Rassegna stampa – Esordio con pareggio, gol bellissimi e polemiche arbitrali. Intanto Fenucci annuncia: “Stekelenburg resta”

La Roma pareggia 2-2 con il Catania, salvata al 91esimo da una magia di Nico Lopez,18enne all’esordio in serie A, dopo una partita su cui ha influito palesemente l’arbitraggio di De Marco e dei suoi assistenti, che ha concesso due gol in fuorigioco ai siciliani e fermato Osvaldo sul risultato di 1-1 per una poszione irregolare inesistente.

Questi i titoli dei giornali di oggi sulla partita:
Errori e meraviglie, una notte da Zeman (La Repubblica); Roma, Zeman non basta (Il Tempo); Osvaldo e Lopez, magie. Ma Zeman e Roma steccano alla prima (Gazzetta dello Sport); Niente festa, ma beffa evitata (Il Romanista); Due capolavori salvano la Roma (Il Messaggero), Zeman, amarezza e polemica (Corriere della Sera), Un ragazzino salva Zeman (Corriere dello Sport).

Anche le prodezze di Osvaldo e Lopez, gol in rovesciata e tiro al volo dopo sombrero su avversario, si prendono grande spazio nelle pagine dei quotidiani odierni, insieme alle dichiarazioni dei due:
Osvaldo: “Noi bene solo a tratti” (Gazzetta dello Sport); “Una rivincita per Lecce” (Il Romanista); Osvaldo: “Brillanti solo a tratti” (Il Tempo); Magico Lopez. Sei minuti e un sombrero: “Che gioia!” (Gazzetta dello Sport); Osvaldo: “Rete capolavoro. Ma c’è tanto da lavorare” (Corriere della Sera); Dani, la rete è bella e buona: “Ma non è servita per vincere” (Il Messaggero), “Non era la mia mia Roma” (Corriere dello Sport).

Queste le parole di Osvaldo al termine della partita di ieri sera:
Il gol è una rivincita per quello annullato contro il Lecce. Per fortuna questa volta era regolare. Penso che abbiamo giocato troppo orizzontali, dovevamo essere più verticali anche se era difficile perchè loro avevano la difesa praticamente dentro l’area. Nel secondo tempo siamo andati più in profondità e abbiamo trovati gli spazi che cercavamo. L’entusiasmo era tanto, magari qualcuno era emozionato, è normale con tutto questo entusiasmo. Ma credo sia un problema di gioco, si è giocato poco in orizzontale. Nico Lopez? E’ fortissimo, sono contento per lui, se lo merita. Stekelenburg è un gran portiere“.

Zeman invece si concentra sulla partita e sugli errori, decisivi, dei 6 arbitri:
Non è stata una grande partita” (Il Romanista), “Penalizzati dagli arbtri. Conte dovrebbe farsi fuori” (Il Tempo); “Tra noi e l’arbitro che errori” (Il Messaggero).

La differenza con la scorsa stagione è evidente, l’allenatore sceglie di parlare dell’arbitraggio di De Marco e delle scelte che hanno penalizzato la sua squadra con i due gol dei siciliani viziati da posizione dubbia:
Mi dispiace per il risultato, però, e anche la prestazione poteva essere migliore. Le cose che proviamo in allenamento non sono quelle che abbiamo fatto vedere stavolta. I due esterni hanno fatto pochi tagli e questo è il nostro problema attuale. In generale mi dispiace per i punti persi, anche se entrambi i gol del Catania erano in fuorigioco, che ancora esiste nel calcio…. E il mani di Bellusci sul colpo di testa di Osvaldo era rigore. Abbiamo cercato di sbagliare meno possibile e invece abbiamo sbagliato di più. Prima mezzora davvero male, poche le nostre proposte mentre nel secondo tempo siamo andati molto bene. Bojan? Non sta bene, ha qualche problemino all’adduttore ma non è entrato come non sono entrati altri. Osvaldo e Lopez hanno fatto due bei gol ma sono state belle anche le azioni che hanno portato i due giocatori al tiro, così come è stata bella l’azione di quel colpo di testa di Osvaldo che meritava il calcio di rigore. Due gol in fuorigioco e un rigore non dato? La cosa non mi allarma, gli errori ci stanno e ci saranno, mi allarma la nostra prestazione e gli errori che abbiamo commesso. Nell’insieme non è stata una grande partita da parte nostra. Abbiamo giocato al contrario di ciò che voglio io. Se non si va dentro, se non ci si smarca è difficile arrivare in porta“.

Chiusura con le parole di Claudio Fenucci, amministratore delegato della Roma, prima della partita che conferma Stekelenburg, dopo le voci di addio che si erano diffuse negli ultimi giorni:
Ci sono diverse soluzioni in ballo per Borriello tra queste anche la Fiorentina. Le valuteremo nei prossimi giorni. Stekelenburg rimarrà con noi“.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti