Il Romanista – Dominato anche il Napoli: 2-1

Tutto secondo pronostico per la Roma, che nel posticipo di ieri mattina supera 2-1 il Napoli e si porta a +2 sulla Lazio in testa alla classifica approfittando del mezzo passo falso casalingo con la Juve Stabia:

un vantaggio importante, considerando che i giallorossi devono ancora recuperare la partita con il Pescara. A fermare la marcia dei campioni d’Italia, unica formazione imbattuta del campionato e reduce da sette successi consecutivi, non basta l’assenza di sei titolari più Orchi, cui De Rossi concede un turno di riposto in favore di Carboni. […]

In panchina per la prima volta c’è Gabriele Marchegiani, sotto età di due anni. Il Napoli, sempre vittorioso nelle ultime cinque gare, risponde con il solito 4-3-3 e con il ’96 Gennaro Tutino (nazionale Under 17) all’ala sinistra. Proprio Tutino è il primo a rendersi pericoloso al 12’ servendo una bella palla a Palma, che dal limite dell’area non riesce a inquadrare la porta. La Roma fa le prove generali del vantaggio al 18’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo e poi colpisce al 20’ con Frediani, che spiazza Crispino con un gran destro a giro nell’area piccola. Risponde il Napoli con Tutino, Proietti Gaffi è bravo a non farsi sorprendere, mentre poco prima dello scadere Verre sfiora il raddoppio con un sinistro dalla lunga distanza che esce di pochissimo. La ripresa si apre con Cittadino e Politano al posto di Ricci e Nico Lopez, ma è il Napoli a farsi sotto con più intensità, almeno finché Politano non va vicino al 2-0 con un sinistro a giro che sfiora l’incrocio dei pali al 12’. È il prologo del raddoppio, che lo stesso Politano trova poco dopo, al 26’, quando vince un contrasto con Fideleff e chiude una triangolazione con un sinistro alle spalle di Crispino. […]

NAPOLI-ROMA 1-2
NAPOLI (4-3-3): Crispino; Savarise (15’st Allegra), Colella, Fideleff, Nicolao; Palma (27’st La Torre), Celiento, Dezi; Sgambato (1’st Fornito), Scielzo, Tutino. A disp.: Capotosto, Petrarca, Esposito, Romano.
All.: Sormani

ROMA (4-2-3-1): Proietti Gaffi; Sabelli, Carboni, Romagnoli, Nego; Viviani, Verre; Frediani, F. Ricci (1’st Cittadino), Lopez (1’st Politano); Leonardi (34’st Ferrante).
A disp.: Marchegiani, Orchi, De Marco, Pagliarini.
All.: De Rossi

ARBITRO: Cifelli di Campobasso

MARCATORI: 19’pt Frediani, 26’st Politano, 38’st Tutino

NOTE: ammoniti Leonardi e Tutino.

Il Romanista – Valeria Meta

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti