Il Messaggero – Roma, partenza scudetto

Con i sorteggi dei calendari di serie A è da ieri ufficialmente iniziata la caccia alla Juventus, campione d’Italia in carica per aver vinto nella passata stagione l’emozionante testa a testa (seppur pieno di polemiche) con il Milan di Massimiliano Allegri. Sarà il primo torneo senza campioni come Alessandro Del Piero, inseguito da mezzo mondo, ma ancora senza squadra, o Alessandro Nesta, volato in Canada e fresco di esordio in amichevole con i Montreal Impact contro il Lione. Pronti via e per Antonio Cassano sarà subito un ritorno al passato (magari per lui anche un immediato futuro, visto il grande desiderio di tornare a Genova): al debutto il Milan sfiderà la Sampdoria al Meazza, mentre la Roma ospiterà il Catania e la Juventus affronterà il Parma. Per la Lazio del neoallenatore Petkovic ci sarà la trasferta di Bergamo contro l’Atalanta, mentre l’Inter farà visita al Pescara, allenato da Giovanni Stroppa, bandiera del Milan e fino a due anni fa allenatore della Primavera rossonera.
Un inizio con il botto perché il primo big match stagionale sarà Inter-Roma. Alla seconda giornata, in programma il 2 settembre, la squadra di Zeman andrà a San Siro per sfidare Andrea Stramaccioni, il tecnico romano confermato negli scorsi mesi da Massimo Moratti. E sempre a settembre, il 30, nella sesta giornata di campionato i giallorossi voleranno a Torino per affrontare la Juventus. Attenzione al primo derby stagionale: il 7 ottobre al settimo turno si disputerà Milan-Inter (il ritorno il 24 febbraio). Poco più di un mese dopo, nella Capitale al dodicesimo turno si giocherà il derby tra Lazio e Roma (11 Novembre). Settimana ostica per i biancocelesti, subito dopo impegnati a Torino contro la Juventus (18 Novembre). In contemporanea ci sarà il terzo derby stagionale, assente nello scorso campionato: Sampdoria-Genoa. A Novembre ci saranno altre partite da non perdere: si inizierà il 4 (giornata numero 11) con Juventus-Inter e si finirà il 25 con Milan-Juventus.
Ci si divertirà pure a dicembre. Prima con il derby della Mole tra bianconeri e Torino, tornato nella massima serie grazie alla promozione dei granata, in programma il 2 dicembre, poi con un Inter-Napoli il 9, Lazio-Inter il 16 e Roma-Milan il 22, nel penultimo turno. Si chiude con i fuochi di artificio: Napoli-Roma e Udinese-Inter. Lì si potrà decidere la volata Champions. Grande attesa pure per Pescara-Roma del 25 novembre, quando il tecnico boemo tornerà in Abruzzo, un anno dopo aver conquistato la promozione in serie A.
Come da tradizione, nel sorteggio non sono mancate alcune limitazioni al meccanismo che è andato a comporre le 38 giornate del prossimo campionato: nei turni infrasettimanali non erano possibili sfide tra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, né i derby cittadini di Genova, Roma e Torino (derby che non erano possibili né al primo né all’ultimo turno e si effettuano in giornate diverse fra loro); non erano possibili stesse partite alla stessa giornata rispetto al calendario scorso e nella prima e nell’ultima giornata non si potevano incontrare tra loro, indipendentemente dall’ordine casa-trasferta, club che si sono già sfidati nel primo e nell’ultimo turno dei campionati 2010-11 o 2011-12. Infine, venendo incontro alle richieste dei club, le società partecipanti alla Champions (Milan, Juventus e Udinese) non potevano incontrare le società partecipanti all’Europa League (Inter, Lazio e Napoli) nelle giornate poste tra un turno di Europa League (in campo il giovedì) e un turno successivo di Champions.

Il Messaggero – Salvatore Riggio

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti