Garcia: “Era importante vincere, ogni altro risultato sarebbe stato negativo. Dovevamo chiuderla prima”

rudi_garcia pallone d' oro

Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal tecnico giallorosso Rudi Garcia al termine di Roma – Cesena:

Garcia a Sky

Partiamo dall’analisi della giornata: siete in testa alla classifica, campionato più equilibrato in Serie A?
Io penso solo alla Roma. Era importante vincere, ogni altro risultato sarebbe stato negativo. I miei giocatori sono stati bravi a segnare il primo gol. Contro queste squadre bisogna aprire il tabellone a favore. Poi abbiamo raddoppiato ed eravamo più tranquilli per finire la gara.

Abbiamo visti molti errori in fase di impostazione rispetto al solito…
Eravamo un po’ sottotono nel primo tempo e abbiamo peccato un po’ di impazienza. Abbiamo segnato un bel gol con le nostre qualità, poi nella ripresa abbiamo fatto un gol sfruttando i calci piazzati. Ho notato che ci sono state delle possibilità di andare uno contro uno contro il portiere ma non ci siamo riusciti non per colpa nostra

Astori?
Domani faremo il punto della situazione. L’abbiamo perso per la sfida contro il Napoli, è un peccato. Per Manolas, invece, non sembra un infortunio importante.

Il Cesena non si è mai scoperto e non vi ha mai dato spazio. Vi state abituando a giocare con avversari così?
Totalmente vero. Dobbiamo essere consapevoli di questa cosa, dobbiamo manovrare molto per segnare, aprendo spazi. E’ un’altra partita senza subire gol e sappiamo che possiamo segnare in tutti i momenti. E’ importante vedere la Roma pericolosa.

Forse un’occasione c’è stata su Hugo Almeida…
Per questo dico che bisogna chiudere la partita, abbiamo avuto anche occasioni prima ma abbiamo trovato un bravo portiere stasera. Il momento importante sono state decisioni non favorevoli che avrebbero potuto portarci al gol, ma noi abbiamo fatto il nostro nonostante queste e abbiamo vinto 2 a 0.

Il gol di Destro cambierà il suo destino stagionale? Continua ad avere una media gol strepitosa…
No, Mattia è un bomber, un uomo d’area. Con l’assenza di Borriello abbiamo solo lui che può fare questa cosa. E’ anche un uomo di qualità, sempre positivo, che aiuta la squadra. Deve migliorare il suo carattere, gli chiedo di avere più carattere in campo. Il suo gol ne è una testimonianza

La scelta del portiere: ci conferma che era d’accordo con De Sanctis? Giocherà Morgan contro il Napoli?
Nella prima serie di 7 partite abbiamo detto che prima dell’inizio della serie avevamo detto che al centro sarebbe stato meglio fermarsi per non farsi infortunare. Inoltre sappiamo che Lukasz è fortissimo e Morgan può preparare al meglio la sfida di sabato

Ha saputo del gol del Genoa dal boato della Curva Sud?
No, ero concentrato sulla partita, ho saputo quando sono entrato nello spogliatoio. L’importante è la Roma, è la settima vittoria in 9 partite, direi che non è male.

Sono boati dentro di lei quando la Juve perde?
Sono contentissimo della nostra vittoria, me l’aspettavo. Non c’erano altri risultati positivi. Abbiamo fatto il mestiere dei buoni protagonisti.

Garcia a Mediaset

Sabato c’è il Napoli…
Il calcio è bello, è una festa, ognuno deve tifare la sua squadra, ci deve essere fair-play, ci saranno due belle squadre in campo, con Rafa Benitez sono tranquillo.

Un finale straordinario…
La cosa bella è vincere, non c’erano altri risultati positivi, lo abbiamo fatto bene, loro giocano tutti in difesa, abbiamo chiuso bene la partita.

Il Cesena si è difeso bene, qualche demerito vostro?
Potevamo fare due gol di più, il portiere loro è stato molto bravo, ci sono state molte azioni pericolose. L’importante è aver preso i tre punti, sette vittorie in nove partite è buono.

Destro solo contro le medio-piccole?
Ovviamente no, Mattia ha giocato bene come sempre, avere un centravanti d’area contro squadre simili è utile, è giusto metterlo in campo, la cosa importante è che ognuno che va in campo sia al 100% e giochino l’uno per l’altro.

Genoa-Juve?
Non ho visto niente, siamo concentrati su di noi, la strada è giusta, ci sono tante gare da fare, siamo ad un quarto del campionato, col Napoli sarà difficile, mi aspetto due belle squadre.

Si aspetta una risposta importante con il Bayern?
La squadra ha mostrato di essere totalmente concentrata sul campionato e anche l’allenatore lo è, ci sono quattro giorni per preparare la trasferta di Champions.

Garcia alla Rai

Particolarmente felice dopo la sconfitta della Juve?
Mi aspettavo una vittoria della Roma, abbiamo fatto il nostro, era molto importante vincere e i nostri giocatori hanno fatto il loro mestiere. Non hanno mollato. Poi quando abbiamo fatto il nostro possiamo vedere quelli degli altri.

Le critiche dopo Marassi?
Sono solo concentrato sulla squadra e la società. Le altre cose non le sento, faccio il mio mestiere e gli altri fanno il loro. Siamo sulla strada giusta, un buon punteggio.

Non una bella Roma…
La Roma che vince 2-0 e che poteva fare ancora di più. C’è solo una cosa che conta ora, preparare la partita di Napoli. Mi aspetto una bella partita in campo e fair play nelle tribune.

Destro e Totti insieme?
Lo abbiamo già fatto dipende da tante cose, è possibile farli giocare insieme. Destro è l’unico bomber, l’unico giocatore d’area.

Le parole di Destro e l’uscita dal campo di Iturbe?
Mi piace il carattere dei miei giocatori, lo voglio vedere soprattutto in campo.

Garcia in conferenza stampa

Risultato importantissimo anche per quello che è successo a Genova. Una Roma un po’ impaurita?
No abbiamo avuto tanta fiducia. Quando giochiamo contro queste squadre bisogna aprire il tabellone. Poi per stare più tranquilli dovevamo segnare il secondo e potevamo farne altri. Ma abbiamo trovato un portiere molo bravo. L’ho detto ieri, l’unico risultato positivo era la vittoria e i giocatori hanno fatto il loro mestiere.

Serata straordinaria. Si aspetta critiche ancora?
Quello che conta è la strada della Roma, le altre squadre fanno il loro e non mi importa. Ognuno fa il suo mestiere, io sono conentrato sul mio e facciamo sempre in modo di fare il meglio. Adesso dobbiamo solo recuperare bene perché tra tre giorni andiamo a Napoli: sarà una bella gara e mi aspetto lo sia anche sugli spalti.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti