Roma-Bologna, le pagelle

di Lorenzo Pompili

Stekelenburg 7: Nella prima frazione di gioco non viene praticamente mai impegnato dagli attaccanti del Bologna. Discorso diverso nella ripresa, dove sono molte le occasioni dei rossoblu. Un’uscita al limite dell’area su Di Vaio, che costringe l’attaccante ad allargarsi e a sbagliare, e una grande parata d’istinto sempre sull’attaccante romano. Senza sottolineare la solita grande competenza con i piedi.

Rosi 6,5: Altra ottima prova del terzino cresciuto nel vivaio giallorosso. Spinge tanto sulla fascia e copre anche bene in difesa. Prova anche il gol nel finale con un tiro dal limite.

Heinze 7: Prova di grande attenzione, personalità e capacità tecnica del difensore argentino. Dalla sua parte Diamanti non riesce mai a rendersi pericoloso ed è decisivo in alcune chiusure. La grinta di questo difensore centrale deve essere da esempio per tutti.

Juan 5,5: Il gol di Di Vaio viene da un suo errore di copertura, ma era stato molto bravo pochi minuti prima sull’attaccante del Bologna che aveva battuto a porta libera da posizione defilata. In maggiore difficoltà rispetto al solito.

Taddei 6: Meno propositivo del solito anche per la presenza dalla sua parte di Garics, che cerca di frenare le sue discese attaccandolo spesso. La terza partita in questa settimana sembra troppo anche per il generoso terzino.

Greco 5,5: La scelta di Luis Enrique non dà i frutti sperati. Forse la peggiore prestazione stagionale del centrocampista, che sembra più lento e compassato del solito. Dal 61′ Simplicio 5,5: Nemmeno il brasiliano riesce a dare una maggiore spinta all’azione offensiva della Roma, oggi non particolarmente efficace. Sbaglia un gol clamoroso a pochi passi da Gillet.

Gago 6: Prestazione non particolarmente brillante dell’argentino, che si trova sempre in difficoltà per il pressing che il Bologna crea sin dall’inizio dell’azione romanista. Cresce nel secondo tempo, come tutto il resto della squadra.

Pjanic 7: Dopo un primo tempo pressocchè anonimo, illumina la scena romanista nella ripresa. Il gol su punizione è un gioiello, ma l’azione personale al limite dell’area conclusa con un tiro angolatissimo parato da Gillet sarebbe stato uno tra i più belli del campionato in generale. Quando esce lui, la Roma non riesce più a creare pericoli. Dal 78′ Perrotta s.v.: In poco più di dieci minuti non riesce a trovaregli spazi necessari.

Borini 5,5: Prova tante volte il tiro, ma non centra mai la porta di Gillet. Dimostra la solita voglia, ma oggi pecca un po’ nella precisione. Cala nel finale.

Totti 6: Il Capitano oggi non riesce a trovare la via del gol. Molto sfortunato nel primo tempo, quando un tiro scagliato dalla trequarti termina fuori dalla porta bolognese di pochissimo. Nel secondo tempo cerca, a volte sbagliando, più l’assist che il tiro.

Lamela 5,5: Il protagonista annunciato del match nella conferenza stampa di Luis Enrique stecca la partita. Prova un paio di discese e alcuni passaggi in profondità, ma dal giovane talento argentino ci si aspetta di certo qualcosa in più. Dal 61′ Bojan 5: Luis Enrique si gioca la carta dell’attaccante spagnolo per cercare di vincere una partita che si raddrizzata dopo un inizio di secondo tempo difficile. Per di più sbaglia un gol non difficilissimo dopo un’assist di Totti.

Luis Enrique 5,5: Questa volta non convincono le scelte e la preparazione della sfida. La sostituzione di Lamela forse è un po’ prematura, ed inoltre i giocatori subentrati, Bojan e Simplicio, sciupano le occasioni migliori per portare in vantaggio la Roma.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti