Rewind: Roma-Inter, campionato riaperto con il gol di Luca Toni… Numero 1!

2009-10 - Roma-Inter Toni PR

Impegnata in un disperato tentativo di rimonta sull’Inter di Mourinho, capolista in solitaria con quattro lunghezze di vantaggio, la Roma di Ranieri spera di riaprire il discorso scudetto in occasione dello scontro diretto dell’Olimpico.

Con Totti in precarie condizioni fisiche e per questo dirottato inizialmente in panchina, a suonare la carica ci pensa De Rossi: al 17’ Julio Cesar non trattiene un innocuo colpo di testa di Burdisso e il capitano giallorosso, di pura determinazione, è il più lesto ad avventarsi sul pallone. Il gol mette le ali alla Roma e fino al 40’ si gioca ad una porta sola, con i ripetuti tentativi di Vucinic e Riise che spaventano l’Inter. In chiusura di primo tempo arriva il primo brivido in area giallorossa: l’ex di turno Walter Samuel stacca imperioso e di testa manda la palla a schiantarsi sulla traversa con Julio Sergio battuto. È il preludio all’ottimo inizio di ripresa dei nerazzurri, che al 66’ culmina nel gol del pari di Milito, bravo a raccogliere un invito di Sneijder su azione pesantemente viziata da un fuorigioco in partenza di Pandev, incredibilmente sfuggito a Morganti e ai suoi collaboratori.

Quando tutta l’inerzia della gara è ormai a favore dell’Inter, arriva invece il gol del nuovo vantaggio della Roma. Rodrigo Taddei, subentrato da appena cinque minuti a Menez, raccoglie un lungo traversone e cerca la conclusione al volo di collo pieno verso la porta: la traiettoria è sbilenca, ma finisce sui piedi di Toni che in girata fulmina Julio Cesar. La Sud è in delirio, e così il resto dello stadio. Nel palpitante finale di nuovo Milito ha la palla giusta per il pareggio: quando manca appena una manciata di secondi alla fine del tempo di recupero, l’argentino si ritrova un pallone spiovente in area di rigore e si coordina per la botta di sinistro. Il pubblico romanista trattiene il fiato, Julio Sergio non può nulla sulla conclusione ravvicinata del Principe ma la palla finisce sul palo: la capolista è battuta.

 

Tabellino
27 marzo 2010 – Stadio Olimpico
31a giornata
Roma-Inter 2-1 (1-0)
MARCATORI: 17’ De Rossi, 66’ Milito, 72’ Toni
ROMA (4-3-1-2) Julio Sergio, Cassetti, Burdisso, Juan, Riise, Perrotta, Pizarro, De Rossi (74’ Brighi), Menez (67’ Taddei), Toni, Vucinic (86’ Totti). A disp. Doni, Mexes, Tonetto, Baptista. Allenatore Claudio Ranieri
INTER (4-3-1-2) Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Zanetti, Stankovic (59’ Pandev), Cambiasso (76’ Chivu), Thiago Motta (76’ Quaresma), Sneijder, Eto’o, Milito. A disp. Toldo, Cordoba, Materazzi, Muntari. Allenatore José Mourinho

Arbitro: Morganti di Ascoli
NOTE: ammoniti Menez, Samuel, Thiago Motta, Lucio, Maicon, Chivu, Zanetti, Eto’o e Brighi. Angoli: Roma 3, Inter 5. Recupero: 1’-5’.

 

 

asroma.it

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti