Il Messaggero – Operazione Palacio

Walter Sabatini, in attesa di conoscere in via ufficiale il budget che la proprietà gli metterà a disposizione per il prossimo mercato e che comunque non dovrebbe essere inferiore ai 40 milioni (in linea con le uscite dell’anno scorso), ha già messo per iscritto la lista dei giocatori da inserire nell’organico della Roma per la stagione 2012-2013. L’elenco può ovviamente cambiare, a seconda delle necessità e anche dopo aver risolto alcune situazioni (interne ed esterne) non ancora definite (vedi Borriello con la Juve, Kjaer con il Wolfsburg, Gago con il Real Madrid e Marquinho con il Fluminense). Insomma sarà aggiornato di continuo e magari migliorato in caso di qualificazione per la Champions. Ma la base è questa: tre acquisti di primo piano, almeno uno per reparto, e due giovani. Dando per scontato l’arrivo di Dodò, 20 anni, terzino mancino del Corinthians, sicuri sono almeno altri quattro colpi. L’attacco è il settore per il quale serviranno meno interventi.

Il nome in testa al ds giallorosso non è cambiato rispetto all’estate scorsa: è l’argentino Rodrigo Palacio, 30 anni, jolly offensivo del Genoa e grande amico di Gago. Contatti, anche tra giocatori, ci sono stati la sera del 19 marzo, all’Olimpico, in occasione della gara tra la Roma e la formazione rossoblu. Il prezzo è più o meno deciso: 9 milioni, anche se Sabatini conta di prenderlo a 7, cifra fissata la scorsa estate. Borriello fece saltare l’accordo, ma non è detto che proprio l’attaccante in prestito alla Juve, se non sarà confermato dal club bianconero, possa entrare nell’affare a fine campionato, per la felicità del presidente Preziosi che vorrebbe riprendersi la punta. In Italia piace, e da tempo, al ds (lo voleva portare al Palermo) anche il piccoletto (171 centimetri) Marco Sau, 24 anni, attaccante della Juve Stabia (cartellino ancora del Cagliari), terzo marcatore della serie B, con 17 reti (l’anno scorso ne segnò 20 con Zeman a Foggia).

All’estero è, invece, da ricordare il nuovo viaggio fatto a Belgrado, una decina di giorni fa da Frederic Massara: il braccio destro di Sabatini ha incontrato il presidente del Partizan, chiedendo il prezzo di due calciatori, già seguiti in precedenza di persona dal ds della Roma. Il vero obiettivo è Lazar Markovic, 18 anni, talento offensivo che ormai gioca titolare. La società giallorossa, tramite Massara, ha offerto 10 milioni, ma il Partizan ne chiede di più. Almeno 15. Ne vuole 8, invece, per Nemanja Tomic 24 anni, interno del Partizan e della nazionale serba. L’agente Shai Chen, però, frena: «Al momento non abbiamo ancora avuto contatti con la Roma». L’alternativa a Markovic è l’argentino Lucas Ariel Ocampos, 17 anni, mezzapunta del River Plate. Sabatini, pure recentemente, si è informato su due calciatori della Dinamo Zagabria: il regista Milan Badelj, 23 anni, già nel giro della nazionale croata, e l’esterno Ivan Tomecak, 22 anni, anche lui tecnicamente molto bravo. A fine novembre, invece, il ds ha bloccato, con un blitz a Belgrado partendo da Udine dove aveva giocato la Roma (la sera di venerdì 25), il baby fenomeno della Serbia: Filip Jankovic, 17 anni, trequartista della Stella Rossa che la prossima stagione sarà svezzato da Alberto De Rossi. Ancora qualche ostacolo da superare, essendo il calciatore minorenne, per il tesseramento.

Il nome più gettonato per il centrocampista resta Paulinho, 23 anni, mediano del Corinthians: con il club paulista Sabatini sta siglando l’accordo per il trasferimento di Dodò e contemporaneamente sta trattando il prezzo del giocatore che ancora oscilla tra i 6 e i 10 milioni.
Franck Tabanou, 23 anni, terzino mancino del Tolosa è uno degli obiettivi per la difesa. Il massimo sforzo, per rinnovare il reparto arretrato, sarà fatto per un centrale. Va dato per scontato un nuovo tentativo per l’argentino Matias Agustin Silvestre, 27 anni, titolare del Palermo di Mutti. Zamparini lo valuta 12 milioni. Dall’Argentina rivelano l’interessamento del ds giallorosso (e della Lazio) per Julián Alberto Velázquez, 21 anni, difensore dell’Indipendiente e della nazionale: può giocare da terzino destro e da centrale, costa 5 milioni e piace al Tottenham e al Barcellona. Dalla Francia, invece, segnalano che è stato seguito ultimamente Nicolas Nkoulou, 22 anni, difensore centrale del Olympique Marsiglia e del Camerun. Per prenderlo servono 7 milioni e mezzo.

Il Messaggero – Ugo Trani

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti