Mou e i sintomi di “pareggite”. Shomurodov si unisce al gruppo

La Repubblica (F. Ferrazza) – Aria di “pareggite” in Portogallo per la Roma, che dopo l’1-1 contro il Porto, nella seconda amichevole lontana dall’Italia di ieri pomeriggio, ha pareggiato 0-0 con il Siviglia.

Tolti Mkhitaryan ed El Shaarawy, la squadra messa in campo nel primo tempo da Mourinho contro il Siviglia è all’insegna della linea verde. E delle seconde linee. Basti pensare che Fuzato e Borja Mayoral, con i loro 24 anni, sono i più “vecchi” e che i componenti della linea difensiva (Reynolds, Ibanez, Kumbulla, Calafiori), in quattro raggiungevano 82 anni.

Ancora più evidente la scelta di testate i giovani da parte dello Special One, se si sommano le età dei centrocampi Bove e Darboe, 39 anni in due. Il tecnico giallorosso prova tutte le soluzioni che al momento ha a disposizione in rosa, attuando un larghissimo turnover allo stadio Algarve di Faro, contro la squadra allenata da Lopetegui, fresca dell’acquisto dell’ex romanista Lamela.

[inline]

Sotto gli occhi dei Friedkin, presenti in tribuna, e negli ultimi giorni molto vicini a Mourinho per concentrarsi sul mercato e prospettive nel breve termine, la Roma aumenta il ritmo nel finale del primo tempo e poi nella ripresa, poco brillante invece nella prima parte di gara.

Per venticinque minuti giocano con un uomo in più per l’espulsione di Gudelj, che prende il secondo giallo per una trattenuta su Zaniolo. L’ingresso del numero 22 (che chiede un rigore non concesso) e di Dzeko, al posto di El Shaarawy e Mayoral, cambia l’inerzia della partita. In particolare proprio Dzeko appare piuttosto carico, giocatore a tutto campo, centravanti disposto al sacrificio e in ottime condizioni dal punto di vista fisico.

[inline2]

Restando in tema attaccanti, ha svolto ieri le visite mediche nella capitale, a Villa Stuart, l’attaccante acquistato dal Genoa, Shomurodov. Visite e firma del contratto a Trigoria. Oggi pomeriggio l’attaccante raggiungerà i nuovi compagni in Algarve, in queste ore, insieme a Cristante, reduce dalle vacanze post Europeo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti