Nainggolan: “La sconfitta contro la Samp ci fa male, c’è rammarico. Il no al Chelsea? Una questione di vita”

Radja Nainggolan, centrocampista della Roma, questa sera ha partecipato al Gran Galà del calcio AIC, tenutosi al Teatro Vetra di Milano. Queste le sue parole rilasciate ai microfoni di Sky Sport:

Com’è il tuo umore dopo la sconfitta contro la Sampdoria?
“E’ una sconfitta che ci fa un po’ male, diciamo però che abbiamo approfittato un po’ anche del risultato del Napoli che rimane dietro. Ma c’è rammarico perché siamo andati due volte in vantaggio e non abbiamo chiuso la partita. Sono cose che ultimamente non facevamo e portavamo a casa il risultato. Abbiamo sbagliato la partita”.

Occasione persa visti i risultati delle altre squadre?
“Sì perché noi volevamo vincere. In questo momento c’è molta delusione, abbiamo perso un po’ di strada dalla Juve, ci credevamo anzi ci crediamo ancora. Bisogna guardare in avanti per cercare di lasciare il più indietro possibile il Napoli, anche se sta facendo bene. Il campionato è ancora lungo e sarà molto difficile”.

Cosa deve fare la Roma per raggiungere la Juventus? E qual è il motivo per cui credete ancora allo scudetto?
“Abbiamo cambiato alcuni risultati rispetto all’anno scorso. Adesso alcune partite le chiudiamo con l’uno a zero, mentre l’anno scorso non vincevamo. Questo ti da fiducia per andare avanti. Ieri potevamo portare a casa i tre punti ma poi non l’abbiamo fatto, rimane sicuramente un po’ di dubbio per la partita di ieri. Però siamo sempre fiduciosi e speriamo che sia soltanto un passo falso perché il campionato è ancora lungo e si può sempre recuperare”.

Che succede dentro lo spogliatoio dopo una sconfitta del genere?
“Nelle nostre facce si vede che siamo delusi, ma siamo più consapevoli che potevamo fare meglio. Adesso bisogna lavorare per fare meglio. Sono delle partite che ti danno una botta per farti stare ancora meglio. Io sono fiducioso”.

Ripensi al Chelsea?
“No. Ho fatto una scelta anche un po’ di vita perché sono 12 anni che sto in Italia, qui mi sento rispettato e ho conquistato tanto qua. Per lasciarmi tutto alle spalle e per andare a riprovare da un’altra parte sinceramente non avevo tutta questa voglia. Sono felice dove vivo e per questo è importante”.

Farai lo sgambetto a Pjanic questa sera?
“No no, siamo arrivati insieme (ride ndr)”.

Domenica chi tifate, Inter o Juve?
“L’Inter sta andando forte, ha un allenatore è fortissimo che io ammiro, mi ha insegnato tanto. Sapevo che l’Inter si sarebbe ripresa. Diciamo che l’Inter è una squadra che può mettere in difficoltà anche la Juve, noi speriamo che il risultato vada a nostro favore: vittoria dell’Inter o pareggio”.

Radja Nainggolan ha poi rilasciato altre dichiarazioni a margine dell evento. Queste le sue parole:

Cosa pensi della sconfitta di ieri?
“Il ko contro la Sampdoria ci ha dato molto fastidio. La mancata vittoria è stata colpa nostra che non siamo riusciti a gestire il doppio vantaggio. Purtroppo dovevamo portare a casa il match”.

Le decisioni arbitrali?
“Sono cose che fanno parte del gioco e comunque se ci davano il rigore avremmo al massimo pareggiato”.

Grande occasione sprecata?
“Noi volevamo vincere e ci siamo rimasti molto male”.

Discorso scudetto chiuso?
“Dobbiamo ancora crederci, per fortuna il Napoli ha pareggiato. Siamo sempre secondi e dovremo aumentare la distanza dalle inseguitrici”.

Kessie alla Roma?
“Non lo so, comunque è un ragazzo che sta facendo un grandissimo campionato. Se continuerà su questi livelli diventerà un grande giocatore”.

Paragone con Pogba?
“E’ una domanda a trabocchetto (ride ndr). Io penso solo a fare bene, lasciamo stare i paragoni. Faccio parte di un gruppo e senza il gruppo non sono niente”.

Il tuo no al Chelsea?
“Ho fatto una scelta di vita. Sono dodici anni che vivo in Italia e sto bene qui, non mi andava di andare in Inghilterra e dover ricominciare tutto daccapo”.

Per chi tiferai domenica fra Juve e Inter?
“La squadra di Pioli sta facendo bene, speriamo che ci facciano un favore”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti