Monchi: “Per la crescita e la fiducia della società oggi è una partita molto importante. Under? Il mister ha fatto un ottimo lavoro come lo scouting della Roma”

Monchi, direttore sportivo della Roma, è stato intervistato durante il pre partita di Shakhtar-Roma. Queste le sue parole:

MONCHI A MEDIASET

Manca da dieci anni una qualificazione ai quarti. Quanto vale stasera?
A me manca da tutta la vita: non ci sono mai arrivato. Per la crescita e la fiducia della società oggi è una partita molto importante. Ci aspettiamo di essere più forti possibili per andare avanti. Sarà difficile perché abbiamo davanti una squadra che gioca bene a calcio, ma i ragazzi sono consci che abbiamo un’opportunità importante.

La qualificazione può blindare i gioielli della Roma? Alisson?
No, è una cosa diversa. Economicamente è importante andare avanti, ma sono due discorsi diversi. Noi dobbiamo tutti i giorni continuare pensando che i giocatori rimangano qui ogni settimana. Alisson è un grande portiere e siamo felici di averlo con noi.

Che differenze hai riscontrato tra il calcio spagnolo e quello italiano?
Non tanta differenza. Per me il calcio italiano è più intelligente tatticamente, si lavora di più ed in modo migliore. Il campionato spagnolo è più libero e tecnico, meno tattica. Ci sono tante cose uguali e simili.

Ci puoi raccontare come, dove e quando hai scoperto Under?
Non è un lavoro di un momento, ma di tanto tempo. Prima di arrivare lo scouting della Roma ha lavorato benissimo. Lo abbiamo seguito nella squadra turca che ha fatto un campionato importante. Abbiamo visto che era un giocatore di 19 anni, internazionale, ed abbiamo deciso di prenderlo, consapevoli di dovergli dare tranquillità e aspettare il suo momento. Il mister ha fatto un ottimo lavoro aspettando il momento preciso in cui dargli fiducia.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti