In una giornata ricca di discussioni arbitrali, anche gli episodi più controversi trovano spazio nelle analisi ufficiali. Il designatore Gianluca Rocchi, intervenuto come di consueto a OpenVar, ha fatto il punto sulle situazioni più delicate della tredicesima giornata, soffermandosi in particolare sul contatto Rrahmani-Koné che ha preceduto il gol del Napoli contro la Roma. Un’azione che aveva generato polemiche e richieste di spiegazioni, soprattutto da parte dell’ambiente giallorosso.

Come riportato nella trasmissione, Rocchi ha spiegato nel dettaglio il lavoro della squadra arbitrale e della Sala VAR: “In sala VAR, all’inizio c’è un po’ di confusione. In contemporanea, sia il VAR che l’AVAR (Di Bello e Aureliano) hanno opinioni diverse. Alla fine, però, non c’è il fallo. All’inizio sembrava fallo anche a me”. Il designatore ha poi elogiato l’operato del direttore di gara: “Devo fare i complimenti a Massa per come ha arbitrato. Lui vede il pallone prima di tutto, quindi la decisione è giusta”.

Rocchi ha chiarito anche come sarebbe stato interpretato l’episodio in caso di rigore assegnato: “Per far capire, se qui viene assegnato un rigore, il VAR te lo fa togliere”. Parole che intendono chiudere la discussione, confermando la correttezza della scelta arbitrale e la buona collaborazione tra campo e tecnologia.