Muro Roma. Ecco Moreno

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Ieri la Roma a sorpresa ha annunciato il primo acquisto ufficiale della nuova stagione. Si tratta di Hector Moreno, difensore centrale messicano, arrivato dal Psv Eindhoven per 5,7 milioni. Ventinove anni, ha una grande esperienza internazionale, ha disputato due mondiali con la maglia del Messico (con 78 presenze, molte anche con la fascia di capitano) e il primo Paese nel quale ha giocato in Europa è stato (nel 2007) l’Olanda, dove ha vinto uno scudetto con l’AZ Alkmaar nel 2009; ha giocato poi quattro anni in Spagna, con l’Espanyol, prima del ritorno in Olanda, dove con la maglia del Psv ha vinto un campionato nel 2015/2016. L’arrivo di un nuovo centrale conferma i movimenti che ci saranno in difesa. In questo momento Moreno – primo messicano a indossare la maglia giallorossa – sostituisce numericamente Vermaelen, che non è stato riscattato e rientra a Barcellona, ma c’è almeno un’altra uscita in vista. L’acquisto di Rüdiger sta per essere ufficializzato dall’Inter, ad una cifra che dovrebbe aggirarsi intorno ai trenta milioni. Per Manolas continua invece il pressing dello Zenit di San Pietroburgo. Il difensore è in contatto con Mancini, il nuovo allenatore della squadra russa che è stato presentato proprio ieri. Il club russo può arrivare a quaranta milioni. In questo momento quindi sono quattro i difensori centrali in rosa (tolto Rüdiger): oltre al greco e all’ultimo arrivato ci sono anche Fazio e Juan Jesus, anche lui possibile partente in alternativa a Manolas. Mentre Fazio, ieri in gol con la Nazionale argentina nella partita con il Singapore, è destinato ormai a essere il leader della difesa di Di Francesco.

CON RAIOLA – Il messicano ha sostenuto già lunedì le visite mediche in una clinica di Amsterdam. Ieri è partito per la Russia per mettersi a disposizione della sua Nazionale che è impegnata nella Confederations Cup. Raggiungerà la Roma direttamente per la tournèe americana, avendo diritto a un periodo di vacanza dopo gli impegni con la Nazionale. Il difensore era stato bloccato venti giorni fa da Monchi, che ha condotto l’operazione con Raiola, che controlla il giocatore attraverso un altro procuratore. Moreno ha anche il passaporto spagnolo, quindi non andrà ad occupare la casella di extracomunitario. Il messicano è un difensore centrale dotato di forza fisica e aggressività, all’occorrenza può giocare anche da terzino sinistro.

FELICE – Moreno ha firmato un contratto fino al 2021. «Sono molto felice di arrivare alla Roma, per la mia carriera rappresenta un importante passo in avanti. Spero con le mie qualità individuali di contribuire al successo della squadra», le sue prime parole in giallorosso. Monchi ha lavorato a fari spenti per questo primo acquisto, Moreno è un difensore che seguiva già per il Siviglia: «Hector Moreno era un mio obiettivo da tempo e fortunatamente si sono create le circostanze perchè potesse arrivare alla Roma. Si tratta di un difensore centrale con molta esperienza internazionale che risponde perfettamente al profilo che stavamo cercando».

SERI –  Intanto Monchi continua a seguire Seri, centrocampista del Nizza. Il direttore sportivo potrebbe incontrare gli agenti del calciatore la prossima settimana per valutare le condizioni per portarlo a Roma. Seri ha una clausola di 40 milioni di euro.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti