Pjanic: “Sarò molto contento di ritornare all’Olimpico e di ritrovare tifosi incredibili, ma so che sarò fischiato. C’è una differenza dove sono stato in passato e dove sono oggi. l messaggi che ho ricevuto da Totti e da altri calciatori mi hanno toccato, il calcio purtroppo è così”

pjanic

Miralem Pjanic, centrocampista della Juventus, ha parlato in conferenza stampa. Il bosniaco ha rilasciato anche alcune dichiarazioni sulla Roma. Queste le sue parole:

Da avversario ti eri fatto un’idea del mondo Juventus. Dopo una settimana di lavoro, quell’idea è confermata o c’è qualcosa che non ti aspettavi?
“Sapevo l’avversario che era, che squadra è, che società è da fuori. Adesso che sono dentro ho visto tante cose diverse e ho capito perchè è sempre difficile essere davanti alla Juve con la Roma. Sono qua, sono molto contento, si lavora tanto, l’ho capito subito. Sono a disposizione della squadra per raggiungere grandi obiettivi, per continuare a vincere semplicemente tutti i titoli che hanno vinto già l’anno scorso e farlo ancora di più. Ma sicuramente c’è una differenza dove sono stato in passato e dove sono oggi”.

Cosa significherà Roma-Juventus per te? Come ti aspetti di essere accolto all’Olimpico?
“Sarò molto contento di ritornare all’Olimpico, di ritrovare tifosi incredibili, di ritrovare i miei amici, con i quali ho passato cinque anni bellissimi, di ritrovare gente con cui ho lavorato per cinque anni, quindi sarà veramente contento. Sarà una partita un po’ diversa per me, perchè ho passato cinque anni bellissimi in quella città e in quella società, ma dalla prima giornata in poi sarà concentrato sulla mia nuova squadra, sui miei obiettivi, semplicemente di raggiungere tutti gli obiettivi che ci porremo tutti insieme. Ma ovviamente so che sarò fischiato probabilmente, perchè non è mai facile cambiare squadra. Ma io oggi sono contento e sarò molto contento di ritrovare tutto l’Olimpico e la squadra della Roma”.

Quale differenza hai notato tra Roma e Juventus?
“C’è differenza, c’è differenza dal primo giorno quando ho firmato qua. Ho ricevuto tanti benvenuto da tutta la squadra, ho ricevuto tanti messaggi dall’inizio, mi hanno accolto molto bene e mi hanno fatto capire che sono in una grande  squadra, con grandi uomini  e grandi calciatori. Oltre ad aver vinto tanto in questi anni, mi hanno dato il benvenuto, mi hanno fatto capire che qua sono una squadra unita, che sono contenti di avermi qua, che possono darmi una mano, che sono contento che sono venuto, questo mi ha fatto molto piacere. Poi in questa ultima settimana abbiamo lavorato veramente tanto, il lavoro è cambiato un po’ rispetto a quello che ho fatto a Roma”.

C’è qualcuno dello spogliatoio della Roma che ti ha detto: “Hai fatto bene ad andare alla Juve”. E come sono andate realmente le cose nel tuo passaggio alla Juventus?
“Tutti, tutti mi hanno fatto i complimenti, tutti erano dispiaciuti e ho ricevuto messaggi importanti. Prima di firmare qua, ho chiamato mister Spalletti, ho mandato un messaggio a Totti, a Daniele, a quelli che erano lì tanto tempo, prima di tutto per ringraziarli per i cinque anni, che la scelta è stata così e che il destino l’ha voluto. Perchè una carriera non è lunghissima, sono stato cinque anni a Roma e ho passato cinque anni bellissimi lì, non me lo scorderò mai. Ma ovviamente non è stato facile, perchè ho passato cinque anni bellissimi lì e partire in qualunque posto sarebbe stata la stessa cosa. La squadra era dispiaciuta perchè ero ben visto nello spogliatoio, avevo rapporti buonissimi con tutti, non solo con i calciatori, ma con tutta Trigoria, tutta Roma. Quando ho detto che dovevo cambiare squadra ovviamente, dopo cinque anni, non è stato poco. I giocatori mi hanno fatto i complimenti, andando in una grande società, in una grande squadra, ma ovviamente erano dispiaciuti che non farò più parte dello spogliatoio della Roma ma di un’altra squadra. Gli porterò sempre tanto rispetto e loro lo sanno molto bene. l messaggi che ho ricevuto da Totti e da altri calciatori mi hanno toccato, ma il calcio è così, si va avanti, adesso sono molto contento di essere qua e spero di vincere tante cose qua, perchè sono in una grande società, con grandissimi calciatori, che mi aiuteranno a diventare ancora più forte e a raggiungere quello che ho sempre sognato, di vincere titoli. Sono sicuro che ho scelto la società giusta per questo. La Juve non mi ha seguito solo questa volta, è una società che lavora seriamente, che è sempre stata in un modo o nell’altro interessata. Forse prima non si poteva fare, adesso si è fatto, sono molto contento. Per me non c’era altra scelta che fare un passo avanti nella mia carriera e in questa società sicuramente lo faccio”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti