Rassegna stampa – Roma-Atalanta, Zeman lancia Marquinhos. Hall of Fame: festa all’Olimpico c’è anche Pallotta

Dopo la sconfitta a Torino in casa della Juventus per la Roma di Zdenek Zeman è il momento di ripartire, di riordinare le idee e trovare oggi, contro l’Atalanta, la prima vittoria stagionale in campionato all’Olimpico. Con il boemo che ieri in conferenza stampa si è detto sicuro, convinto che questa squadrapuò ancora lottare per le posizione che contano, tutto sta nel ritrovare un pò di fiducia che dopo Torino è venuta a mancare.

L’articolo di Mimmo Ferretti de Il Messaggero, dal titolo “Zeman: Roma,riparti verso la vetta” ripercorre tutti i passaggi della conferenza del tecnico originario di Praga. Questo un estratto: “Nei giorni passati il dg Franco Baldini ha fissato il traguardo stagionale della Roma, la zona Champions, e non riuscire a superare neppure l’Atalanta complicherebbe, e non poco, i programmi. Zeman guarda più in alto. «Io sono ancora convinto che la Roma abbia tutte le carte in regola per poter competere con le migliori, ma non deve giocare come a Torino. Le conclusioni legate alla partita contro la Juventus sono tutte brutte, anche se il secondo tempo è finito uno a uno e loro hanno segnato nel recupero. Io ritengo che la Roma si deve convincere delle proprie possibilità: si gioca in una città e in una squadra importante e quindi si deve competere. E per farlo bisogna sforzarsi», il virgolettato del boemo“.

Tanti comunque i punti interrogativi sulla formazione che scenderà in campo, questo pomeriggio contro l’Atalanta, al centro della difesa potrebbe fare il suo esordio da titolare il giovanre Marquinhos, viste le prestazioni non proprio convincenti di Burdisso. Fuori anche Taddei per far spazio al ritorno sulla corsia di destra di Piris; cambi che danno il titolo all’articolo del Corriere della Sera a firma di L. Valdisseri: “E Zeman cambia la Roma fuori Burdisso e Taddei“. Titolo de Il Messaggero, a firma di S. Carina, dedicato invece all’argentino Erik Lamela che vede allontanarsi smepre più il posto da titolare: “Marquinhos in campo Lamela rischia la panchina“. Spazio dunque a Mattia Destro, che segue il suo primo gol in maglia giallorossa, e che affanchierà in attacco Osvaldo e Totti, forte anche delle belle parole che ha speso per lui Zeman in conferenza stampa. Dedicato all’attaccante marchigiano il titolo de Il Corriere dello Sport a firma di A. Ghiacci: “Con Destro sarà tridente pesante“. F. Ferrazza su La Repubblica titola così: “Da Zeman niente sconti. Gioca solo chi ci crede“, articolo che fa riferimento alle parole del boemo in conferenza. Torna invece Bradley che dopo l’infortunio è di nuovo a disposizione pronto per prendere in mano il centrocampo che tanto a fatto parlare dopo la debacle in terra bianconera, con V. Vercillo che titola su Il Romanista: “A centrocampo torna Bradley. Esordio da titolare per Marquinhos“.

L’uomo del moneto comuqnue è senza dubbio James Pallotta, il neo Presidente della Roma, sbarcato nella Capitale mercoledì e già pronto a prendersi in mano la squadra. Con il suo arrivo tanti sono stati i temi trattati su tutti, la costruzione dello stadio di proprietà, punto fondamentale sul quale si baserà la futura società giallorossa. Titola così T. Carmellini de Il Tempo: “Una cena della concordia per costruire lo stadio“. Articolo che mette in luce l’incontro a cena tra il numero giallorosso e alcuni importanti costruttori romani tra cui il proprietario di Tor di Valle. “Pallotta: Titolo in 5 anni“, così D. Galli su Il Romanista, articolo che riporta le parole del Presidente americano pronto a restare a lungo nella Capitale con obiettivo lo Scudetto. Sempre sull’argomento stadio il titolo di L. Valdisseri del Corriere della Sera: “Nuovo stadio: Tor di Valle o Gazometro

Prima di Roma-Atalanta però, spazio alla cerimonia della Hall of Fame dell‘As Roma, dove verrano premiati gli undici giocatori che hanno fatto la storia dei colori giallorossi. Celebrazione che coincide in un momento delicato della stagione, come scrive U. Trani de Il Messaggero, con l’articolo dal titolo: “Falcao: La storia siamo noi“, pezzo che ripercorre la giornata a Trigoria di Falcao storico e indimenticabile centrocampista del secondo scudetto della Roma. Così La Gazzetta dello Sport con A. Catapano: “Con Falcao torna il sorriso a Trigoria“. Hall of Fame che trova spazio anche nell’articolo di G. D’Ubaldo per il Corriere dello Sport dal titolo: “La storia siamo noi“, questo un estratto: “Una giornata speciale. Un tuffo nel passato, un pizzico di nostalgia, un aperitivo che anticipa Roma-Atalanta, una partita che i giallorossi non possono sbagliare. Sono previsti quarantamila spettatori, sembra svanito l’effetto Zeman, ma i campioni del passato aiuteranno a riempire gli spalti. C’è grande curiosità su quella che sarà la risposta dei tifosi, delusi dalla squadra di Zeman dopo la pesante sconfitta di Torino. Però oggi c’è la festa della Hall of Fame, iniziativa per celebrare il glorioso passato giallorosso“.

Titolo del Corriere dello Sport di R. Maida dedicato a un’altra gloria giallorossa: “Aldair: Zeman ora accorto vincerà se lo seguiranno“, articolo che al suo interno svela anche qualche retroscena di mercato, con il difensore brasiliano che rende nota una trattativa praticamente fatta tra il Milan e Dodò prima che il terzino si infortunasse seriamente al ginocchio e prima di approdare nella Capitale.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti