Real Madrid-Roma 2-1. Il guizzo nel finale di Strootman non basta: decidono Asensio e Bale

Pagine Romaniste (Cronaca E.Bandini) – La Roma perde 2-1 contro il Real Madrid nell’ultima partita dell’International Champions Cup. La tournée americana dei giallorossi si chiude così con una vittoria contro il Barcellona e due sconfitte con Tottenham e appunto Real. A decidere il match del MetLife Stadium, iniziato con 30 minuti di ritardo a causa del maltempo, sono le reti nel primo tempo di Asensio e Bale. Inutile il guizzo nel finale di Kevin Strootman.  Eusebio Di Francesco in vista della prima partita di campionato contro il Torino dovrà sistemare sicuramente la fase difensiva, apparsa anche oggi in grande difficoltà se presa in contropiede ed in velocità. Buoni alcuni comportamenti di squadra come il pressing alto. Tra i migliori sicuramente Javier Pastore, Alessandro Florenzi e Lorenzo Pellegrini.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Real Madrid (4-3-3): Navas; Carvajal (70′ Lopez), Sergio Ramos (45′ Llorente), Nacho, Reguilon (70′ Leon); Ceballos (70′ Odegaard), Kroos (45′ Sanchez), Isco (55′ Valverde); Bale (55′ Lucas Vazquez), Benzema (55′ Mayoral), Asensio (55′ Vinicius).
A disposizione: Casilla, Lunin, Zidane, Vallejo, Odriozola, Theo Hernandez, De Tomas.
Allenatore: Julen Lopetegui.

AS Roma (4-3-3): Olsen (45′ Mirante); Florenzi (62′ Karsdorp), Fazio (45′ Manolas), Marcano (62′ Juan Jesus), Kolarov (70′ Santon); Cristante (45′ Lorenzo Pellegrini), De Rossi (45′ Gonalons), Pastore (62′ Strootman); El Shaarawy (45′ Kluivert), Dzeko (70′ Coric), Perotti (45′ Schick).
A disposizione: Fuzato, Bianda.
Indisponibili: Under, Luca Pellegrini.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Arbitro: Mark Geiger
Assistente 1: Kyle Atkins
Assistente 2: Logan Brown
IV uomo: Ernie Costantine

Marcatori: 1′ Asensio (Real Madrid), 15′ Bale (Real Madrid), 83′ Strootman (Roma).
Ammoniti: 49′ Ceballos (Real Madrid).
Espulsi:

Spettatori: 51,528.

LIVE

SECONDO TEMPO

92′ – Termina il match.

90′ – Saranno due i minuti di recupero. 

83′GOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! Kevin Strootman riapre la partita! Lunga rimessa laterale di Santon, Patrick Schick fa la sponda di testa sul primo palo: la palla non viene rinviata dalla difesa del Real Madrid e finisce sul secondo palo dove tutto solo c’è Strootman. L’olandese dal limite dell’area piccola con il destro supera Navas siglando il 2-1.

80′ – Cambio per il Real Madrid: esce Nacho per problemi fisici, entra Raul De Tomas.

79′ – Grandissima occasione per la Roma! Schick di testa sfiora il gol del 2-1. Il ceco tutto solo al centro dell’area di rigore, servito perfettamente da Lorenzo Pellegrini, non inquadra la porta e spara alla sinistra di Navas.

75′ – Ci prova la Roma. Fa tutto da solo Lorenzo Pellegrini, che recupera palla a centrocampo e conclude con il destro dai 30 metri. Il suo tiro finisce alto sopra la traversa.

74′ – Riprende la partita.

72′ – Secondo cooling break del match.

70′ – Cambi per entrambe le squadre. Per la Roma escono Dzeko e Kolarov, entrano Coric e Santon. Per il Real Madrid invece escono Ceballos, Reguilon, Carvajal, entrano Odegaard, Leon e Lopez. Il tridente giallorosso ora è formato da Coric, Schick e Kluivert.

62′ – Tre cambi per la Roma: escono Marcano, Florenzi e Pastore, entrano Juan Jesus, Karsdorp e Strootman.

60′Real Madrid torna in avanti e alla prima occasione del secondo tempo sfiora la terza rete con Vinicius. Il giovane brasiliano da fermo dal limite dell’area di rigore prova il destro a giro, che per pochissimo non si insacca sotto all’incrocio.

55′ – Altri 4 cambi per il Real Madrid: escono Isco, Bale, Benzema e Asensio, entrano Valverde, Mayoral, Vinicius e Lucas Vazquez.

54′ – Buona azione della Roma. Schick recupera palla sulla destra e serve Florenzi: cross al centro dell’area per Dzeko ma Nacho prolunga e sventa la potenziale minaccia.

54′ – La Roma è sicuramente più propositiva rispetto al secondo tempo: i giallorossi riescono ad arrivare facilmente al limite dell’area di rigore ma manca l’ultimo passaggio. 

49′ – Primo cartellino giallo del match: ammonito Ceballos per una trattenuta prolungata ai danni di Kolarov.

46′ – Due cambi anche per il Real Madrid: escono Sergio Ramos e Kroos, entrano Sanchez e Llorente.

45′ – Inizia il secondo tempo. Di Francesco rivoluzione la Roma: entrano Mirante, Manolas, Gonalons, Lorenzo Pellegrini, Schick e Kluivert, escono Olsen, Fazio, De Rossi, Cristante, El Shaarawy e Perotti.

PRIMO TEMPO

47′ Termina il primo tempo: il Real Madrid è in vantaggio 2-0 grazie ai guizzi vincenti di Asensio e Bale. 

45′ – Saranno due i minuti di recupero. 

44′ – Ci prova ancora una volta Bale: il suo sinistro è molto debole e viene bloccato centralmente senza problemi da Olsen.

42′ – Il Real Madrid è letale in contropiede. I Blancos vicinissimi ancora una volta il terzo gol con Dani Caballos: il centrocampista spagnolo con il destro dai 25 metri sfiora il palo alla destra di Olsen.

39′ – Risponde la Roma: punizione di Kolarov che serve Pastore. L’argentino di esterno prova ad infilare Navas sul secondo palo, la palla però esce di poco.

37′ – Ancora Real vicino al gol. Azione insistita dei madrileni che dopo vari rimpalli arrivano alla conclusione con Isco. Il tiro dello spagnolo però è murato sulla linea da Fazio: fondamentale la chiusura dell’argentino per evitare la terza rete.

35′Real Madrid vicinissimo alla terza rete. Bello scambio nello stretto tra Bale e Benzema: il francese dal limite dell’area di rigore conclude con il destro ma Olsen si fa trovare pronto e manda la sfera in calcio d’angolo.

32′ – Riprendere il match.

30′Cooling break: le due squadre si avvicinano alle rispettive panchine per bere un po’ e ricevere alcune indicazioni dagli allenatori.

26′Dzeko allarga sulla sinistra per Kolarov. Controllo impreciso del serbo che perde un tempo di gioco e prova lo stesso il cross, ma il recupero di Bale è decisivo e Navas può fare sua la palla.

24′ – Il Real Madrid gestisce in grande stile il pallone di gioco con un bel palleggio in mezzo al campo.

22′ – Conclusione molto potente ma altrettanto imprecisa di Florenzi da fuori area, il pallone finisce in curva.

19′ – Reazione della Roma. Javier Pastore recupera palla sulla trequarti e serve Edin Dzeko: la conclusione del bosniaco è respinta da Carvajal.

15′GOL DEL REAL MADRID! Il lancio lungo di Carvajal dà il via al contropiede madrileno guidato da Bale, che supera agevolmente Marcano arrivando al limite dell’area di rigore. Il gallese supera Olsen con un sinistro rasoterra sul primo palo. Blancos molto cinici sotto porta.

13′ – Buona opportunità per la Roma per l’1-1. Navas sbaglia il rinvio e serve Pastore a centrocampo. L’argentino in due tempi serve El Shaarawy: il Faraone si addormenta e si fa rubare palla dentro all’area di rigore.

8′Roma vicina al gol del pareggio. Javier Pastore recupera palla in mezzo al campo e serve Edin Dzeko al limite dell’area di rigore. Il bosniaco si gira e conclude con il sinistro: il suo tiro a giro però è parato e respinto da Navas.

1′GOL DEL REAL MADRID! Asensio porta subito in vantaggio i Blancos. Gareth Bale defilato sulla fascia destra serve splendidamente con l’esterno sinistro lo spagnolo, che scappa alle spalle di Marcano e davanti ad Olsen non sbaglia siglando l’1-0.

0′ – Inizia il match al MetLife Stadium con 25 minuti di ritardo a causa del maltempo.

PREPARTITA

Ore 2:05 – Le squadre sono scese in campo per il riscaldamento. Allerta meteo passata, il cielo sopra al MetLife Stadium si sta aprendo piano piano.

Ore 1:50 – Il calcio d’inizio di Real Madrid-Roma viene posticipato di 25 minuti, si inizierà a giocare alle 2:30 (20:30 locali). I tifosi sono tornati a riempire gli spalti.

Ore 1:35 – La gara è posticipata.

Ore 1:10Lopetegui manda in campo i migliori. Tridente offensivo formato da Bale, Benzema e Asensio. A centrocampo Kroos con Ceballos e Isco.

Ore 1:05 – Di Francesco si affida ad Olsen tra i pali, Fazio e Marcano i centrali di difesa. In attacco Perotti ed El Shaarawy fanno reparto con Dzeko.

Ore 1:00 – Il Real Madrid giocherà con la maglia rossa, mentre la divisa della Roma sarà grigia.

Ore 00:55 – Gli spalti del MetLife Stadium sono stati evacuati per pericolo di caduta fulmini. Come accaduto la scorsa settimana per il concerto di Beyonce per il timore di una possibile tempesta le autorità hanno svuotato l’impianto. La partita tra il Real Madrid e la Roma potrebbe cominciare in ritardo.

Ore 00:50 – La Roma e il Real Madrid sono arrivati al MetLife Stadium di New York.

Ore 00:15 – Il MetLife Stadium, casa dei New York Jets e dei New York Football Giants, è pronto ad ospitare il match dell’International Champions Cup tra il Real Madrid e la Roma.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti