Napoli, Benitez: “Giocando come oggi possiamo fare tante vittorie”, Higuain: “Abbiamo avvicinato la Roma. Secondo posto? Ci proveremo”, De Guzman: “Non guardiamo ai giallorossi”

higuain_1

Queste le parole dei tesserati del Napoli dopo la vittoria per 2-1 con il Genoa:

HIGUAIN A SKY

“Abbiamo avvicinato la Roma e vogliamo continuare così: fare sempre bene. Matematicamente possiamo arrivarci al terzo posto, ci proveremo fino alla fine finché si potrà. Noi dobbiamo lottare. Capocannoniere con Tevez? Io spero di continuare così“.

HIGUAIN A MEDIASET

“Sono felice per la vittoria, era una gara importante per la corsa al terzo posto e avvicinarsi al secondo. Dobbiamo continuare così, la squadra sta crescendo. Oggi abbiamo avuto tante palle gol, ma è bello vincere soffrendo. Dobbiamo avere ancor più fiducia in noi stessi, la squadra sta lavorando bene, lotteremo per raggiungere il secondo posto. Ora testa alla prossima partita. Servirebbe squadra più forte per puntare più in alto? A questo ci pensa il presidente. Gol in fuorigioco e rigore dubbio? Non parlo degli arbitri”.

DE GUZMAN A MEDIASET

La Roma ha perso due punti, ma noi pensiamo a noi e alla partita che ci aspetta stasera. Sarà una gara importante per entrambe le squadre. Io, personalmente, sto giocando più di prima, ma la cosa importante è continuare a lavorare duro e dare il massimo per il Napoli”.

BENITEZ A SKY

“Sono contento per la vittoria ma credo che il risultato sia corto, abbiamo avuto diverse occasioni per chiuderla nel primo tempo. Credo che tutti debbano andare sulla palla con più aggressività e si sarebbe potuto evitare il gol del Genoa. Rigore? Ho detto tante volte che non parlo degli arbitri, dico solo che poteva finire con 5 reti per noi. Il Napoli è stato superiore per tutta la partita, ho parlato solo una volta degli arbitri e oggi ho visto dieci situazioni da poter analizzare e non solo il rigore. Secondo posto? Se la squadra gioca come abbiamo fatto durante buona parte delle gara, allora si possono vincere tante partite. Stiamo bene dal punto di vista fisico, i ragazzi hanno dimostrato di saper cosa fare. Si è visto contro Parma e Cesena che la squadra ha imparato a soffrire, oggi è stata una partita strana perché abbiamo avuto occasioni per raddoppiare, dobbiamo gestire meglio il controllo della partita quando si va in vantaggio”.

BENITEZ A MEDIASET

Manca il cinismo per chiudere le gare?
Abbiamo avuto occasioni per fare più gol, manca cinismo in area avversaria e dobbiamo lavorare su questo. Dipende da più fattori, dovremo lavorarci. Serve più cinismo, per questo un attaccante guadagna più di un difensore”.

Il rigore dubbio assegnato a Higuain?
Ho parlato solo una volta di arbitri e qualcuno si è arrabbiato, ma Higuain ha subito più falli non sanzionati. Abbiamo meritato di vincere contro una buona squadra come il Genoa”.

Le polemiche post-Juve?
Ho parlato solo una volta di arbitri, tanti tifosi in Italia sono d’accordo con me”.

Futuro?
Ho un buon rapporto con De Laurentiis, parleremo tra tre mesi. Mi piacerebbe continuare, ma vedremo. Sono felice qui, ma voglio vincere la prossima gara”.

Il rigore ci può stare?
Credo che sia netto, gli episodi a nostro favore non sono tantissimi. Analizzando tutte le situazioni, posso dire che abbiamo meritato la vittoria”.

Il mancato cinismo frena il Napoli?
Higuain è di livello mondiale, dobbiamo migliorare la fase difensiva. Tutti stiamo lavorando per questo”.

Napoli deve crescere anche sotto il profilo delle strutture per diventare un top club?
Il Napoli come club sta crescendo tantissimo. È una squadra che è più forte del passato ed è conosciuta in tutto il mondo. Bisogna continuare così, tra tre mesi analizzerò la situazione con De Laurentiis per decidere cosa fare. Alla fine di due stagioni fa, il presidente venne a Londra per parlare con me. La situazione adesso è migliorata rispetto ad allora, la risposta arriverà tra tre mesi”.

Secondo posto nel mirino?
Non sarà facile, ma è uno stimolo per i nostri calciatori”.

BENITEZ IN CONFERENZA STAMPA

Con questo Higuain è giusto pensare anche al secondo posto?
Noi guardiamo avanti, questo è il nostro obiettivo. Guardando avanti, pure se non ci arriviamo è più facile almeno prendere il terzo e lasciare gli altri dietro. Con i tre punti tutto può succedere. Higuain non mi sorprende, sappiamo della sua qualità. L’unica cosa che non mi piaciuta è che volevo due gol ed un assist ed invece sono arrivati solo due gol (ride, ndr) “.

KOULIBALY A MEDIASET

La vittoria al San Paolo mancava da parecchio, siamo felici di aver vinto di fronte il nostro pubblico. Obiettivo secondo posto? Adesso pensiamo al terzo posto, vogliamo sempre vincere e vedremo dove saremo tra dieci gare. Per ora il nostro obiettivo resta il terzo posto. È stato difficile ambientarsi in Italia? Non è stato semplice, in Belgio il calcio è meno veloce. Il mister e i compagni mi hanno aiutato, ma devo continuare a lavorare. Devo migliorare in allenamento e in partita, il mio lavoro non è finito. Benitez? Spero che resti, ma è normale. Ha fiducia in me, credo che tutta la squadra e tutti i tifosi sperano nella sua permanenza”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti