Pagine Romaniste – La Roma vince 1 a 0 contro il Pisa grazie al gol di Suolé a inizio ripresa. I giallorossi riescono a portare quindi a casa i secondi tre punti della stagione al termine di una prestazione doppia. Infatti nel primo tempo la squadra di Gasperini non era riuscita a trovare il bandolo della matassa, anche per merito del grande sforzo fisico dei ragazzi di Gilardino. I nerazzurri anzi sono stati i più pericolosi nella prima frazione, solo una strepitosa parata di Svilar ha tenuto le squadre in equilibrio.
Nei secondi quarantacinque minuti è tutta un’altra musica, anche grazie all’ingresso di Dybala. La Joya porta maggiore rapidità, che, legata la calo fisico dei padroni di casa, aumenta la pericolosità dei giallorossi. Il gol arriva proprio da un’iniziativa del numero 21 che innesca Ferguson in area che poi è bravo ad appoggiare per Soulé che dal dischetto trova la rete. Al numero 18 è stato poi negata la doppietta per un impercettibile tocco di mano; nonostante ciò la Roma ha amministrato bene gli ultimi minuti senza mai soffrire e sfiorando più volte il raddoppio.
Adesso la sosta in cui la Roma avrà modo di conoscere meglio i nuovi arrivati e affinare i meccanismi offensivi e difensivi così da entrare nel pieno della stagione al massimo della forma.
DOVE VEDERE PISA-ROMA IN TV E IN STREAMING
Pisa-Roma sarà trasmessa alle ore 20:45 e sarà visibile su DAZN tramite Smart tv collegata alla connessione internet, console di gioco (Play Station e Xbox) oppure Google Chromecast, Amazon Fire Stick Tv e TIMVISION BOX. Inoltre il match sarà trasmesso anche su Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio, ed in streaming su NOW.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
PISA (3-4-2-1): Semper; Denoon (64′ Calabresi), Caracciolo, Canestrelli; Tourè, Marin (83′ Stengs) (64′ Cuadrado), Aebischer, Angori (83 Leris); Tramoni, Moreo (64′ Nzola); Meister.
A disp.: Nícolas, Scuffet, Calabresi, Mbambi, Akinsanmiro, Cuadrado, Durmush, Stengs, Hojholt, Léris, Maucci, Piccinini, Buffon, Nzola.
All.: Alberto Gilardino.
Diffidati: –
Squalificati: –
In dubbio: –
Indisponibili: Lusuardi.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso (82′ Celik), Mancini, Ndicka; Wesley, Cristante, Koné, Angeliño (90′ Rensch); Soulé (90′ El Aynaoui), El Shaarawy (46′ Dybala); Ferguson (73′ Dovbyk).
A disp.: Vasquez, Zelezny, Celik, Ghilardi, Rensch; Pisilli, Pellegrini, Baldanzi; El Aynaoui, Dybala, Dovbyk.
All.: Gian Piero Gaperini.
Diffidati: Pellegrini.
Squalificati: –
In dubbio: –
Indisponibili: Bailey.
Arbitro: Collu
Assistenti: Cecconi, Rossi
IV uomo: Manganiello
VAR: Meraviglia
AVAR: Maresca
Ammoniti: Marin (P), Ferguson (R), Meister (P).
Espulsi:
Marcatori: Soulé (R).
90’+5 – VINCE LA ROMA. Decisivo il gol nella ripresa di Soulé. Buona gara dei giallorossi nel secondo tempo, che, grazie a Dybala, hanno trovato maggiore velocità e imprevedibilità.
90’+1 – Doppio cambio per la Roma. Fuori: Angelino e Soulé. Dentro: El Aynaoui e Rensch.
90′ – Concessi 5 minuti di recupero.
90′ – Occasione Roma. Koné si fa tutto il campo ed entra in area. Poi serve Dovb yk che allungandosi ci arriva, ma Semper para.
83′ – Doppio cambio per il Pisa. Fuori: Angori e Marin. Dentro: Stengs e Leris.
82′ – Entra Celik al posto di Hermoso.
73′ – Entra Dovbyk al posto di Ferguson.
66′ – Aebischer vince un contrasto con Koné e poi calcia da lontano, ma non inquadra la porta.
64′ – Triplo cambio per il Pisa. Fuori: Lusuardi, Moreo e Marin. Dentro: Nzola, Cuadrado e Calabresi.
61′ – Gol annullato alla Roma. Soulé aveva trovato la doppietta, ma, dopo revisione Var, la rete viene cancellata per un tocca di mano subito precedente.
55′ – GOL DELLA ROMA. Dybala sia accentra sulla sinistra e serve Ferguson, che fa da boa in area. L’irlandese serve Soulé che da dischetto supera Semper.
53′ – Soulé recupera e arriva in area, poi invece di calciare cerca Dybala, ma Canestrelli chiude. Poi la palla arriva al 21, che chiuso in angolo.
49′ – Soulé riceve sui venti emtri e si accentra. L’argentino poi si accentra e calcia, ma non inquadra la porta.
46′ – Ricomincia il match. Entra Dybala per El Shaarawy.
SECONDO TEMPO
45’+1 – Finisce il primo tempo con le squadre in parità. La Roma che dovrà aumentare i ritmi per cercare di scardinare il pisa.
45′ – Concesso un minuto di recupero.
42′ – Soulé guadagna una buona punizione sulla trequarti. L’argentino calcia, ma Semper para facilmente.
33′ – Ammonito anche Ferguson che trattiene Touré interrompendo una possibile azione pericolosa.
32′ – Ammonito Marin che stoppa fallosamente El Shaarawy.
26′ – Nulla di fatto sugli sviluppi del corner. Gioco che riprende con a palla alla Roma.
25′ – Soulé si isola sul lato destro, riceve e punta. L’argentino crossa, ma viene chiuso in angolo.
18′ – Fase molto equilibrata della partita. La Roma gestisce il pallino, ma senza spaventare il Pisa.
10′ – Occasione Pisa. Meister si invola verso l’area giallorossa e calcia di punta esterna non andando lontano dal palo.
8′ – Svilar salva la Roma. Touré arriva sul fondo e mette in mezzo e trova Meister che stacca di testa a botta sicura. Il portiere giallorosso però ha un grande riflesso.
3′ – Soulé arriva al limite dell’area e calcia. L’argentino trova una deviazione e guadagna il primo calcio d’angolo.
1′ – Inizia la partita.