Pallotta: “Se non ci faranno costruire lo Stadio entro il 2020 la Roma dovrà cercarsi un altro proprietario” – VIDEO

James Pallotta, Presidente della Roma, è stato intervistato durante il post partita di Roma-Genoa 3-2. Queste le sue parole:

PALLOTTA IN ZONA MISTA

E’ felice per questo risultato?
Sì, torniamo in Champions League, è la terza volta in quattro anni.

E’ felice per Totti?
Certo, sono felice. Ho visto ognuno dei suoi gol in TV, li stavano mostrando, è uno dei giocatori più forti di tutti i tempi, se non il più grande. Certamente è il più grande di sempre in Italia.

Quale sarà il futuro di Spalletti?
Perché non vi godete la giornata e basta?

Il futuro di De Rossi?
Giocherà l’anno prossimo con noi.

Che cosa è successo con Cleveland?
Cleveland ora è una squadra più forte rispetto a noi (Boston Celtics, ndr). Non abbiamo un roster con sufficienti centimetri. Avremo il numero uno nel draft, aggiungeremo dei centimetri alla squadra. Cleveland è una buona squadra, così come Golden State.

Chi sarà il prossimo allenatore?
Dimmelo tu.

Rimpianti per quanto successo con Francesco Totti?
Mai, mai. Ci siamo parlati per 18 mesi, siamo sulla stessa lunghezza d’onda, non devo dirvi tutti i giorni ogni singola cosa che ci diciamo non significa che non ci siamo parlati. Voi scrivete cose su cosa facciamo o non facciamo, io e Francesco abbiamo avuto diverse conversazioni negli ultimi 18 mesi. È veramente frustrante leggere su alcuni giornali che non abbiamo avuto rispetto per Francesco. Questa è l’ultima cosa che avrei fatto in vita mia. 18 mesi fa abbiamo iniziato a parlare del contratto di quest’anno, ne abbiamo parlato l’estate scorsa e ogni volta che l’ho visto ne abbiamo parlato, ci ha parlato Mauro (Baldissoni, ndr), non gli abbiamo mai mancato di rispetto. Significa molto per Roma, è il più grande giocatore. E’ una follia leggere che gli abbiamo mancato di rispetto.

Cosa si aspetta che farà Totti per la Roma in futuro?
Abbiamo parlato molto, ma è una cosa tra me e Francesco, resta tra noi, non lo dobbiamo dire all’esterno.

Ma ci può aiutare a capire la situazione?
Quando Francesco e io decideremo cosa succederà allora lo capirete.

Incontrerà Totti in questi giorni?
Parliamo ogni volta, non so perché me lo domandate. Solo perché non vi dico cosa ci diciamo non significa che non ci parliamo. Siete soddisfatti della gara di stasera? Io no, ho tirato una sedia.

E’ soddisfatto della stagione?
Sono veramente felice della stagione. La cosa fantastica con voi è che abbiamo finito a quattro punti dalla Juventus e abbiamo avuto dei grandissimi infortuni, abbiamo avuto infortuni gravi a giocatori che possono giocare in varie posizioni contemporaneamente, Florenzi vale per quattro punti in questa squadra, averlo perso vale sicuramente i quattro punti di distacco, se non addirittura di più. Sarebbe stato diverso a fine stagione, ma nessuno ne parla. Florenzi è un grande giocatore per noi e nessuna ne ha mai parlato durante l’anno, è stata veramente una grossa perdita per noi, non vedo l’ora che torni in estate.

News sullo Stadio della Roma?
Il 14-15 giugno avremo più notizie, non ci aspettiamo alcun problema, la Regione entro il 15 settembre dovrebbe dare le autorizzazioni per la prima pietra. Nel 2020 dovreste avere lo stadio. Se non lo avrete per quella data avrete un altro proprietario, perché non mi vedrete più da queste parti.

Ha pensato a qualche stella per sostituire Totti e veicolare il nome della Roma in giro per il mondo?
Non lo so, hai tu qualche idea? Abbiamo tanti buoni giocatori e una grande squadra, guardate Dzeko: l’anno scorso gli avete tirato tutti merda perché non segnava gol, in estate quando eravamo a Boston ho detto ‘dategli tempo, dimostrerà quanto è forte anche in Italia’. Ora ha avuto una delle migliori stagioni di sempre qui in Italia. Abbiamo una squadra, non è un qualcosa riferito ad un solo giocatore, dobbiamo tenere conto di tutta la squadra.

Di Francesco?
Non possiamo parlare di un nuovo allenatore ora. Abbiamo diverse scelte.

Arriverà il main sponsor?
Vedremo, chi dovremo prendere secondo te? Chi vuoi tu?

I tifosi all’estero?
Abbiamo molti tifosi all’estero, abbiamo una grande fan base in Cina. In Indonesia 20 mila persona hanno cantato l’inno della Roma e gli altri cori in italiano per due ore. E’ incredibile e anche in Cina siamo una delle top 5 come fan base, ma la gente non se ne rende conto. La Cina è molto importante per noi, loro sanno che Roma è la città più importante del Mondo.

Avete qualche cosa in testa per penetrare nel mercato cinese?
Stiamo facendo delle grandi cose in Cina attualmente.

Ci conferma che ha detto che se non ci sarà il nuovo stadio entro il 2020 la Roma avrà un’altra proprietà?
Se non avremo l’approvazione a costruire per essere pronti nel 2020 qualcun altro sarà il proprietario della squadra. Dovremmo avere tutti i permessi, non ci saranno problemi, è una grande cosa per la città, porterà tantissimo lavoro, sarà uno dei posti migliori del mondo come strutture.

Totti?
E’ una cosa che riguarda me e lui, non mi importa cosa dici tu, è una cosa che riguarda me e lui, non te. Puoi scrivere quello che vuoi, bugie, cazzate, ma non me ne frega nulla. Non è un qualcosa tra me e te, è un qualcosa che riguarda me e Francesco. E’ la sua città è vero, ma non mi importa cosa scrivi tu, non mi frega niente. Io e Francesco sappiamo cosa fare.

E’ soddisfatto della sua presidenza?
Io sono qui da quattro anni, non ho assunto Zeman o Luis Enrique, ho assunto Spalletti e Garcia come allenatori. Abbiamo fatto: Champions League, Champions League, Europa League, Champions League. Dovreste essere felici, stiamo provando a fare una grande Roma. Quando avremo lo stadio avremo ricavi sostanzialmente maggiori, avremo più flessibilità dal punto di vista finanziario. Nel frattempo abbiamo Monchi, che è straordinario, è uno dei migliori del mondo, siamo veramente fortunati ad averlo. Vedremo cosa accadrà nei prossimi anni.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti