Pau Lopez: “La squadra è stata diversa dal match col Sassuolo e il Bologna. Da stasera possiamo imparare molto” – VIDEO

Il portiere della Roma Pau Lopez ha parlato dopo il fischio finale di Atalanta-Roma. Queste le sue parole:

PAU LOPEZ IN ZONA MISTA

Fonseca dice che è un problema di testa, tu dici che non è un problema di testa. E’ un problema di uomini allora? Cosa succede alla Roma?
Il calcio è così, a volte va meglio a volte peggio. Non credo sia un problema di testa perché abbiamo tanti calciatori che hanno giocato con squadre molto importanti in Europa. Non credo che sia un problema di testa. E’ vero che contro le squadre un po’ più forti abbiamo giocato meglio che contro le squadre un po’ più cattive, ma abbiamo perso tanti punti contro il Sassuolo, il Bologna. Credo che la squadra abbia giocato molto meglio di quelle due partite e credo sia il momento di seguire questa strada e provare a vincere, perché abbiamo perso tanti punti e siamo dove siamo proprio per questo.

Ci sono dei momenti della partita dove sembra che tu voglia partire velocemente dal basso e dare la palla ai terzini, mentre i giocatori scappano avanti come se volessero il lancio lungo verso Dzeko. Posso chiederti in quel momento che cosa vuole Fonseca e che cosa accade?
Non mi sembra questo, io non l’ho percepito. Il mister vuole giocare sempre veloce e costruire velocemente così l’altra squadra non ha tempo di pressare. Credo che oggi abbiamo fatto bene queste cose. Ma con tanti punti persi diventa difficile lottare per la Champions League.

E’ finita per la Champions?
No, sicuramente no. Mancano ancora molte partite, è vero che loro hanno sei punti di vantaggio ma mancano ancora molte partite e possiamo ancora essere là, ma dobbiamo vincere ogni settimana.

Come vedi Fuzato?
Bene, Fuzato è un grande e lavora sempre molto bene. Magari avrà qualche possibilità per giocare.

Adesso si scende già in campo giovedì per l’Europa League, come si riparte?
Per noi l’Europa League è importante, l’ha sempre detto anche il mister. Vogliamo vincere giovedì perché sappiamo che sarà molto difficile.

Sui due gol la difesa è sembrata poco cattiva, hai avuto quest’impressione? C’è qualcosa che ti ha dato un po’ fastidio?
No, non mi è sembrato questo. Il primo gol è arrivato da calcio d’angolo e dopo la giocata sul primo palo per me diventa difficile arrivare al secondo. Magari il secondo gol, che è arrivato da una palla che avevamo noi e che abbiamo perso. Credo che comunque la difesa oggi abbia fatto bene.

PAU LOPEZ A ROMA TV

Una parata straordinaria sul Papu Gomez in un buon primo tempo. Poi che cosa è successo in quei dieci minuti?
Nel primo tempo abbiamo giocato bene, abbiamo iniziato la partita bene. Poi nel secondo tempo preso il gol su calcio d’angolo e in seguito al secondo gol è diventato difficile. Abbiamo perso la partita in otto minuti, nei quali abbiamo preso due gol. Abbiamo giocato meglio delle ultime partite, è questa la strada da seguire, ma dobbiamo vincere, abbiamo perso tanti punti in questo inizio di 2020. Se vogliamo andare in Champions dobbiamo fare molti punti da qui alla fine della stagione.

Come mai questo cambio di rendimento?
Tanta attenzione contro squadre come Lazio e Atalanta, poca contro Bologna e Sassuolo… È difficile da spiegare, contro la Lazio abbiamo fatto una partita incredibile e oggi abbiamo fatto bene, ma contro Sassuolo e Bologna non abbiamo giocato bene. È difficile sapere che cosa succede, ma dobbiamo guardare avanti. Rimangono molte partite, dobbiamo vincere per essere nelle zone alte della classifica.

Si parla sempre di testa, ma è solo quello?
Non credo sia testa. La testa nel calcio è importante ma non è solo testa, tanti calciatori hanno giocato ad alto livello in squadre grandissime. Non credo sia una cosa di testa.

Sul primo gol dell’Atalanta la marcatura era a zona o mista a uomo e zona?
A zona.

PAU LOPEZ A RAI SPORT

Una sconfitta pesante dopo che eravate andati in svantaggio nel primo tempo…
Sì, mi dispiace perché avevamo fatto una partita buona, soprattutto nel primo tempo. Nel secondo tempo abbiamo preso gol troppo presto e dopo è diventato più difficile. Credo che la squadra sia stata una squadra diversa da quella vista contro Sassuolo e Bologna e questa è la strada da seguire. Abbiamo perso molti punti e se stiamo dove stiamo è perché la prima parte di campionato per noi è stata buona, ma ancora mancano tante partite.

Quando avete preso il gol del pareggio la squadra è stata un po’ in difficoltà…
Sì, è normale. Abbiamo faticato, loro sapevamo che erano forti. Credo che il secondo gol si potesse evitare, era una palla che avevamo noi e che abbiamo perso. Dopo è stato un po’ difficile, sul 2-1 contro l’Atalanta, nel loro stadio, è difficile fare qualcosa, loro pressano molto.

Del primo gol subito invece che cosa ci dici?
Quella marcatura persa sul secondo palo su calcio d’angolo Una giocata difficile, magari è più facile parare la spizzata sul primo palo, perché sul secondo palo la palla arriva quasi all’altezza del palo e per Spinazzola diventa difficile. Dobbiamo fare i complimenti a loro perché hanno fatto molto bene.

Che cosa vi è successo?
Dopo quell’ottima prova nel derby sono arrivate 3 sconfitte consecutive, come se lo spiega? Difficile, perché sono state sconfitte in cui la squadra non ha giocato bene, soprattutto il primo tempo di Sassuolo e Bologna. Oggi credo sia stata un po’ diversa da quelle due partite. Sappiamo che è una situazione difficile perché abbiamo perso tanti punti ma ancora mancano tante partite da giocare.

Secondo te qual è il gap che va assolutamente colmato per riprendere questa corsa?
Dobbiamo lavorare, dobbiamo imparare, dobbiamo fare tutto quello che possiamo per cambiare questa dinamica. Abbiamo vinto una sola partita in questo 2020, siamo la Roma non possiamo vincere così poche partite.

Dopo il vantaggio non avete pensato con il mister di attuare una tattica più conservativa? Magari una difesa a 3, sapendo che l’Atalanta è una squadra molto aggressiva. Per proteggere il risultato e creare una situazione difensiva più rafforzata…
Non credo. Penso che la squadra stesse giocando bene. Prendere gol su calcio d’angolo non dipende dalla difesa a 3 o a 4. Credo che la squadra oggi abbia fatto bene difensivamente, quello che magari è mancato è stato più offensivamente.

PAU LOPEZ A DAZN

Come te lo spieghi questo risultato?
Abbiamo giocato bene nel primo tempo, dall’inizio la squadra è stata quasi perfetta poi dopo il gol è diventata più difficile. Ma credo che la squadra è stata diversa rispetto a Sassuolo e Bologna, mancano tanti punti e dalla partita di oggi possiamo imparare molto.

Oggi è stato fatto un passo avanti con l’uomo davanti alla difesa?
In questo 2020 abbiamo preso tanti gol, prima non concedevamo quasi niente e oggi siamo in difficoltà. Oggi abbiamo difeso molto bene, il primo gol l’abbiamo subito da angolo il secondo mentre avevamo palla. Credo che sian stata una partita differente rispetto a quelle di inizio 2020.

Ci racconti la parata su Gomez?
Questo l’ho imparato qui in Italia con Marco Savorani, è merito suo.

PAU LOPEZ A SKY SPORT

Cosa si prova giocare contro il miglior attacco?
L’Atalanta ha fatto due gol da due calci piazzati, il mister ha fatto dei cambiamenti in difesa e per me non cambia niente”. I gol subiti? “Avremmo potuto evitare l’assist di Djimsiti, poi sul gol di Pasalic abbiamo sbagliato.

Cosa è successo alla Roma nel 2020?
Non lo so, difficile dirlo. La squadra è diversa dall’ultima gara del 2019 con la Fiorentina, gennaio è stato catastrofico per noi, i punti che avevamo guadagnato li abbiamo persi ed è difficile arrivare così in Champions League.

Come si riparte?
Serve solamente lavorare, ai tifosi non possiamo dire niente perché i risultati sono quelli che sono, dipende da noi. Ora c’è l’Europa League che per noi è importante, vediamo dove saremo a fine stagione.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti