Roma-CSKA Mosca 3-0, tris giallorosso grazie alla doppietta di Dzeko e al gol di Under. I capitolini scavalcano i russi in classifica – VIDEO GOL

Pagine Romaniste (dallo Stadio Olimpico, F.Biafora e Y.Oggiano) – Il riscatto della Roma arriva subito grazie alla netta vittoria contro il CSKA Mosca per 3-0. Dzeko mattatore con una doppietta ed un assist per il gol di Under che ha chiuso il match. I giallorossi hanno avuto anche altre occasioni per arrotondare il punteggio, ma imprecisione su contropiede e un grande Pomazun non hanno consentito la goleada. Comunque c’è il sorpasso in classifica ai danni dei russi.

IL TABELLINO

Marcatori: 30′ Dzeko (Roma), 43′ Dzeko (Roma), 50′ Under (Roma).
Ammoniti: 71′ Nababkin (CKSA), 88′ Sigurdsson (CSKA).
Note: 1′ di recupero nel primo tempo e 3′ di recupero nel secondo tempo. Biglietti 11.610, abbonati 34.395, totale paganti 46.005, incasso 1.558.451 euro.

AS ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Santon; De Rossi (C) (80′ Schick), Nzonzi; Under (72′ Kolarov), Lorenzo Pellegrini (67′ Cristante), El Shaarawy; Dzeko.
A disposizione: Mirante, Juan Jesus, Marcano, Zaniolo.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Diffidati: -.
Squalificati: -.
Indisponibili: Pastore, Perotti, Karsdorp, Kluivert.

CKSA MOSCA (5-4-1): Pomazun; Fernandes, Magnusson, Rodrigo Becão, Chernov (56′ Khosonov), Nababkin (C); Oblyakov (56′ Dzagoev), Sigurdsson, Akhmetov, Vlasic; Chalov (89′ Nishimura).
A disposizione: Kyrnats, Efremov, Gordyushenko, Zhamaletdinov.
Allenatore: Viktor Goncharenko.
Diffidati
: Bijol.
Squalificati: Akinfeev.
Indisponibili: Bistrović, Hernández, Kuchaev, Makarov, Schennikov, Vasin.

Arbitro: Sidiropoulos (GRE)
Assistenti: Kostaras (GRE) – Dimitriadis (GRE)
Arbitri addizionali: Papapetrou (GRE) – Tzilos (GRE)
IV Uomo: Efthimiadis (GRE)

LIVE 

SECONDO TEMPO

90’+3 – VINCE LA ROMA.

90’+1 – La Roma non si accontenta e ci prova ancora con Florenzi dalla distanza, para il portiere. Sulla respinta arriva El Shaarawy, ancora pronto il russo.

90′ – Altro contropide sprecato dalla Roma, questa volta con Schick che inciampa sul pallone. Arriva Cristante e spara alto.

89′ – Ultimo cambio per il CSKA, dentro Nishimura per Vlasic.

88′ – Miracolo di Pomazun su una piedata volante di Manolas deviata di spalla da un difensore.

86′ – Tiro a giro di El Shaarawy che raccoglie la palla dopo una rimessa laterale di Santon. Vola Pomazun che la mette in angolo.

80′ – Mentre il CSKA ci prova con Akhmetov da fuori, palla in angolo, entra Schick per De Rossi: ovazione per il Capitano.

72′ – Dzeko ad un passo dalla tripletta. Angolo lungo di Under e clamoroso gol mancato di testa da parte del bosniaco. Intanto esce Under per Kolarov.

67′ – Primo cambio per la Roma, entra Cristante per Pellegrini.

66′ – La Roma non è sazia e prova a segnare il quarto gol. Sponda di Dzeko per Under che serve Pellegrini. Il romano tira col sinistro e Pomazun blocca.

62′ – Ancora bella azione della Roma con El Shaarawy che arriva al tiro potente che il portiere del CSKA para addirittura di faccia.

59′ – Il CSKA non molla la presa e ci prova con Chalov. Il suo destro di prima finisce molto alto.

58′ – Ci prova anche El Shaarawy che col sinistro non sorprende Pomazun che blocca centralmente.

56′ – Doppio cambio per il CSKA: dentro Dzagoev e Khosonov per Chernov e Oblyakov.

50′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Tris della Roma con Cengiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiz Undeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer. Perfetto mancino al volo sotto la traversa dopo sponda magnifica di Dzeko di testa dopo lancio millimetrico di Florenzi. Il portiere non può farci nulla.

47′ – Pazzesco tiro di Florenzi su ribattuta. La bomba del terzino da oltre 20 metri sfiora il palo e termina fuori.

45′ – Si riparte, batte il CSKA.

PRIMO TEMPO

45’+1 – Termina il primo tempo.

43′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Raddoppio della Romaaaaaaaa con Ediiiiiiiiiiiiiiiin Dzekoooooooooooooo. Ottima percussione di Under, palla per El Shaarawy che di prima serve il bomber che di destro non perdona il CSKA!

38′ – Bomba di Vlasic da fuori. Vola ancora Olsen che mette in angolo di pugno.

35′ – Incredibile contropiede fallito da Dzeko. 2 contro 1 con Under da solo che non riesce a raccogliere la palla fermata di tacco da Chernov.

30′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Roma in vantaggio con Ediiiiiiiiiiiiiiiiiiiin Dzekoooooooooooooooooo. Il bosniaco deve soltanto appoggiare in rete un grandissimo assist di Lorenzo Pellegrini, ma anche l’azione della Roma è stata perfetta!

24′ – Ora Under arriva anche al tiro. Lunga preparazione e poi lo sparo di sinistro dai 25 metri, palla alta.

22′ – Buon calcio d’angolo battuto da Under che trova De Rossi che inzucca di testa trovando il russo alla risposta. Altro corner per la Roma.

19′ – Dopo minuti di studio si rivede la Roma con un fraseggio tra Nzonzi e Dzeko. Il bomber arriva al tiro che è strozzato e non crea problemi a Pomazun.

11′ – Rispondono i russi con Vlasic che la mette all’angolino col mancino ma Olsen ci arriva con la punta delle dita mettendo in calcio d’angolo.

10′ – Preme la Roma con una manovra avvolgente. Al tiro arriva ancora Pellegrini che questa volta inquadra la porta col destro, para il portiere.

5′ – Buonissima occasione per Pellegrini che raccoglie un rinvio sbagliato di Pomazun, ma cincischia troppo prima di tirare e quando lo fa non inquadra la porta con un pallonetto.

3′ – Pronto Olsen sul tiro del CSKA. Buon movimento sulla sinistra di Chalov con Fazio che si fa superare troppo facilmente, ma lo svedese c’è.

1′ – Subito prima percussione di Under che guadagna un angolo. Nulla di fatto sul cross.

0′ – Comincia la partita, batte la Roma.

PREPARTITA

Ore 20:45 – Le due squadre terminano il riscaldamento e rientrano negli sopgliatoi.

Ore 20:36 – Roma e CSKA in campo per il riscaldamento.

Ore 20:05 – Il CSKA è arrivato all’Olimpico.

Ore 20:00 – Il CSKA Mosca si schiera con il 5-4-1. In porta c’è Pomazun, davanti a lui spazio a Fernandes, Magnusson, Rodrigo Becão, Chernov, Nababkin. In attacco l’unico riferimento è Chalov. 

Ore 19:50 – Da sottolineare che ci sono stati momenti di tensione. Alcuni tifosi sono infatti entrati in rotta di collisione con la polizia presso Piazza Mancini e nei dintorni dell’Obelisco. Le forze dell’ordine sono intervenute per fermare i tafferugli. Qualche ora prima invece alcuni supporter russi sono rimasti feriti a causa del crollo delle scale mobili della stazione Repubblica, che stavano vandalizzando.

Ore 19:35 – Di Francesco non rischia Kolarov, al suo posto gioca Santon. Ritornano De Rossi e Manolas, in attacco dietro a Dzeko ci sono Under, Lorenzo Pellegrini ed El Shaarawy.

Ore 19:17 – Lo spogliatoio del CSKA Mosca è già tutto pronto.

Ore 19:03 – La Roma è arrivata allo stadio Olimpico.

Ore 18:53 – Eusebio Di Francesco dovrà fare a meno di Justin Kluivert. Nelle ultime ore l’olandese ha alzato bandiera a causa di un problema muscolare riscontrato nell’allenamento di rifinitura. Il giovane attaccante quindi salterà la gara contro il CSKA Mosca e non sarà disponibile nemmeno per la panchina.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti