Rassegna stampa – De Rossi-Zeman, la Roma vuole chiarezza. A dicembre si torna negli States. Totti: obiettivo rinnovo

Con il campionato fermo per lasciare spazio alle nazionali, impegnate nelle qualificazioni ai mondiali 2014, la Roma torna oggi pomeriggio ad allenarsi senza 13 uomini ma con un caso ancora da risolvere: le esclusioni eccellenti. De Rossi e Osvaldo sono partiti con l’Italia, mentre Zeman parlerà a breve con i dirigenti che, prima di compiere qualsiasi mossa ufficiale, vogliono ascoltare le ragioni di tutte le parti in causa.

Il Messaggero: “Roma, fuori la verità”. Ecco un estratto dell’articolo a firma di Mimmo Ferretti: oggi Zeman sarà a Trigoria e i vari direttori del club affronteranno (per la prima volta) direttamente con lui la faccenda, chiederanno chiarimenti e spiegazioni e, quindi, potrebbero esserci novità. E non soltanto per l’immediato futuro (…). La Roma ufficiosamente ha fatto trapelare di stare dalla parte di Zeman e di considerare le esclusioni di De Rossi (Osvaldo, Burdisso) come semplici scelte tecniche e non punitive. Ecco perché la società non deve/vuole intervenire, la sintesi trigoriana. Da Il Romanista: “De Rossi-Zeman, parla la Roma?“. Intanto sul caso montato a Trigoria arrivano i primi commenti: da Il Tempo leggiamo: “Il caso-De Rossi divide l’Italia. Verratti: “Vieni al Psg”, il titolo dell’articolo di Adriano Serafini in cui vengono riportate le impressioni di Buffon e Verratti dal ritiro della nazionale azzurra.
Dalla selezione Under 21 ha parlato anche Alessandro Florenzi; così titola la Gazzetta dello Sport: “Florenzi: «Tranquilla Roma, si placherà tutto. E Zeman mi esalta»”. Sull’ex centrocampista del Crotone, dalle pagine del Corriere dello Sport, leggiamo: “Florenzi: «Io al boemo dico solo grazie»”, mentre nel pezzo di Simone Di Segni viene ripercorsa la storia del giovane calciatore – Da Crotone al rinnovo : così si è preso la Roma -. La Repubblica titola: “Buffon protegge De Rossi. Castan ringrazia la squadra”.

Si analizzano anche i problemi che circondano i giallorossi. “Roma senza identità. Zeman tra polemiche e un mare di equivoci”, titola il Corriere della Sera. “Questa Roma non brilla”, è l’analisi del Corriere dello Sport. Il quotidiano sportivo romano, inoltre, ci porta nelle alchimie tattiche del tecnico romanista: “Il gioco di Zeman? Non è così difficile”.

Le note liete della Roma hanno il volto di Lamela e Marquinhos: l’argentino si è sbloccato domenica scorsa nel match contro l’Atalanta, e, sempre con i bergamaschi, il centrale brasiliano ha fatto il suo esordio dal primo minuto. “Lamela nel paese delle meraviglie”, titola Il Romanista. “E Marquinhos ha conquistato pure il boemo”, leggiamo dalle pagine del Corriere dello Sport. Sorride anche il portiere olandese: “Stekelenburg: «Sono felice»”, titola Il Romanista, mentre Dodò vede la luce alla fine del tunnel: “Finalmente Dodò, pronto per il Genoa”, scrive Leggo.
Il Tempo “Operazione rinnovo” – ed il Corriere dello Sport “La nuova sfida: giocare fino a quarant’anni” -, rilanciano l’ambizione di Totti di rinnovare e continuare a giocare nella Roma.

Intanto Pallotta studia e pianifica le operazioni future. Da Il Messaggero: “Pallotta: «Stadio pronto nel 2016»“. Il Romanista: “Il 28 dicembre si vola negli States”. Il Corriere dello Sport: “La Roma anticipa il futuro”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti