Nicchi: “Assurda la regola dell’espulsione con rigore”

Marcello Nicchi, ex arbitro ed oggi presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, parla di una regola che da tempo è contestata, anche e soprattutto dalla Task Force Fifa, e che probabilmente verrà cambiata (se ne è discusso durante l’ultimo International Football Association Board del 3 marzo) dal prossimo giugno: quella dell’espulsione dopo aver fischiato il rigore.
Difendendo comunque la decisione di Bergonzi (“ha applicato il regolamento“), Nicchi ha espresso il proprio parere a margine del seminario sulla legalità nello sport presso la scuola superiore di polizia. Queste le sue parole riporta da adnkronos:

La regola del rigore e dell’espulsione per il fallo da ultimo uomo è assurda, perchè così si rovinano le partite, come è successo anche nel derby di Roma. Bergonzi si è comportato bene perchè ha solo applicato il regolamento, ma è la regola che va rivista. Non si può confondere il fallo per cui è già previsto il rigore con una penalizzazione in tre tempi. Non è nello spirito del gioco

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti