
Radja Nainggolan, centrocampista della Roma, è stato intervistato durante il post partita di Roma-Torino. Queste le sue parole dopo la vittoria per 3-2:
NAINGGOLAN IN ZONA MISTA
A volte bisogna vincere anche col carattere e abbiamo dimostrato che anche se perdevamo 2-1 abbiamo cercato di arrivarci fino alla fine e abbiamo vinto.
Dopo Bergamo ci si aspettava una reazione. Sembra essersi persa quella magia dell’inizio di Spalletti…
Il campionato è lungo, siamo a 4 partite dalla fine e prima di questa 5. Se vincevamo a Bergamo non stavamo parlando di questo perché le occasioni ci sono state, potevamo perdere e vincere. Purtroppo il calcio è fatto anche di questo. Il Torino ha fatto una grande partita, merito anche loro. Abbiamo corso tanto dietro la palla nel primo tempo e ti stanchi anche così. Abbiamo giocato 3 giorni fa poi tirare fuori il carattere nel finale penso che comunque possiamo dire che siamo stati bravi a crederci e di aver ottenuto una vittoria così penso che dobbiamo essere soltanto felici.
Manolas esulta in modo quasi rabbioso poi tu gli vai vicino, cosa vi siete detti?
Lui era fuori di testa perché sapeva di aver fatto il fallo da rigore e io gli ho detto solo che questo è il carattere che ha sempre per togliere l’errore di prima. Io penso che ha risposto alla grande ed ero contento per quello, questo vuol dire che ci ha creduto e aveva voglia di recupera ad un errore che aveva commesso prima. Io ero felice per lui.
La figura di Totti può essere una figura che unisce?
Io penso che la figura di Totti sarà sempre Roma, oggi, domani, quando smette, sarà sempre idolo di Roma. Dimostra sempre di essere un giocatore che le qualità le ha ancora, lo conosco da due anni e mezzo e posso dire soltanto cose positive. Posso solo parlar bene. Il rapporto è buono e stanno comunque dimostrando che contano l’uno sull’altro e possiamo essere felici.
NAINGGOLAN A MEDIASET
Cosa vi siete detti nello spogliatoio con Totti?
Sicuramente c’è stata festa per la vittoria perché è arrivata all’ultimo. Abbiamo pressato alti gli ultimi 25 minuti e abbiamo portato a casa una vittoria molto molto difficile. Poi siamo contenti tutti per i due gol di Francesco ma tutti lo conoscono se lo fa in una partita o in mezzora o in cinque minuti per noi è uguale e siamo felici
Totti può essere ancora importante quindi?
Io ho sempre detto che lasciamo stare l’età, la voglia c’è e i piedi ci sono, quindi se lui sta così e ci aiuta a vincere le partite rimane un giocatore importante
Le partitine a carte fanno bene allora?
Ne abbiamo parlato, non abbiamo giocato a carte ma vabbè, scrivono sempre le stesse cose, abbiamo sbagliato magari su un’altra cosa ma rimane tra di noi
Tua figlia ha cantato il coro di Totti…
E’ una piccola portafortuna perché contro il Bologna non c’era e oggi invece abbiamo vinto, sta portando bene. Ci scherziamo su ma l’importante è sempre vincere tutte le settimane, oggi contano i tre punti e il distacco sull’Inter, non conta se è meritato o no, adesso giochiamo col Napoli in casa e si l’importante è aver messo più sicurezza sul terzo posto
Non è che ti vuole portare a Londra tua figlia?
Io a queste cose nemmeno ci penso, sono cose che leggo da voi perché non so niente e sono felice qua, do tutto me stesso per questa squadra tutte le settimane perché anche io vorrei vincere qualcosa
Qual è la tua posizione in campo che preferisci?
Io ovunque gioco cerco di dare il mio contributo poi se il mister mi mette più avanti è perché mi vede anche come giocatore di combinazione, ci provo, sto cercando di farlo e posso migliorare ancora. Mi sto allenando da trequartista, spero di non perdere quello che ho fatto prima a livello difensivo e poi se riesco ad aggiungere qualche gol e assist in più è meglio per la squadra.
NAINGGOLAN A ROMA TV
Una grande rimonta con un finale dalle mille emozioni…
Si, una vittoria molto sofferta. Penso che oggi noi abbiamo dimostrato che volevamo metterci ad un passo più vicino al terzo posto così ce la possiamo giocare alla pari con il Napoli. Penso abbiamo dimostrato carattere anche se a volte non abbiamo giocato come sappiamo fare, però ci sta anche questo. Una squadra che gioca male ma vince lo stesso vuol dire che ha forza nel gruppo e questo è molto importante.
Dopo il gol di Totti sei rimasto a parlare con lui, cosa gli hai detto?
Tutti abbiamo un bel rapporto con lui, però era uscita questa notizia che ci riguardava. Ero felice perché prima della partita abbiamo scherzato e gli avevo detto che anche se gioca solo 5 minuti un gol lo farà, poi ne ha fatti 2 ed eravamo ancora più felici. Io penso che lui è un giocatore che ha dimostrato tanto e anche oggi lo è. Oggi ha risolto una partita così quindi può continuare ad essere importante per noi.
Oggi poco brillanti, perchè forse è causato dalle partite ravvicinate o perché non siete entrati con il piglio giusto?
Qui bisogna parlare anche del Torino, che ha fatto un’ottima partita. Nel primo tempo ci hanno fatto correre tanto in larghezza, non riuscivamo mai a chiudere sul quinto. Quindi la stanchezza quando hai il pallino in mano esce fuori. Il pubblico ha iniziato a fischiare poi vinci e sono tutti felici per questo è un problema della piazza. Non ha senso fischiare quando perdi ed esultare qundo vinci. E’ una cosa che va un pò in contrasto. Però possiamo essere felici per il cammino che stiamo facendo.
Ora c’è il Napoli, dopo la vittoria di oggi arrivate alla partita un pò più tranquilli?
Il Napoli quest’anno è una grande squadra. Rientra anche un grande giocatore. Ieri poi hanno vinto 6 a 0 senza di lui, sarà molto difficile. Quando giochi partite importanti la voglia viene da sola e la stanchezza non si sente. Se vinciamo ci avviciniamo al secondo posto e cercheremo di vincere. Anche perchè ora siamo a più 7 dall’Inter a 4 partite dalla fine e ora non dobbiamo pensare al terzo posto ma solo al secondo.
Oggi c’erano 2 rigori netti…
E vabbè per fortuna ce ne ha dato uno
NAINGGOLAN A SKY
Si può dire Totti salva la Roma?
La prima volta che recuperiamo il risultato. Io penso che per noi è sempre un giocatore importante e lo sta dimostrando. In un momento così delicato dove facevamo fatica ci siamo portati in avanti e abbiamo cercato la vittoria. Anche soltanto l’ingresso in campo ti da voglia in più. Questi sono i campioni, per me è un onore aver diviso parte della mia carriera con lui.
Nel primo tempo una certa sofferenza…
Il Torino è stato bravo perché non riuscivamo ad uscire larghi. Abbiamo fatto molta fatica. Un po’ di stanchezza non prendendo mai palla si faceva sentire ma questa partita ti fa capire che anche se non giochi bene puoi vincere. Vittoria di gruppo.
Abbraccio con Totti…
Gli ho detto prima della partita che se entrava faceva gol, sono contento che ne ha fatti due poi vincendo non poteva andare meglio per tutti.
