con il piede giusto, adesso tocca a noi mostrare il nostro valore.

Quanto deve crescere il calcio femminile?
E’ una bella domanda, devo dirvi che a livello italiano dobbiamo crescere ancora tanto. Questo significa rispetto alle Nazioni più evolute. In questi ultimi due anni sono stati fatti grandissimi passi in avanti e possiamo definire questo come un momento di grande evoluzione del calcio femminile. Le calciatrici straniere daranno una grandissima spinta e le giocatrici giovano, la Roma ne ha tante di grandissimo talento, permetteranno questa scalata ad una qualità ancora maggiore.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti