Rieccolo! Gol e delusioni, torna Doumbia

Corriere Dello Sport (F.Guerrieri) – A volte ritornano. E in questo Seydou Doumbia è un maestro. Seydou o Sei-two? Perché è come se fossero due giocatori in uno, una sorta di Dottor Jekyll e Mr. Hyde. Partiamo dalla fine: un mese fa il double con la maglia del Basilea. Campionato più coppa e capocannoniere della Super League: «Non volevo più andare alla Roma, quando ho saputo dell’offerta del Basilea ho accettato subito». 20 gol, giocatore rinato: «Che grande stagione! Ringrazio il club e i tifosi per il loro supporto» ha scritto ieri su Instagram. Alt. Dejavu. Sembra di rivivere il Doumbia tornato a Mosca dopo i sei mesi in giallorosso: 13 gol in mezza stagione, media di una rete ogni due partite. Anche quella volta: “Giocatore ritrovato”. E poi? 29 minuti in sei mesi al Newcastle finendo la stagione con una retrocessione: «Non avevo un grande rapporto con Benitez, non mi dava fiducia». Ok, altra pagina da chiudere. Ma allora qual è il vero Doumbia? Alla Roma non ha lasciato un bel ricordo. Lui si giustifica: «Sono arrivato nel momento sbagliato, non mi reggevo in piedi dopo la vittoria della Coppa d’Africa». Fatto sta che ha giocato poco e segnato ancora meno.

CI-NO – E pensare che Sabatini l’aveva già messo su un aereo diretto in Cina. Era tutto fatto e impacchettato con il Beijing, l’ex ds pronto a incassare 10 milioni di euro. E invece no. Doumbia ringrazia ma rifiuta. Niente Cina, niente incasso. E La Roma non la prende benissimo: «Mi hanno fatto allenare tre volte al giorno». Era il gennaio 2016, quando poi l’attaccante è andato in Inghilterra.

IL SAGGIO RUDI – Garcia avrebbe fatto volentieri a meno di Seydou, preferiva puntare su Salah. Ma lo slot libero da extracomunitario era uno solo: Doumbia o Salah, Salah o Doumbia. E alla fine… Decisiva la presenza di Gervinho, che spinse per l’arrivo del compagno di nazionale e alla fine al posto dell’egiziano arrivò Ibarbo dal Cagliari (che non occupava il posto extra perché arrivava da un club italiano).

E ORA? – Torniamo al punto di partenza. Perché nonostante sia stato uno dei migliori giocatori del campionato, il Basilea non vuole riscattare il giocatore. Non spenderà quindi i 6,5 milioni fissati in estate (da aggiungersi ai 2 milioni già versati per il prestito). E così la storia si ripete. Per la terza sessione di mercato il giocatore tornerà a Roma. Valigia sempre chiusa però, perché a Trigoria ha le ore contate. I l club vorrebbe darlo via a titolo definitivo, ma potrebbe partire anche in prestito. Ancora, di nuovo. L’ennesimo. Sarebbe la quarta volta. Problema che potrebbe risolvere il Valencia, perché Marcelino è alla ricerca di un attaccante e ha messo gli occhi su Doumbia. Già, ma qual è il vero Seydou?

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti