“Mkhitaryan mi ha fatto tifare Roma e sa come si vince l’Europa League”

Corriere dello Sport (G. D’Ubaldo) – Henrikh Mkhitaryan in pochi mesi si è preso la Roma da protagonista, aiutando la squadra giallorossa con i suoi gol e le sue giocate sulla trequarti. Oltre ad avere successo nella Capitale però, il numero 77 è un vero idolo nel suo Paese d’origine, l’Armenia. A parlare della sua importanza di Mkhitaryan per i suoi connazionali, Tsovinar Hambardzumyan, ambasciatrice della Repubblica d’Armenia in Italia.

Nel vostro Paese seguite l’attaccante romanista che si è imposto nel campionato italiano?

Per noi è motivo di grande orgoglio avere un calciatore come Mkhitaryan che gioca in Serie A, in uno dei club più famosi in Italia e nel mondo. Prima del trasferimento di Mkhitaryan alla Roma io tifavo per un’altra squadra italiana, ma dopo il trasferimento di Mkhitaryan sono diventata tifosa della Roma. Trovo molto interessante la coincidenza che il contratto di Mkhitaryan con la Roma sia stato prolungato proprio nei giorni del mio arrivo in Italia. Come ho capito, sia Mkhitaryan che Fonseca erano interessati a continuare la collaborazione.

Ha avuto modo di incontrarlo?

Sono in Italia da poco più di un mese e il campionato doveva essere già finito, ma a causa della sospensione, il calendario delle partite è molto intenso. Inoltre, so che nel club ci sono delle regole molto rigide. Credo che avremo occasione di incontrarci in futuro. So che al termine del campionato si riprenderanno anche le partite dell’Europa League e sono fiduciosa che Mkhitaryan contribuirà in modo significativo per far arrivare la Roma in finale. Mkhitaryan ha conquistato già due finali di Europa League, una volta nel 2017 con il Manchester United, diventando il miglior attaccante nella partita vittoriosa contro l’Ajax. Poi, nel 2019, Mkhitaryan doveva disputare la finale con l’Arsenal nella capitale dell’Azerbaijan, Baku. Ma purtroppo Baku ha dichiarato che non poteva garantire la sicurezza di Mkhitaryan durante la partita. Così non prese parte alla finale per non rischiare la vita.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti