Il Romanista – Osvaldo il campo per il derby

Ce la metterò tutta per tornare al più presto“. Pablo Daniel Osvaldo dà appuntamento ai tifosi romanisti e, due giorni dopo l’infortunio che lo terrà a lungo lontano dai campi di gioco, ha già ritrovato la carica dei momenti migliori. Una carica stavolta piena di rabbia. Ieri l’attaccante italo-argentino, uscendo dal centro Sportivo di Trigoria dove ha già cominciato a fare fisioterapia .

Il comunicato ufficiale pubblicato dalla Roma sul suo sito internet ha di fatto confermato quelli che erano i timori degli attimi immediatamente successivi all’infortunio: “Nella mattinata il calciatore Pablo Daniel Osvaldo è stato sottoposto a ecografia che ha evidenziato una lesione muscolare di secondo grado del muscolo semitendinoso della coscia destra – si legge -. La prognosi è di circa due mesi. Il calciatore al momento è sottoposto alle terapie per il recupero, già iniziate ieri (giovedì, ndr)“. Muscolo semitendinoso, dunque, e non bicipite femorale. Quello lesionato da Osvaldo si trova, leggermente più verso l’interno della coscia, anche se la sostanza non cambia granché, perché la sostanza è che per due mesi la Roma non potrà avere il suo attaccante più in forma, sicuramente quello che in questa stagione era stato il più prolifico.

Ma quando potrebbe fare il suo rientro? Calendario alla mano appare subito una data possibile, se non addirittura probabile. Sicuramente auspicabile. E’ quella del 4 marzo.

Molti romanisti se la sono già segnata in agenda il giorno della stesura dei calendari, tanti altri lo hanno fatto la sera del 16 ottobre, quella del derby di andata. Sì, perché il 4 marzo è il giorno della stracittadina di ritorno. Un grande giorno per rientrare, a patto però di essere già al meglio. Perché altrimenti difficilmente Luis Enrique lo rischierebbe in una sfida così delicata. Sarebbe preferibile fare un piccolo test nel turno precedente, quello contro l’Atalanta del 26 febbraio.

Se Osvaldo non dovesse riuscire a bruciare le tappe, potrebbe rischiare di fare rientro in campo la settimana dopo il derby nella trasferta di Palermo. Di sicuro “Dani” non vede l’ora di ricominciare a segnare, di rimpinguare il bottino di 7 reti già segnate in campionato. In un paio di settimane avrebbe potuto superare quota 10, un traguardo importante sia dal punto di vista simbolico, sia da quello economico. Perché nell’accordo siglato dal club giallorosso con l’Espanyol è previsto un bonus di 250 mila euro da versare agli spagnoli ogni 10 reti segnate da Osvaldo, fino ad un massimo di 500 mila euro.

Cifra che a Trigoria sarebbero stati ben felici di pagare per avere un attaccante così prolifico. La sua voglia di gol dovrà essere invece repressa per un po’, ma per non perdere le sensazioni del campo Osvaldo domani potrebbe essere allo stadio a sostenere i suoi compagni e con un chiodo fisso in testa: “tornare al più presto“.
Il Romanista – Daniele Giannini

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti