Nel giorno della grande beffa brilla alto il nome di De Rossi. Auguri Capitano

Pagine Romaniste (Y.Oggiano) – In un calciomercato in cui contano sempre di più i soldi spicca alta una delle poche bandiere rimaste in questo mondo, forse l’unica: quella di Daniele De Rossi. Nel giorno del 35esimo compleanno del Capitano la Roma si vede soffiare l’acquisto di Malcom che non resiste alla forza del Dio denaro ed accetta l’offerta da 5 milioni di euro a stagione per 5 anni del Barcellona. Al Bordeaux, anch’esso arresosi al potere del soldo, 42 milioni totali tra parte fissa e bonus.

Chi non è stato mai in vendita e mai lo sarà è proprio il numero 16 della Roma chiamato ancora una volta a condurre i suoi legionari verso un’altra stagione: la numero 18 con la sua seconda pelle. De Rossi è diventato un professionista maggiorenne, ma da soli due anni è Capitano della squadra che ha sempre amato. La sua prima annata ha visto le energie centellinate dopo una carriera che conta 593 gettoni ufficiali e che l’ha visto sempre dare tutto, anche oltre le forze che aveva.

Una vita da Capitan Futuro ed un presente troppo breve per godersi quella fascia che negli anni passati si è diviso con Totti. Diviso è stato anche il tifo romanista dopo il suo rinnovo “americano che l’ha portato a guadagnare oltre 6 milioni di euro a stagione. Il pubblico ha rumoreggiato parecchio e storto il naso quando le prestazioni di Daniele non erano all’altezza e il riferimento andava sempre a quel maledetto denaro che poteva essere una spada di Damocle sulle spalle del centrocampista ma che, alla fine, non lo è mai stata.

De Rossi ha sempre combattuto per questa maglia fregandosene del parere di quei tifosi che lo attaccavano e ha dimostrato un incondizionato amore che, stringi stringi, ha coinvolto anche i tifosi stessi. Le coreografie, i cori, il metterci la faccia, andare contro tutto e tutti e quella vena hanno reso indissolubile un rispetto che col tempo ha reso DDR un ultras in campo e fuori.

I romanisti si rispecchiano molto in lui: quando la Roma vince sono i più contenti del mondo, quando invece perde stanno male, quasi come se fosse successo qualcosa di irreparabile. Ed è per tutto questo che l’amore ha superato il problema dei soldi. De Rossi ha rinnovato ancora dimezzandosi lo stipendio ed è pronto a farlo anche nel futuro quando la sua carriera volge praticamente al termine. Roma ed Italia, De Rossi è pronto a tuffarsi ancora in una stagione che lo vedrà al centro del progetto di mister Di Francesco, perché lui non è solo un Capitano, è un condottiero, è l’imperatore di Roma. Tanti auguri Daniele.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti