Napoli-Roma, le probabili formazioni e dove vederla: Pellegrini c’è. Zalewksi vira, torna Spinazzola

Pagine Romaniste (R. Gentili) – A casa della regina, con medesime ambizioni di zone nobili. La sin qui invitta Roma approda nella tana del Napoli primo in classifica per scalare ulteriori posizioni. Mai caduta in questo avvio di 2023, la squadra di Mourinho – fresco 60enne, con la testa alla gara del Maradona anche nel giorno del compleanno – è a pari punti (37) con Lazio ed Inter, avanti per scontri diretti una e differenza reti l’altra.

La settimana in casa Roma è stata turbolenta. Il trambusto scatenato dall’affaire Zaniolo, smanioso di andare via (“È un mese che chiede la cessione“, ha detto Mou) senza sapere la meta, ha mosso – e non poco – le calme acque di Trigoria. Mourinho nelle dichiarazioni post-Spezia si era detto convinto che ad inizio febbraio – quindi alla chiusura del mercato, ormai imminente –  il 22 sarebbe rimasto a Roma. L’andazzo sembra essere questo. Sarà però separato in casa.

Il Milan si è tirato indietro, la sola offerta è arrivata dal Bournemouth. Gli inglesi, penultimi in Premier, hanno formulato l’offerta, che di andare a lottare per non retrocedere non ne vuole sapere, anche a fronte dei 5 milioni di euro proposti.

Inceppatasi solamente alla ripresa, a San Siro con l’Inter (1-0), la macchina di Spalletti è stata poi inarrestabile, conquistando vincendo sempre in campionato e consolidando il primato, protetto dal cospicuo vantaggio di +12 sull’acciaccato Milan, in caduta libera dal pareggio con la Roma (2-2).

In Coppa Italia, invece, è arrivata l’inattesa eliminazione. Nel segno dell’ex romanista Felix, la Cremonese ha ottenuto la possibilità di giocare il quarto di finale di Coppa Italia proprio contro la Roma. Appuntamento all’Olimpico mercoledì 1 febbraio.

Per la seconda volta consecutiva, la Roma non avrà il sostegno dei tifosi. Dopo gli scontri sull’A1 tra gli ultras romanisti e napoletani, infatti, è stato disposto il divieto di trasferta per entrambe le fazioni.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI NAPOLI-ROMA

Un’entrata ed un’uscita per la Roma. Lorenzo Pellegrini tornerà nell’undici titolare dopo il riposo osservato a La Spezia. Ad uscire sarà invece Celik. In Liguria, sul finire di partita, l’esterno turco ha rimediato l’ammonizione che ha fatto scattare la squalifica. Mourinho ha calato la maschera annunciando l’undici titolare. Zalewski dirotterà a destra, mentre dall’altra parte Spinazzola tornerà titolare. Da Napoli a Napoli: l’ultima titolarità di Spina è stata proprio all’andata.

Gara, quella dell’Olimpico, viziata da una sbavatura di Smalling che portò Osimhen alla rete. L’inglese – su cui Mou ha garantito: “Vuole restare qui” – sarà al suo posto, con Mancini ed Ibanez laterali. A centrocampo sarà riproposta la cerniera CristanteMatic, assistita da Pellegrini. Con Abraham ci sarà Dybala. Paulo cercherà di sfatare il tabù: mai a Napoli ha trovato la rete.

Non cambierà neppure Spalletti. Meret in porta, Di Lorenzo e l’ex Mario Rui i terzini con KimRrahamani coppia centrale. Lobotka in regia, Anguissa interno destro e Zielinski mezzala destra. Politano, altro ex, e Kvaratskhelia esterni d’attacco, al cui centro ci sarà Osimhen.

DOVE VEDERE NAPOLI-ROMA

La sfida tra Napoli e Roma sarà visibile su Dazn. Il fischio d’inizio sarà alle 20:45, attorno alle 20 comincerà il collegamento con il preparativa. La telecronaca sarà di Pierluigi Pardo, mentre Massimo Ambrosini si occuperà del commento tecnico.

NAPOLI-ROMA, ARBITRA ORSATO

Daniele Orsato arbitrerà Napoli-Roma. Alberto Tegoni e Giovanni Baccini saranno gli assistenti. Antonio Rapuano il quarto uomo. Aleandro Di Paolo il Var, Lorenzo Maggioni all’Avar.

Ben 34 i precedenti tra Orsato e la Roma. Score positivo: 13 vittorie, 11 pareggi e 10 sconfitte. Negli ultimi 4 incroci sono arrivati altrettanti ko, sempre in partite di primo piano: in due derby, Roma-Lazio 0-1 di questa stagione e Lazio-Roma 3-0 del gennaio scorso, e in due sfide in casa della Juve 2-0 nel 2020-21 e 1-0 la passata stagione, gara caratterizzata dall’errore della non concessione del vantaggio su calcio di rigore.

A portare conforto, però, c’è il dato dei precedenti nelle sfide RomaNapoli. In tre occasioni, Orsato ha diretto i giallorossi contro i partenopei: i capitolini hanno sempre vinto. L’ultimo precedente risale alla stagione 2016-17 (1-3).

Con le 48 direzioni, il Napoli è invece la squadra più diretta da Orsato. Ruolino di marcia che recita 17 successi, 15 pareggi e 16 sconfitte. Primo incrocio stagionale.

Di Paolo è stato al Var in 11 partite della Roma: solo 3 vittorie, altrettanti i pareggi e 5 sconfitte. Tre i precedenti in questa stagione: il pareggio (1-1) contro la Juventus e le sconfitte con Atalanta (0-1) e proprio Napoli (0-1). Sono invece 14 i precedenti con il Napoli. Ottimo lo score: 11 le vittorie, due i pareggi ed una sconfitta.

LE PROBABILI FORMAZIONI

SSC NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimeh Kvaratskhelia.
A disposizione: Gollini, Marfella, OStigard, Zedadka, Bereszynski, Olivera, Juan Jesus, Gaetano, Demme, Elmas, Ndombele, Raspadori, Lozano, Zerbi, Simeone.
Allenatore: Luciano Spalletti.
Squalificati:-.
Indisponibili:-.
Diffidati: Kim.

AS ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Abraham.
A disposizione: Svilar, Vina, Kumbulla, El Shaarawy, Bove, Camara, Tahirovic, Belotti, Solbakken, Volpato.
Allenatore: José Mourinho.
Squalificati: Celik.
Indisponibili: Darboe, Wijnaldum.
Altri: Karsdorp, Zaniolo, Shomurodov.
Diffidati: Cristante, Mancini, Smalling, Zaniolo.

Arbitro: Orsato.
Assistenti: Tegoni-Baccini.
IV Uomo: Rapuano.
Var: Di Paolo.
Avar: Maggioni.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti