Roma, Dzeko macina record: ma ora serve continuità

Repubblica.it (M.Cuppini)Tre tesori ritrovati come d’incanto nella notte di Napoli. La Roma ritrova punti, gol e soprattutto il suo goleador, Edin Dzeko. La doppietta del bosniaco arriva nel momento più delicato della stagione: sono 50 centri in Serie A, raggiunto Agostino Di Bartolomei al decimo posto nella classifica dei marcatori giallorossi di sempre nel massimo campionato. Dzeko inoltre diventa anche il primo giocatore in assoluto a segnare almeno 50 reti in tre dei maggiori campionati europei (in Bundesliga è arrivato a 66, mentre in Premier si è fermato giusto a 50). La ritrovata vena realizzativa del centravanti, poi, fa il paio con la continuità del giovane turco Under che, dopo il lungo periodo di ambientamento, conferma di aver preso le misure al tipo di gioco che propone Di Francesco.

Quella di Napoli, come intensità di gioco, è una gara paragonabile al 3-3 di Londra con il Chelsea: prestazioni di grande personalità che però sono state troppo intermittenti. Serve ora continuità, a cominciare dal ritorno degli ottavi di Champions League con lo Shakhtar Donetsk, all’Olimpico il prossimo 13 marzo. A parte la corsa ad entrare nei primi quattro posti, imprescindibile per questioni economiche, quello con gli ucraini è tecnicamente l’ultimo tram stagionale da non fallire. Per l’occasione sugli spalti dovrebbe esserci anche James Pallotta, che proprio nel giorno della partita festeggia i 60 anni.

Prima dell’impegno con lo Shakhtar, però, ci sarà da fare i conti col Torino, sempre all’Olimpico: di fatto è la squadra che ha aperto la crisi giallorossa con la vittoria in dicembre in Coppa Italia. Con i granata Di Francesco sarà costretto a fare qualche cambio forzato visto che Fazio e Dzeko saranno fermati dal giudice sportivo. Possibile un turno di riposo anche per De Rossi, uscito con qualche problema alla caviglia sinistra dalla gara coi partenopei. I tre dovrebbero lasciare spazio a Juan Jesus, Gonalons e Schick, quest’ultimo all’ennesima occasione dopo una stagione finora anonima.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti