Champions League: Milan eliminato, passano Barcellona e Bayern Monaco

Alla fine del primo tempo, al Camp Nou, il punteggio è di 2-1 a favore del Barcellona. Una bella partita fino all’11’, quando Messi realizza un rigore ( fallo di Antonini), dopo una clamorosa ingenuità di Mexes, insaccando il pallone alle spalle di Abbiati che aveva, tuttavia, battezzato l’angolo giusto. La partita si addormenta un pò e ci regala pochi lampi di un ottimo Messi che riscalda i guantoni del portiere rossonero. Nel Milan non brillano Seedorf e Boateng, Ambrosini utile in fase difensiva, meno in fase di attacco, Robinho evanescente ed Ibra si fa notare in poche occasioni e la squadra di Allegri ne risente, non brillando nel gioco palla a terra. La partita si riapre al 32′ quando Nocerino, ispirato da un assist geniale di Ibrahimovic, insacca la palla e pareggia i conti. Il Barca non crea molto ma al 41′ usufruisce di un altro rigore, questa volta molto generoso se non insistente ( fallo di Nesta su Busquets), che il solito Messi realizza spiazzando il portiere rossonero. Puyol un mastino, Mascherano una muraglia. Al termine della prima metà di gara Barcellona 2-1 Milan.

Nel secondo tempo subito un episodio da moviola: Ibra viene steso in area, ma l’arbitro, l’olandese Bjorn Kuipers, lascia correre. Episodio alquanto dubbio. Al 4′ punizione magistrale di Xavi ( sostituito al 60′ da Thiago Alcantara) ma il pallone finisce di un millimetro al di là dell’incrocio dei pali ad Abbiati battuto. Al 53′ arriva il terzo gol del Barca, la firma di Iniesta, che approfitta di un tiro rimpallato di Messi, che diventa un assist, e sul filo del fuorigioco spiazza il portiere rossonero ed insacca sul secondo palo. Al 60′ errore in disimpegno di Piquè che favorisce l’inserimento di Robinho che viene però fermato da un ottimo intervento di Valdes. Azione comunque irregolare per un controllo di mano del brasiliano. Al 68′ Thiago sciupa l’ennesimo assit di Messi, buttando il pallone fuori dalla specchio della porta incrociando il tiro sul secondo palo. Sfera fuori di pochi centimetri. Altra tegola in casa Milan: al l’83’ il neo entrato Pato accusa  l’ennesimo guaio muscolare ed è costretto ad abbandonare il campo dopo pochi minuti, sostituito dall’ex Maxi Lopez. Nei minuti finali il Barcellona spinge sull’acceleratore per trovare il gol del definitivo ko, ma ne Messi, ne Adriano riescono a segnare. Il Milan sembra un pugile alle corde, che però non vuole gettare la spugna. Triplice fischio finale: il Barca batte il Milan per 3-1 e si qualifica per le semifinali per la quinta volta consecutiva, dove incontrerà la vincente tra Chelsea e Benfica.

 

Nell’altra gara della serata, il Bayern Monaco, grazie alla  doppietta di Ivica Olic, vince e si qualifica per le semifinali di champions, battendo per 2-0 in casa  il Marsiglia. La corazzata tedesca incontrerà la vincente tra Real Madrid ed Apoel Nicosia.

I risultati finali:

Barcellona   3-1   Milan ( andata: 0-0).

Bayern Monaco  2-0   Marsiglia ( andata: 2-0)

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti