Roma, Bruno Peres può essere il nuovo Maicon?

torino-roma_brunoperes

Lastatistica.com – Troppo presto. La seconda stagione di Maicon si è interrotta troppo presto, frenata da contrattempi fisici che hanno impedito al veterano brasiliano di confermare quanto fatto nel 2013-14. Nemmeno venti partite giocate in stagione, al punto che la Roma è stata costretta a guardarsi attorno per garantire a Rudi Garcia un laterale destro che possa fungere da ala aggiunta in vista della prossima stagione. L’obiettivo numero uno è Bruno Peres del Torino. Ma il laterale granata ha quello che serve per fare bene nella Capitale? Chiediamolo ai numeri.

 

Difensiva

Dal punto di vista difensivo abbiamo esaminato le statistiche medie che meglio possono definire il valore di un terzino: tackle riusciti, palle intercettate, falli commessi, disimpegni, dribbling subiti, tiri bloccati e cross bloccati. Il verdetto, riservandoci di paragonare il Bruno Peres attuale al Maicon della passata stagione, è più che favorevole. I due presentano parametri uguali sia per palle intercettate (1,4) che dribbling subiti (0,8) e tiri bloccati (0,1). Maicon è molto meglio nei disimpegni (1,7 contro 0,9) ma è dietro per tackle (1,8 contro 1,5) e cross bloccati (0,6 contro 0,4). Nel complesso, si tratta di due giocatori dall’apporto difensivo quasi identico. Non due colossi, ma due giocatori a loro modo utili.

Offensiva

Dal punto di vista offensivo, invece, abbiamo esaminato cross, dribbling riusciti, palle perse, key-passes, assist e tiri effettuati. Anche qui, sorprendentemente, l’apporto è molto vicino. Maicon è leggermente meglio per tiri effettuati (1,4 contro 1,3), key-passes (1,1 contro 0,9) e palle perse (1,7 contro 1,8). Ma è dietro in tutti gli altri: cross (0,7 contro 0,8), assist (0,1 a 1) e dribbling (2,2 contro 1,3). Il paragone regge eccome.

Passaggi

L’ultimo parametro esaminato è quello relativo alla percentuale dei passaggi e al numero di passaggi medi a partita. Qui emerge tutta la differenza tra i due giocatori e il contesto di squadra. Maicon passa il pallone 21 volte in più a partita (47,8 contro 26,8) e ha una percentuale di passaggi completati superiore del 10,4%. Che cosa significa? Un giocatore più forte tecnicamente in una squadra più forte tecnicamente. L’unica incognita in un affare che, per il resto, potrebbe garantire alla Roma il nuovo Maicon.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti