TUTTOSPORT (Dario Marchetti) – Vincere giovedì sera per avvicinarsi al primo obiettivo dell’anno: conquistare il pass per la fase a eliminazione diretta dell’Europa League senza passare dai playoff. All’Olimpico arriverà lo Stoccarda, con 12 punti, gli stessi dei giallorossi, privi di Mario Hermoso. Fuori almeno un mese per una lesione muscolare di secondo grado dell’ileopsoas, lo spagnolo è infatti l’ultimo di una lunga lista di infortunati che sta limitando le scelte di Gasperini.
Non cambiano invece i piani di mercato, perché Ricky Massara aveva già nelle sue intenzioni quella di prendere un centrale di difesa. I tempi saranno tuttavia più lunghi. Dopo gli acquisti di Vaz e Malen, il club ha bisogno di compensare con le uscite per evitare di incappare in sanzioni Uefa. Sul taccuino del manager giallorosso un nome più di altri rappresenta un obiettivo concreto: Radu Dragusin del Tottenham, ma prima le uscite. Tsimikas e Bailey su tutti.
Le sfide che arrivano questa settimana sono fondamentali: quella con i tedeschi per evitare di giocare gli spareggi e quella con il Milan per riaprire un discorso, quello della lotta al vertice. Ad alimentarlo ci proverà la nuova coppia del gol di casa Roma, Dybala e Malen, il cui feeling lascia ben sperare per arrivare almeno al ritorno in Champions, competizione che manca dal 2019. Il mercato di gennaio condotto finora ha come chiaro obiettivo quello di sfatare questo tabù. La vicinanza della proprietà, auspicata e richiesta da Gasp, è poi la dimostrazione che i texani vogliono fare il possibile per soddisfare un tecnico che ha stupito tutti.



