Nainggolan: “Impresa? Sarebbe un errore pensare che si possa fare facilmente. Siamo sul pezzo e crediamo in quello che vogliamo” – VIDEO

Radja Nainggolan, centrocampista della Roma, è stato intervistato da Mediaset ed ha parlato del match di domani contro il Liverpool. Queste le sue parole:

Sarebbe un errore pensare che si possa fare facilmente, perché qua la gente dopo l’impresa contro il Barcellona dice “ah vabbé, 3 a 0…”. Sicuramente è una partita a sé, molto difficile, bisogna prepararci bene perché è una squadra che lotta molto di più del Barcellona quindi dovremo essere preparati. Ma ripeto, noi siamo una squadra che ha già dimostrato di poter fare certe partite importanti, e toccherà a noi dimostrare in campo che possiamo meritare la finale“.

Nonostante le difficoltà nel ripetere una partita del genere, può proprio la gara contro il Barcellona dare il coraggio per fare un’altra impresa?
Sicuramente sì, dà più credibilità dopo aver fatto una partita importante contro il Barcellona. Ora devi fare un’altra partita importante e certamente ti dà qualche stimolo in più, ma se bisogna vincere ogni partita 3 a 0 dall’inizio dell’anno alla fine diventa una cosa non credibile. Io penso che comunque noi siamo sul pezzo e crediamo in quello che vogliamo, c’è un sogno che bisogna provare a raccogliere e ripeto, dipende da noi e da quanto di crediamo.

Le frasi emozionali? A noi hanno colpito molto…
Vuol dire che la società ci crede e volev dare un segnale a noi giocatori. Bisogna crederci tutti insieme, poi il pubblico dalla nostra parte ci può dare una mano in più.

Facendo un focus sul Liverpool, cosa avete imparato dall’andata?
Loro hanno davanti giocatori importanti che fanno la differenza, dobbiamo limitarli. Poi bisogna giocare per 90 minuti, perché là c’è stato un momento in cui abbiamo smesso un po’ e a questi livelli ti fanno male. Bisogna essere concentrati per 95 minuti e dare il massimo.

Siete riusciti ad isolarvi o sentite la pressione da fuori – mi riferisco all’ordine pubblico e a quanto successo all’andata…
Noi facciamo i giocatori, quello che succede fuori dovrebbe essere in base alla partita. Quello che è successo a Liverpool non fa parte secondo me del calcio, perché se tu vedi poi dentro lo stadio l’ambiente e l’atmosfera si parla sempre di una partita di calcio. Poi fuori succedono queste cose che per me non fanno parte del calcio, e sono cose che dispiacciono perché non bisognerebbe mai vivere queste cose. Ma noi dobbiamo essere concentrati su ciò che succede in campo e sperare che certe cose al di fuori non succedano più. E’ una partita di calcio, va festeggiato e non in questa maniera.

GUARDA IL VIDEO

NAINGGOLAN A ROMA TV

Il nostro è stato un percorso bello, però siamo consapevoli che sarà un match difficile. Avremo il pubblico dalla nostra parte, perché non riprovarci? La prima arma deve essere il pubblico, tutto l’ambiente deve crederci e anche noi, magari si può fare una sorpresa“.

Cosa arginare di questo Liverpool?
In attacco possono fare la differenza, dobbiamo limitare le loro individualità e noi non dobbiamo mollare per 95′ perché altrimenti ti puniscono subito.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti