VIDEO – Nainggolan: “Abbiamo fatto la partita e le occasioni c’erano. Sconfitta immeritata, quando non si segna non si vince. Siamo stati meno cattivi sotto porta rispetto a loro e questo è stato letale. Siamo delusi ma anche rafforzati”

inter-roma-nainggolan guarin90

Radja Nainggolan, centrocampista della Roma, è stato intervistato durante il post partita di Inter-Roma. Queste le sue parole dopo la sconfitta per 1-0:

NAINGGOLAN A MEDIASET

Sconfitta immeritata?
Penso che la partita l’abbiamo fatta, nella prima mezz’ora abbiamo giocato veramente un buon calcio, siamo arrivati un paio di volte in area loro molto bene, le occasioni c’erano. E’ immeritata se si guardano le occasioni da gol, ne abbiamo avute tante non sfruttate, quando non si segna non si vince.

Mancini vi ha sorpreso?
No, noi studiamo le qualità dei giocatori. Non giocava Icardi, quindi eravamo meno preoccupati in profondità, ma erano più tecnici e potevano fare più combinazioni. Non hanno avuto grandi occasioni, siamo stati meno cattivi sotto porta rispetto a loro, è stato fatale.

Ora Bayer e Lazio…
Venivamo da cinque vittorie consecutive, guardiamo avanti. Abbiamo perso due volte quest’anno, entrambe immeritate. Ora guardiamo avanti, non commettiamo l’errore di pensare a questo risultato per la prossima.

L’Inter è stata brava a limitare i vostri giocatori migliori?
Io da dentro il campo la vedo diversa. Salah poteva fare due gol, Dzeko uno. Se facevamo dei gol si parlava in maniera diversa. Ci hanno limitato, ma non del tutto, abbiamo avuto tante occasioni ma non le abbiamo sfruttate, la differenza è quella.

NAINGGOLAN A SKY

Questa sconfitta è più merito dell’Inter o demerito vostro?
Oggi abbiamo avuto le occasioni e non le abbiamo sfruttate, un po’ è stata colpa nostra. L’Inter le ha sapute sfruttare, comunque abbiamo messo in difficoltà la prima in classifica ed è merito nostro.

Cosa è mancato?
Un po’ di cattiveria, perché le occasioni ci sono state. Era una partita che non meritavamo di perdere, forse anche il pareggio ci sarebbe andato stretto a rivedere le occasioni. Ora andiamo avanti e cerchiamo di fare bottino pieno per le prossime partite.

Che impressione ti ha fatto l’Inter?
E’ una squadra che sicuramente lavora tanto sul piano di squadra, è una squadra molto collettiva. La loro prestazione magari è stata come quella nostra a Firenze ma sanno stare bene in campo. Le partite si vincono anche in così, ora è prima in classifica e può mettere in difficoltà tante squadre, altrimenti non ci starebbe.

La Roma è pronta al Bayer e al derby?
Ora pensiamo alla Champions perché è una partita molto importante per noi, dobbiamo vincere per forza per qualificarci. Poi penseremo al derby.

Quanto è mancato De Rossi?
Sappiamo che Daniele è un giocatore molto importante per noi, ma chi entra in campo sa cosa deve fare e cerca di dare il massimo di sé. Ha avuto un problema fisico ma è quasi pronto a tornare in campo. Ci darà una mano anche lui.

Confermi che la difesa dell’Inter sia abbastanza tosta da superare?
Oggi se avessimo segnato 3 volte avremmo parlato di altro, hanno avuto anche la fortuna dalla loro parte. Noi abbiamo avuto le occasioni ma la palla non è entrata.

Avete perso contro una squadra al loro livello o più debole?
Dalla partita di oggi posso dire che è una squadra molto collettiva l’Inter ma noi abbiamo più qualità, lo dimostrano anche le occasioni che abbiamo avuto in campo. L’Inter potrà mettere in difficoltà molte squadre come ci è riuscita oggi con noi.

NAINGGOLAN A ROMA TV

Si esce motivati, forti o arrabbiati?
Sicuro un po’ delusi ma anche più rafforzati: abbiamo avuto tante occasioni, ci è mancato soltanto il gol. Abbiamo messo in difficoltà una squadra al momento prima in classifica. Abbiamo dimostrato di esserci nonostante c’è mancata un po’ di cattiveria sotto porta.

Siamo forti comunque…
Abbiamo continuato a cercare il pari anche in dieci. Penso che la partita per noi è stata una buona prestazione, non abbiamo meritato la sconfitta. Però è così: se non segni è difficile vincere.

Tanti tiri in porta da parte della Roma. Il modo di giocare della Roma è cambiato?
Le statistiche dicono che l’Inter è la miglior difesa del campionato ma potevamo fare almeno tre gol. Il portiere ha fatto parate importanti, la palla non voleva entrare e la fortuna è stata parecchio dalla loro parte. Siamo venuti qui a Milano e andiamo via consapevoli dei nostri mezzi.

I tifosi della Roma sono speranzosi per la sfida contro il Leverkusen…
Adesso dobbiamo guardare a questo. Dobbiamo vincere per forza per avere chance di poterci qualificare: cercheremo di farlo e pensare solo a quella partita, anche se dopo ne avremo un’altra altrettanto difficile.

Meglio l’Inter o la Fiorentina?
L’Inter ha fatto più o meno la stessa gara che abbiamo fatto noi a Firenze. La Fiorentina ci ha messo molto più in difficoltà di quanto abbiano fatto loro, noi abbiamo creato molto di più: i viola sono molto più tecnici, l’Inter molto più equilibrata.

NAINGGOLAN IN ZONA MISTA

Sfortuna o occasioni non concretizzate al meglio? 
Un po’ di tutte e due perché le occasioni le abbiamo avute. Loro hanno fatto gol per primi e poi dopo non hanno avuto altre occasioni finché non siamo rimasti in 10. Penso che bisognava sfruttare meglio le occasioni avute, poi in alcune circostanze è stato bravo anche il portiere. Oggi la fortuna è stata dalla loro parte, poi bisogna guardare anche la prestazione. Non è stata la nostra miglior prestazione ma comunque buona per poter dire di aver messo in difficoltà una squadra che è prima in classifica.

Reazione importante? 
Sì, ma ripeto: nel primo tempo potevamo andare in vantaggio, potevamo anche pareggiare, sarebbe stata un’altra partita. Abbiamo cercato il gol, abbiamo continuato a spingere, abbiamo consumato tante energie perché anche rimanendo in 10 abbiamo cercato di continuare a spingere. Penso che la loro seconda occasione da gol sia arrivata solo alla fine, quindi questo dimostra che eravamo messi bene in campo e che abbiamo cercato di portare a casa un punto. Per me oggi la sconfitta è immeritata.

Quanto si è fatta sentire l’assenza di De Rossi? Quanto si farà sentire l’assenza di Pjanic al derby? 
Pjanic quest’anno è in una forma molto brillante, De Rossi è un giocatore importante per noi. Quindi penso che sono due giocatori importanti per la nostra squadra, penso che possono dare una grande mano, anche se gli altri che giocano sanno quello che devono fare e cercano di dare sempre il meglio per poter far bene come gli altri due.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti