Prime dichiarazioni della Roma sulla decisione del prefetto di rinviare la partita Cagliari-Roma, con il dg giallorosso Franco Baldini: “Sono sconcertato. Adesso valuteremo la nostra strategia“. Parole a cui seguirà una riunione organizzata per questa mattina a Trigoria dove la società prenderà una posizione ufficiale. Anche Zdenek Zeman, come riportato da Sky Sport, commenta la vicenda: “Solo in Italia può accadere una cosa del genere“.
Il dirigente giallorosso Franco Baldini è poi intervenuto ai microfoni dell’emittente satellitare:
“Siamo parte lesa. Abbiamo dato disponibilità sia alla Lega sia al Cagliari nonostante la sede fosse diversa da Cagliari”
La strategia della Roma?
“Non è una strategia nè c’e stata una vera e propria riunione, è un percorso obbligato. Abbiamo tante scelte, c’è stata una riunione anche con l’avvocato per capire che formalità espletare. Ma presenteremo reclamo, il motivo per cui la partita non si è giocata è spiegato dal prefetto e non lascia spazio a dubbi. Abbiamo preannunciato il ricorso, poi va articolato e ci vuole tempo per presentarlo“.
C’è un discorso di prinicipio dietro tutto questo?
“Assolutamente, c’è la tutela di un principio. Le competizioni vanno disputate, i regolamenti non possono diventare soggettivi“.
La famosa legge sugli stadi, siamo a una svolta?
“Sposteremo il punto del problema, di regolamenti per evitare tutto questo ce ne sono già in abbondanza, e prevedono tutti i casi. Il problema è l’osservazione dei regolamenti“.
Conferma che c’è stato un po’ di stupore da parte dei giocatori?
“Continuo ad avercelo ancora io, si immagini questi ragazzi, specialmente i più giovani e quelli che vengono dall’estero. Stamattina la parte più imbrarazzante della vicenda è il fatto che non avevo nè la faccia nè le parole per spiegare tutto questo”.