Rassegna stampa – La Roma non si ferma a Balzaretti e Piris. Si parte per l’Austria. Oggi il cda

Due colpi ufficializzati e i tagli di Zeman in vista della partenza per Irdning. La nuova stagione della Roma ieri ha fatto registrare un ulteriore step verso l’idea di squadra studiata ad inizio estate da Sabatini e il tecnico boemo.
Doveva essere il giorno di Federico Balzaretti e lo è stato. Come evidenziano il Corriere dello Sport (“Arriva, s’allena e va subito forte”) e la Gazzetta (“Firma e corsa”), l’esterno si è presentato in mattinata nella capitale per la firma sul contratto, ha svolto le visite mediche al Campus Biomedico e si è subito messo al lavoro sui campi di Trigoria. La Roma ha reso note le cifre dell’affare: al Palermo vanno 4,5 milioni di euro. Al giocatore 1,5 milioni a stagione per tre anni.
Ma non finisce qui, perché il club giallorosso ieri ha ufficializzato anche Ivan Piris. Un milione per il prestito oneroso al Deportivo Maldonado e 4 per il riscatto. Al giocatore un ingaggio di 500mila euro. Come Balzaretti, l’esterno paraguayano ha svolto il primo allenamento agli ordini di Zeman.

Balzaretti e Piris sono quindi stati inseriti nella lista dei convocati per la seconda parte del ritiro in Austria. Una lista che ha riservato qualche esclusione inaspettata. Il Tempo e il Corriere della Sera puntano sui tagli di Rosi e Heinze, che invece avevano preso parte alla tournée negli States. Il primo ha rifiutato il trasferimento in prestito al Parma e accetterebbe la destinazione solo in caso di cessione definitiva. L’argentino, lodato da Zeman per la sua professionalità, sembra vicino all’Olympiakos dove raggiungerebbe Greco. Confermate le esclusioni di Perrotta, Pizarro (sondaggio di Milan e Juventus), Borriello e José Angel. Sullo spagnolo si registrano passi in avanti del Benfica.

Sul fronte acquisti intanto la Roma non si ferma. Per completare la rosa mancano due tasselli: un centrale e un esterno basso a destra. Il Corriere dello Sport spinge sui brasiliani Rhodolfo del San Paolo che piace a Sabatini ma costa dieci milioni, e sul nome nuovo Saimon, classe ’91 del Gremio. Alternativa sempre valida resta Uvini, già bloccato. Sul ruolo esterno si parla ancora di Torosidis, ma l’acquisto è legato alla cessione di Rosi.

L’acquisto più importante della campagna giallorossa, Mattia Destro, si è presentato ieri a Trigoria, come sottolinea La Repubblica. “Mi ha convinto il progetto, la voglia che ha avuto la società di prendermi e questa grandissima piazza”, rivela l’attaccante. Per la felicità di Franco Baldini:Abbiamo sempre contato sul sì del giocatore e sulla parola di Preziosi”.

Intanto la Roma giocherà all’Olimpico il 19 agosto contro l’Aris Salonicco. Il Capodanno invece sarà a stelle e strisce: dal 26 dicembre al 2 gennaio mini preparazione in Florida per suggellare gli accordi con la Disney. Oggi l’assemblea dei soci che ratificherà il cambio nel cda (fuori Mingrone, dentro Piccarreta) e l’aumento di capitale a settembre.

Doveroso il saluto ad Aldo Maldera, vincitore dello scudetto con la Roma nel 1983. Totti ha voluto ricordarlo così: “Era una gran persona, forte e paziente allo stesso tempo: io lo ricordo perfettamente perché è stato il mio allenatore nelle giovanili”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti