Rambo Mandzukic, 13 punti di sutura: Roma sì o no?

La Gazzetta dello Sport (M.Dalla Vita) – A causa della ferita al polpaccio destro riportata contro il Bologna, Mario Mandzukic adesso ha ben tredici punti di sutura: riusciranno a fermarlo in vista della gara delicatissima contro la Roma? Al momento più sì che no ma conoscendo la sua anima da Rambo la decisione sarà portata proprio al fotofinish e a ridosso della partita. Nulla verrà sottovalutato ma sarà lo stesso giocatore – in base alla propria soglia del dolore e in pieno accordo con lo staff medico – a decidere se mettersi a disposizione oppure no per la gara del 23. Ieri, ovviamente, il gigante croato non si è allenato e non farà parte della gara contro il Genoa.

LICHT, DYBALA E PJACA – Intanto, si è rivisto in gruppo Lichtsteiner mentre Cuadrado, Chiellini e Buffon hanno fatto lavoro personalizzato: naturalmente gli ultimi tre non ci saranno per la gara di domani sera contro il Genoa (Coppa Italia); mireranno direttamente il grande appuntamento con la squadra di Di Francesco. Lo svizzero, invece, dovrebbe poter giocare in Coppa, palcoscenico in cui probabilmente si rivedrà Paulo Dybala dall’inizio oltre a Bentancur e Marchisio. Probabilmente ci sarà spazio anche per Marko Pjaca: il baby croato ha ricevuto la prima convocazione per la gara di domenica scorsa contro il Bologna e – se non dall’ inizio – dovrebbe poter rientrare a diversi mesi di distanza da quell’infortunio al ginocchio.

DRITTE PJANIC – Fra i più in forma della Juventus attuale c’è Miralem Pjanic. «La punizione di ieri contro il Bologna? – racconta il regista a JtvNon era semplice, perché la posizione era decentrata, ma c’era lo spazio per calciare, ho calibrato bene la forza e ho angolato bene. Poi ci vuole anche un po’ di fortuna… La sfida di punizioni con Dybala? Sta andando bene. Ci alleniamo per fare quanto mi è riuscito ieri. La fase difensiva è ciò che ci mancava a inizio anno. Eravamo un po’ troppo “leggeri”. Ora invece siamo in un buon momento, abbiamo la giusta cattiveria e anche contro avversari quotati come Barcellona, Napoli e Inter abbiamo concesso poco, dimostrando che la squadra c’è, è presente e ha una buona condizione atletica, tattica e tecnica. Lo scudetto? Si deciderà alla fine. La Roma? Squadra che sa quello che vuole e che sta facendo un ottimo campionato».

VISITA – Ieri pomeriggio, dopo l’allenamento, Allegri, Barzagli, Chiellini, Pjanic, Matuidi e Douglas Costa hanno visitato il reparto di oncoematologia dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino. Un’ora e mezza di selfie, sorrisi, autografi e abbracci con i piccoli pazienti per augurare a tutti loro un felice Natale.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti