Primavera, Keba corre per il derby

Corriere dello Sport (F.Schito) – «Ce lo aspettavamo». Alberto De Rossi sorride, era preparato alla possibilità di un secondo derby stagionale. Quello che la riforma del campionato Primavera ha tolto nel girone di regular season è stato restituito con gli interessi dalle urne della Coppa Italia – quando la baby Roma superò la Lazio con un netto 5-0 nei quarti di finale – e della Final Eight scudetto. Dopo aver superato comodamente il Sassuolo e con qualche difficoltà il Genoa nei playoff, i campioni d’Italia sfideranno dunque i biancocelesti nel primo turno della fase finale del campionato di categoria: al Sandro Cabassi di Carpi, alle ore 20.45 di lunedì, i giallorossi si giocheranno tutto in gara secca contro la formazione di Bonatti. Per chi passa, l’incrocio con la vincente di Chievo e Inter. «Potevamo prendere una tra Lazio e Juventus per motivi di regolamento – le parole del tecnico della Primaverae quindi eravamo preparati, sapendo di non poter trovare Inter e Atalanta. Non siamo né contenti, né scontenti: mi aspetto una partita equilibrata, sarà una bella gara».

COPPA – Proprio la sfida di Coppa Italia dello scorso dicembre ha rappresentato una sorta di spartiacque per la stagione di entrambe le squadre: «Da quel giorno loro hanno trovato grande continuità, fino a chiudere in testa al girone, mentre noi siamo stati leggermente più altalenanti – la conferma di De Rossi a Roma Tvma sono considerazioni che sul campo lasciano il tempo che trovano: dobbiamo fare una grande gara, vogliamo tenerci stretta la qualificazione che abbiamo ripreso in extremis contro il Genoa».

ATTESA – La squadra lavorerà a Trigoria fino a sabato, quando effettuerà la rifinitura al Fulvio Bernardini prima di partire per l’Emilia, sede scelta per il secondo anno consecutivo per le Final Eight. Alberto De Rossi recupererà Luca Pellegrini: il terzino sinistro ha saltato il match con il Genoa per motivi precauzionali dopo aver accusato un fastidio al polpaccio ma dovrebbe essere regolarmente della contesa contro la Lazio. Chi invece rischia di saltare la stracittadina è Keba: l’attaccante senegalese deve ancora tornare in campo dalla sfida con l’Entella in finale di Coppa Italia e partirà con il gruppo, ma le sue condizioni fisiche non fanno pensare a un recupero per il quarto di finale. L’altro grande nodo da sciogliere è quello relativo alla presenza di Riccardo Marchizza. Il leader del reparto difensivo giallorosso è in Corea del Sud con l’Italia Under 20, che domani affronterà la Francia nell’ottavo di finale del Mondiale di categoria. In caso di eliminazione degli azzurri, Marchizza proverebbe il rientro in extremis. Qualora l’Italia dovesse proseguire, De Rossi potrà comunque contare sulla grande affidabilità di Matias Nani, il difensore argentino che si è inserito benissimo nei meccanismi del pacchetto arretrato giallorosso e che contro il Grifone ha fatto coppia con Grossi, solito jolly tra difesa e centrocampo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti