Pressing Roma. Piace Barella

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Monchi cerca di portarsi avanti con il lavoro. Il direttore sportivo sta cominciando a preparare il mercato per la prossima stagione. E’ anche andato all’estero a vedere qualche partita. Arrivato in Italia ad aprile, il direttore sportivo quest’anno ha dovuto gestire l’emergenza, ma adesso può già impostare la campagna acquisti della prossima stagione. Nicolò Barella è un centrocampista che Monchi stima molto. Aveva provato a trattarlo anche alla fine dello scorso mercato. Erano gli ultimi giorni, la Roma aveva appena investito tanto per Schick, non c’erano i tempi e le risorse per poter condurre un’altra trattativa laboriosa. Ma Monchi ha continuato a seguire la crescita del centrocampista del Cagliari, ha mandato persone di sua fiducia a seguirlo in queste prime partite di mercato. Nel frattempo Barella si è imposto tra i migliori giovani del campionato e ha conquistato Ventura, che si è appena affacciato in Nazionale, il commissario tecnico lo ha convocato per le partite contro Macedonia e Albania.

IN CRESCITA – Che fosse un predestinato si era capito da tempo. Barella ha tutte le qualità del grande centrocampista. Gioca a testa alta, ha doti tecniche e personalità. Ha già fatto un percorso di crescita che lo ha aiutato a maturare: già dai tempi di Como, dove è andato a giocare in prestito nel gennaio del 2016 e in mezza stagione ha messo insieme sedici presenze da titolare, dopo aver già debuttato con il suo Cagliari. Ha appena compiuto venti anni, adesso è il leader del centrocampo rossoblù. Gioca in posizione centrale, è un play, può essere il centrale del futuro, con De Rossi che oggi ancora fa la differenza a trentaquattro anni. E’ stato Rastelli a valorizzarlo e spesso è risultato tra i migliori in campo in questo inizio di stagione.

UOMO MERCATO – Sono molti i top club che lo seguono, Monchi aveva già impostato il discorso con il suo procuratore. Oggi la quotazione di Barella è lievitata, ci vogliono almeno venti milioni per strapparlo al Cagliari, società che vuole crescere senza perdere i suoi giocatori migliori. Il ragazzo preferisce continuare il suo percorso di crescita a casa sua. Un gioiello venuto fuori dal vivaio, che può essere un investimento per il futuro, in linea con la strategia di Monchi, che la scorsa estate ha preso Schick, Karsdorp, Ünder, puntando sulla linea verde per aprire un nuovo ciclo. Lo spagnolo in estate aveva provato a offrire al Cagliari Tumminello. Barella alla Roma continua a piacere molto e i contatti proseguono. Anche negli ultimi tempi. Oggi è più difficile prendere il centrocampista, ma per la prossima stagione la Roma ci proverà. Anche se il suo prezzo continua a salire. I rapporti tra Roma e Cagliari continuano ad essere buoni, anche se non ci sono più i protagonisti della complessa trattativa che portò in giallorosso Nainggolan. Monchi la scorsa estate disse che in prospettiva la Roma è interessata a puntare sui giovani italiani di grandi prospettive. Barella è uno di questi.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti